Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

contraria al blocco di covata di luglio
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
loriana

loriana is offline 

Interessi: natura,animali,fiori
Impiego: ristorante

italy
MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2018 3:31 pm    Oggetto:  contraria al blocco di covata di luglio
Descrizione:

per diversi motivi troppo lunghi da elencare sono contraria al blocco di covata di luglio. Preferisco come facevano anni fa tanti apicoltori fare 3 trattamenti e coprire i 21 giorni.Ora chiedo, se possibile, agli apicoltori più esperti:togliere la regina per 22 giorni con poca importazione di polline e diminuzione di api non è più dannoso che 3 trattamenti di AO su api che comunque non saranno quelle invernali??? Gradirei molto uno scambio di idee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
aperitivato

aperitivato is offline 

Sito web: http://www.facebook.co...

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2018 4:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In questi giorni ho fatto il tuo medesimo pensiero.
Purtroppo io ho una sola paura, ovvero che il sublimato ripetuto selezioni varroa.
Sul piano del danno, penso ne faccia di maggiore la varroa che non il sublimato ripetuto.
Mi mancano il tempo per sublimare ed i soldi per un sublimatore veloce, altrimenti l'avrei usato...

Ps. Intendi trattamenti di sublimato, non sgocciolato?! Nel secondo caso invece non sarei d'accordo. Nel primo, invece, preferirei 1 tratt ogni 3gg-4gg x 6-7volte

"Dicembre gelato, non va disprezzato."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
forestale

forestale is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2018 9:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

loriana: secondo me fare tre cicli di ao gocciolato sulla stessa generazione di api è dannoso. il rischio reale è quello di decimare la popolazione adulta con conseguente restringemento delle rose di covata.
se proprio non vuoi fare il blocco usa l'amitraz.
l'ao funziona bene con assenza di covata, in presenza di covata sono più i danni che i benefici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: