Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Famiglia sciamata debole
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Crica80

Crica80 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 3:51 pm    Oggetto:  Famiglia sciamata debole
Descrizione:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
A fine maggio una delle mie 2 famiglie (la, relativamente, più piccola) ha sciamato. Ho raccolto lo sciame e l'ho portato dai miei, a Polverigi, aperta campagna. La famiglia con la regina vergine non ha dato problemi: dopo circa un mese era già presente abbondante covata, ed ha iniziato a salire al melario. Quella con la vecchia regina occupava 3 telaini e mezzo al momento della sciamatura. L'ho sistemata in una nuova arnia con soli fogli cerei ed ho aspettato gli eventi. Dopo una decina di giorni i 3 telaini e mezzo erano stati costruiti, c'era presenza di nettare e un inizio di covata. Ho visitato altre 2 volte la famiglia ma la situazione non va...le api sono poche, occupano solo quei 3 telaini, la covata è scarsa e sparsa, in prevalenza opercolata, poche larve. Non mi sembra di vedere segni di malattia: niente larve morte, varroa non ne vedo, le api superstiti volano normalmente, ma ovviamente la mia nulla esperienza potrebbe ingannarmi...
Una ventina di giorni fa i vicini (100 mt in linea d'aria) hanno spruzzato un prodotto contro i pidocchi del grano nel loro giardino (!!!). Con il gran caldo tante risorse non c'erano, ma da una settimana circa i girasoli hanno iniziato a fiorire...ciononostante, non vedo importazione di polline (come invece accade a Monte San Vito).
Secondo voi a cosa può essere dovuta questa situazione? Può aver senso portare l'arnia nell'apiaro di partenza e darle un paio di telaini di covata, oppure meglio non rischiare?
Le altre 2 famiglie sono molto forti, a quella che non ha sciamato ho dato anche il secondo melario, e non volevo metterle in pericolo...
Grazie mille dell'attenzione
Cristina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 7:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

Tralasciando il polline, hanno miele? Domanda banale ma forse no. Non conosco la zona,ma a volte lo sciame costruisce e poi resta senza scorte. Lo covata brutta potrebbe dipendere dalle poche api che la seguono.
Senza foto è difficile dire.
Andrea
Torna in cima
Crica80

Crica80 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 11:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Andrea, grazie della risposta! Miele ne hanno e anche parecchio...cercherò di fare qualche foto!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: