Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Favi sotto l'arnia
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Maury

Maury is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 6:12 pm    Oggetto:  Favi sotto l'arnia
Descrizione: Favi sotto arnia

Ciao ragazzi.
Forse ho fatto l'ennesima cazzata, son graditi i vostri suggerimenti.
A una famiglia già forte ho unito un grosso sciame; prima l'ho posizionato sopra la famiglia in un doppio melario e poi l'ho riunito con la tecnica del giornale. Il problema è che non ho mai trovato la regina nello sciame, alla fine, notando già roselline di covata, ho preferito scrollare tutte le api dal doppio melario in terra, davanti alla cassa.
Le api son rientrate tutte dalla porticina.
Ora la famiglia, a distanza di 2 mesi, sta finendo di riempire entrambi i melari e questo è quello che ho trovato sotto. Avevo notato un volo basso da dietro, ma non ci ho dato peso, perché lo riscontravo in tutte.
Non mi disturba, potrei lasciarlo lì, almeno per ora. Ma poi, che fare? Distruggo tutto ed elimino la regina (se c'è) in modo che rientrino nell'arnia?

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Obombo

Obombo is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2018 10:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

Non vedo alcun motivo per distruggere una famiglia.
Prendi dei telaini vuoti, senza filo, metti qualche chiodino lateralmente sui listelli superiore e inferiore,
passi dello spago di canapa sottile a zig zag, prima da una parte, stacchi i favi naturali e li monti all'interno dei telaini, poi passi lo spago anche dall'altra parte. In questo modo le api salderanno i favi al telaino e dopo elimineranno lo spago. In alternativa puoi usare la rete metallica a maglie larghe, incernierata lateralmente sul listello superiore, in modo tale da creare una gabbia per i favi. E' chiaro però che la rete metallica non sarà eliminata dalle api Smile
Puoi lasciare i telaini dove si trovano fino alla sera tardi, per recuperare tutte le bottinatrici, dopodiché ti conviene metterli in un'arnia e spostarla per qualche settimana a più di tre chilometri.
Torna in cima
Maury

Maury is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2018 11:13 am    Oggetto:  
Descrizione:

Proverò a fare come dici tu, usando lo spago.
Mi manca giusto solo lo spago.
Grazie mille! Ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: