Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Regine di zzzz
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fornitori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
stitch12020

stitch12020 is offline 

Interessi: acquariofilia/ giardinaggio

italy
MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 11:46 pm    Oggetto:  Regine di zzzz
Descrizione:

Volevo solo fare un piccolo ringraziamento per l accoglienza che ho avuto quando zzzz ha organizato un corso sul traslarvo..

Faccio un altro ringraziamento per la qualita della regina che ho acquistato quel giorno li , presa davanti ai miei occhi, marchiata sul momento .
La regina si e ambientata subito in un nucleo creato la mattina stessa, dopo una settimanadall inserimento nella sua gabbietta e liberata dalle api, la regina aveva fatto una bella e compatta covata con spazio per una raggionevole corona di miele e polline,
Sono molto soddisfatto della qualita di questa regina
se avete occasione di passare dalla sua part, e che avete bisogno di regine, lo consiglio vivamente ..il prezzo per la qualita e piu che raggionevole .. son soldi ben spesi !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 2:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Abbiamo solo più madri ligustica, usiamo solo quelle x fare regine, non acquistiamo madri di altre razze, né celle, quindi non facciamo più buckfast, nemmeno se prenotate con anticipo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 9:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

@ stich:
quella regina sta deponendo o è in blocco?
Differenza con le altre regine che hai?
Torna in cima
stitch12020

stitch12020 is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 1:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

si é comportato come le altre mie regine .. entrata in blocco come le altre regine nessuna differeza tra la tua, la regina di fiorito , le 2 di ciuffo e le mie " home made " solo una " fatta in casa " era idietro col blocco ....( ho sforchettato la covata rimanente ) credo che le regine schiue e fecondate in tarda stagione ( da meta agosto in poi ) sembrano piu " lente ad entrare in blocco .. ma e solo una mia osservazione .

con la tua .. nessun problema in pratica .
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 2:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

credo che le regine schiue e fecondate in tarda stagione ( da meta agosto in poi ) sembrano piu " lente ad entrare in blocco .. ma e solo una mia osservazione .
con la tua .. nessun problema in pratica .

2 che hanno preso regine in ottobre dicono che c' è più covata, sono solo 3 regine, un maggior numero sarebbe + significativo, inoltre 1 era stata nutrita fino 22 ottobre, le altre 2 non so.
Un' altra cosa che influisce la deposizione è la forza delle famiglie, solitamente ho visto famiglie più piccole non interrompere deposizione o deporre + delle famiglie forti, ma non so se queste regine hanno famiglie forti o deboli.
Tu invece avevi acquistato a luglio.

Ultima modifica di il moltiplicatore il Gio Nov 21, 2013 3:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
stitch12020

stitch12020 is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 2:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

si si credo ci sia un fattore multiplo nella cosa ...

per la mia esperienza nel mio piccolo apiario posso solo trarre ipotesi :
premettendo che:
tutte le arnie e i nuclei sono stati nutriti allo stesso modo e con le stesse tempistiche ( nutrizione sospesa a finesett/inizio ottobre nn ricordo bene .. dovrei rileggere gli appunti )

l ultimo nucleo e stato fatto con 6 favi interi di covata il 15 di agosto e si sono fatto loro la regina
tutte le altre regine sono feconde da nn piu tardi di luglio

ultima " grossa " importazione e stata l edera ( da meta ottobre a fine ottobre )

dunque nel mio caso , penso che la nutrizione nn c entra con la tarda deposizione del nucleo in questione perche 7 su 8 famiglie sono andate in blocco ; nucleo molto popoloso in quanto era di 6 favi di covata e api ... l unica ipotesi che mi viene in mente e che le regie di tarda stagione , tardono ad entrare in blocco di 2 o 3 sett in confronto alle altre mie regine ...

sono solo ipotesi mie pero ..
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 8:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Dato che da noi è normale che depongano anche adesso e qualche inverno non c'è blocco di covata( ieri faceva freddo, ma mia moglie ha detto di aver visto api che tornavano con polline), ho chiesto a un allevatore del Piemonte, la sua risposta è stata:

Una regina messa ad ottobre in un nucleo di sicuro non smette di covare ai primi di novembre . Lo facesse sarebbe da buttare ! quindi vai sereno .....
Ogni colonia , se stima non essere raggiunto numero sufficiente di api per svernare , continua a far covare la regina . indipendentemente dalla regina stessa e dalla sua genetica . Ora occorrerebbe capire nello specifico se il nucleo era grande o piccolo . Senza contare che c’è chi aderisce alla tesi che una regina di settembre non smetterà di fare covata , qualsiasi sia il numero delle api svernanti
Torna in cima
stitch12020

stitch12020 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 1:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

io nn mi facio domande Smile ne mi preoccupo piu di tanto lol mi addatto a loro almeno ci provo cmq avere una spiegazione e sempre gradevole ..
Torna in cima
sirio

sirio is offline 

Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 1:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

vedrai anche nel corso dei prossimi anni che avrai famiglie che ad ottobre son già ferme e altre che fino a metà novembre continuano la deposizione, mi è stato insegnato che le api san cosa devono fare, una famiglia che smette di covare a metà ottobre, è perchè è a posto, e non ha bisogno di altro, una che ritarda è perchè ha bisogno di api in più, ma in sostanza se si frmano prima è meglio perchè significa che stan bene Smile

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
samstarlight

samstarlight is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 10:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Spendo due parole per le regine di zzzzz. Ne ho prese alcune, e nonostante le abbia inserite sempre in corner e in situazioni disperate (autunno inoltrato, orfanità improvvise e impossibilità di lasciar fare alle api), hanno sempre fatto il loro dovere.
Regine davvero stupende, danno luogo a famiglie molto docili e produttive.
In particolare, segnalo una regina del 2012, che in mezzo ad altre 12 colleghe, svernate alle medesime condizioni, spicca per la sua produttività. Il 14 Marzo, aveva già 6 telai di covata e aveva deposto sul 7°. Le altre erano ancora a 5 telai.
Sarà l'aria ligure, oppure la selezione genetica di zzzzz, o entrambe le cose, ma mi sembra come se partano leggermente in anticipo rispetto ai ceppi locali, escono prima dal torpore invernale, e proseguono spedite fino a ottobre inoltrato.
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 3:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il fatto che alcune regine partano prima di altre non sempre è considerata una qualità positiva; non mi riferisco alle regine di zzzz che non ho provato ma in generale..... Quelle che partono prima danno più lavoro perchè se non controllate è più probabile che sciamino e quindi manchino il primo raccolto, mentre quelle che sono un pò più indietro magari vanno a melario ugualmente e producono bene ma hanno meno bisogno di "manutenzione"... C'è da dire che quest'anno le api sono ripartite prestissimo a causa di un inverno abbastanza mite e di un marzo caldissimo...
Comunque @samstarlight famiglie che al 14 marzo hanno 5 tel di covata secondo me vanno più che bene, anzi, se non salassate probabilmente vanno incontro a una sciamatura quasi certa, certo poi bisogna vedere che regine hanno...
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 9:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

non mi riferisco alle regine di zzzz che non ho provato ma in generale....

Riferisciti pure, in effetti hanno ripresa spinta, bene che si sappia, così chi non vuole compra da altri, ad esempio conosco 1 che ha 1 linea più lenta e 1 più veloce nella ripresa primaverile, noi no, anzi abbiamo solo 1madre, non vogliamo avere linee con caratteristiche diverse, perchè se uno si trova bene vuole sempre la stessa cosa, se avessimo regine molto diverse uno potrebbe non ricevere quello che si aspettava, così invece può provarne alcune e se si trova bene continua a comprare, se non si trova bene cerca altrove.
Secondo me, la sezione fornitori dovrebbe servire proprio a inquadrare le caratteristiche dei prodotti che i fornitori vendono, x aiutare nella scelta, non deve essere solo un discorso tipo non comprare da x perché non consegna , o si è rotto il tal materiale che mi ha venduto ecc, quindi se qualcuno ritiene negativo qualcosa, scriva pure, lo stesso se qualcuno si è trovato male x qualche motivo, così mi si aiuta a indicare le caratteristiche, che siano positive o negative e la risposta data a uno può servire ad altri e mi evito di ripetere le stesse cose più volte.
Torna in cima
Fabrizio

Fabrizio is offline 

Sito web: http://www.fabriziofio...

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 4:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Una regina con una buona ripresa anche in una primavera come questa la porti a melario senza problemi . Basta non buttare di continuo fogli cerei, soprattutto nella prima parte della stagione .

In primavere del cavolo invece con quelle tardive non puoi fare altro che "stimolare", ma non sempre basta ( anzi, molte volte fan solo scorte ) . Allora pacchi d'ape .

Io preferisco la prima opzione rispetto alla seconda . Ma c'è da dire che io opero in zone abbastanza fredde , altrove potrebbe essere diverso .

Poi è ovvio che una regina con ottima ripresa primaverile la cui camera di covata viene allargata di continuo e magari pure "stimolata" per avere famiglie forti per l'acacia , sciama prima ( e molte volte prima dell'importante raccolto) . Ma quella, come è già stato giustamente sottolineato, non è una predisposizione genetica della regina alla sciamatura .

E comunque anche le "tardive"vanno sapute gestire , altrimenti non arrivano a melario .

Perdonate l'OT

Fabrizio

Ps; per avere una linea occorrono almeno 50 casse " ferme" o quasi che compongono appunto , la linea . E il controllo della paternità . Quanti in Italia hanno una linea ? io ne conosco uno solo . molti però hanno ottime (super) madri .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Anonymous

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 6:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho 2 o 3 casse alle quali ho dovuto togliere nel mese di marzo 5 telai di covata; credo che se non l'avessi fatto a quest'ora sarebbero su qualche ramo nei dintorni dell'apiario....
Torna in cima
Fabrizio

Fabrizio is offline 

Sito web: http://www.fabriziofio...

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 6:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Gylan io le ho adesso su 5 di covata quelle che mi fanno miele per me . Ma avrei potuto benissimo già averle 9 o averle salassate parecchie volte . Semplicemente , ad inizio stagione , mentre tutti davano fogli , io, se potevo, stringevo. E lì le ho lasciate finchè non è sfiorito il tarassaco ( che mi hanno fatto , a differenza di alcune altre , ottime per mansuetudine , ma meno pronte a ripartire ) . Da qui in avanti la cosa si fa un po'più complicata ma le ho visitate da poco e segni di sciamatura non ce n'erano . Comunque anche quelle tardive arriveranno alla fioritura dell'acacia . Forse meno popolose delle altre ma sicuramente , come hai detto tu , con meno problemi "manutentivi" . C'è da aggiungere però che in primavere come quelle dello scorso anno i ruoli molto probabilmente sarebbero invertiti . Questo da me .

Poi è una questione di gusti, fondamentale però è che sia l'apicoltore ad adattarsi al tipo di api che ha in apiario e non viceversa . Altrettanto importante poi è che non siano famiglie che sciamano su 5 telaini di api o colonie che riempiono un'arnia da nucleo a fine luglio . Lì c'è poco da fare .

ciao

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fornitori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: