Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Diario apistico Steleo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diari Apistici -> Diario Apistico 2015
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2015 8:53 am    Oggetto:  Diario apistico Steleo
Descrizione: apiario sulle colline piacentine

Apiario formato da 4 famiglie piu' un nucleo dopo la perdita di tre famiglie questo inverno.
Sabato 18 Marzo controllo generale.
Arnia 4 trovata forte e ben popolata con 4 telai di covata fresca ed opercolata(regina verde)

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Arnia 2 quella messa meglio con grande numero di api e 4 di covata e regina gialla che deponeva a manetta.

Arnia 3 scarsa in tutto con 3 di covata anch'esse scarse(regina verde)

Arnia 5 leggermente meglio della 3 sempre con 3 di covata un po' piu' estesa(regina verde

Il nucleo ha 3 di covata con covata fresca in espansione.

Vista la situazione non felice delle arnie 5 e 3 setimana prossima verra' sacrificata la numero 3 con passaggio di 2 di covata alla numero 5 e il resto dato al nucleo che verra inarniato.
Dovrebbero arrivare due nuclei molto forti che tempo permettendo verranno a loro volta inarniati.
Tenere 2 famiglie cosi' deboli mi porterebbero a produrre poco e niente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 8:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

Sabato 28 controllo delle famiglie.
Molto male!
Le arnie 3 e 5 anziché progredire hanno regredito,poca covata e poche api.
Anche il nucleo si presenta debole.
In piu' nell'arnia 3 trovata regina non marchiata.
Sostituita da poco?
In coabitazione con la verde?
Comunque ho unito il tutto formando una nuova famiglia(cassa n°1)
che ora presenta 7 di covata non allargata e scorte.
L'arnia 2 che era quella messa meglio ha deciso di sostituire la regina gialla(che non ho trovato) e ha 5 di covata (non fresca) con 3 celle non opercolate che ho eliminato e messa in accettazione regina verde.
L'arnia 4 e' l'unica rimasta con buone notizie con 5 di covata estesa e regina verde che deponeva.
Inarniati anche i 2 nuovi nuclei arrivati che si presentano su 4 di covata entrambi e denominati arnia 4 e 5 .
Domenica ho voluto controllare la famiglia mix e con piacere ho visto ordine e la regina che deponeva.
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 1:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

6 Aprile
Dopo un sabato e domenica con acqua pioggia e temperature notturne vicino allo zero bella giornata di sole.

Arnia 1 Fortunatamente tutto procede bene dopo il minestrone di telai.
La regina depone e ci sono 7 telai di covata omogenea anche se non estesa.
Presenza di cupolini.

Arnia 2 Fortunatamente anche qua si e' andati per il meglio...la regina verde e' stata accettata e depone molto bene.4 di covata praticamente tutta non opercolata con gli altri telai con miele non opercolato.Presenza di cupolini
Aggiunto melario.

Arnia 3 Quella piu' forte e incazzosa.6 di covata estesa e api a melario.Presenza di cupolini

Arnia 4 tranquilla con 4 di covata estesa e presenza di cupolini

Arnia 5 Era il nucleo dei due che era arrivato piu' indietro e nella settimana e' lievitato.
5 di covata e ho aggiunto telaio costruito e telaio da costruire.
Non presenta cupolini.
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 8:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

Domenica 12 controllo

Arnia 1 forte con 6 di covata....ma trovata peste(americana?) individuata subito grazie all esperienza passata per l'odore e il fatto che la larva diventa poltiglia puzzolente e filante.....Visto l'arrivo dell'acacia e la forza della famiglia ho preferito eliminare i due telai che presentavano i sintomi(probabilmente arrivati dalla stessa famiglia) e vedere come si comportano piu' in la'.
Se si ripresenta nel breve stringo e cerco di fargli fare l'acacia e poi sopprimo.
Arnia 2 tutto ok 5 di covata
Arnia 3 7 di covata
arnia 4 7 di covata
Arnia 5 5 di covata
Tutte a aparte la 1 hanno il melario e la n 3 ha iniziato a salirci considerevolmente.
Quasi tutte hanno qualche cupolino
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2015 8:32 am    Oggetto:  
Descrizione:

Sabato 18 Aprile

La cassa 1 presenta ancora qualche opercolo con peste....la porto a produrre acacia dopodiché la sopprimero'...intanto poveretta la regina continua a deporre alla grande ed e' su 5 di covata

Arnia 2 bella popolosa 6 di covata con 4 telai di scorta di cui 3 non opercolata che presubilmente porteranno a melario

Arnia 3 sempre la migliore.Trovate un paio di celle(che ho rotto) e cupolini.
Per non rischiare ho fatto sciamatura artificiale(ho trovato pochissime uova)
avevo impressione mi scappasse nel breve...tolto telaio con covata mista e regina,tolto cereo appena costruito e lasciata su 8 telai.Melario per 3/5 pieno

Arnia 4 7 di covata

Arnia 5 8 di covata bella popolosa con parecchi cupolini senza uovo...e' un po' a rischio sciamatura...aggiunto cereo sperando di diminuire il rischio...se il prossimo we trovo celle vado di sciamatura artificiale
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 5:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sabato 25 Aprile

Arnia 1 sempre appestata 5 di covata e qualche cupolino...ora con 7 telai in totale che anro' aridurre a 2 ad inizio acacia e a inserimento melario.

Arnia 2 cresciuta bene con 8 di covata e 2 di scorta presenta cupolini e sale bene a melario

Arnia 3 Lasciata 1 cella (fatta sciamatura artificiale sett scorsa) e grandre presenza a melario.

Arnia 4 cresciuta anch essa 8 di covata e presenza di celle...sciamatura artificiale...preso telaio con covata e regina e un telaio di scorte da magazzino e fatto nucleo
ora si presenta su su 7 di covata.

Arnia 5 Come pronosticato settimana scorsa ho trovato celle....9 di covata e 1 di scorte.
Cereo costruito con deposizione.
Tolto telaio con regina e covata opercolata piu' il cereo costruito con covata di 3/4 gg(non ho voluto togliere due telai con opercolata per non indebolirla troppo)
quindi ora si presenta con t di covata e 1 di scorte.

Nelle arnie 4 e 5 lasciata la cella presubilmete migliore...settimana prossima dovro' eliminare supplettive...nella Arnia 4 lasciata cella nel 2secondo telaio da dx e nella 5 nel quarto da dx.
Quindi ora le casse sono 5(che diventeranno 4 con la soppressione della 1 con peste post acacia) e tre nuclei....vorrei farne un altro per arrivare al prossimo anno con 6 famiglie in produzione.....vedremo
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2015 10:12 am    Oggetto:  
Descrizione:

3 MAGGIO

Arnia 1 sempre con qualche cella forata con peste...mi dispiacera' un sacco sopprimerla dopo l'acacia...e' una famiglia docile e non sciamaiola.

Arnia 2 Penso sia la migliore famiglia avuta in questi 5 anni.9 di covata tranquilla,covata che copre tutto il telaio e con presenza solo di qualche cupolino senza uovo.

Arnia 3 tolto telaio sfarfallato e ora si presenta su 7 in attesa dell'acacia.
settimana prossima con tutte le api della covata sfarfallate do una botta di gocciolato.

Arnia 4 tolte supplettive

Arnia 5 tolte supplettive

I tre nuclei stentano a crescere,ma avendo dato pochissima covata con la regina era pronosticato...hanno comunque tempo per fortificarsi.

Alcune piante iniziavano ad accennare qualche fiore di acacia ad altezza inferiore all'apiario...e' stata una decisione difficile da prendere se mettere melari oggi o sabato prossimo...ho optato per la settimana prossima per averla piu' pulita(Lunedi tra l'altro previsto brutto)

Raccolto un po' di polline(le api riprendono quello caduto dalla trappola)
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 8:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

10 MAGGIO

Giornata praticamente estiva.
Alla fine mercoledi' ho fatto un salto in apiario a mettere i melari.
Decisione perfetta
Tutte e 4 le casse hanno importato parecchio..in particolare la cassa 2 che in tre giorni e mezzo ha riempito il melario.
La cassa 1 (quella con peste) non sale neanche a melario...probabilmente impegnata a rissolvere i suoi problemi...settimana prossima penso di sopprimerla e' inutile tenerla e rischiare la contaminazione.
Arnia 2 sempre su 9 di covata,trovate due celle non opercolate...eliminata subito la prima e dopo telefonata col solito Raffo(mi sento piu' con lui che con mia moglie
)decido di togliere anche la seconda...il giorno dopo mi sembrava quasi essere stata distrutta da loro stesse.
Arnia 3 sempre incazzata fatto ossalico gocciolato.
Arnia 4 settimana prossima gocciolato
Arnia 5 settimana prossima gocciolato.

Smielato il tarassaco dopo averlo deumidificato da 20 a 18/18.5 per un totale di 22kg su 4 casse
La fioritura e' abbondante piu' a valle ed inizia ad accennare fiori ad altezza apiario.
Questo gran caldo ho paura accelleri fioritura....
Tutte le casse(a parte la 1 ormai fuori gioco)hanno il secondo melario....probabilmente giovedi' la cassa 2 necessitera' di 3 melario che potro' mettere solo sabato pomeriggio.

I nuclei stanno partendo.
Aggiunti cerei a tutti e tre.
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 11:04 am    Oggetto:  
Descrizione:

16/17 maggio

La fioritura dell'acacia e' ancora in corso in zona apiario.
Le famiglie,a parte quella con peste,hanno lavorato molto bene,le famiglie 2/4/5 hanno praticamente riempito il secondo melario mentre la 3 lo ha riempito parzialmente.
Ho aggiunto il terzo alle 2/4/5.
Fatto gocciolato alle casse 4 e 5.

Il Sabato mi hanno chiamato per recuperare uno sciame(non mio) arrivato Giovedi' che si e' andato ad infilare in un buco per piccioni,aveva costruito 3 favetti e passandoci giusto la mano non e' stato facile recuperare la regina,solo all terzo tentativo devo averla recuperata con la spazzola.
Cassetta portata in apiario(500mt di distanza) e aggiunto telaio con scorte e piccola rosa di covata fresca presa dalla cassa piu' forte(la 2).

Invasettato il tarassaco(21kg) con un umidita' di poco inferiore ai 18.

Se il tempo tiene dovrei superare bene i 100kg di acacia sulle 4 in produzione
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2015 9:47 am    Oggetto:  
Descrizione:

24 MAGGIO

La cassa 1 non e' stata aperta,in settimana mi arriva il kit per la peste americana e se si conferma la mia tesi verra' soppressa Domenica prossima,pensavo importasse acacia ma nulla.

La cassa 2 ha lavorato sul 3 melario ma meno di quello che pensassi...probabilmente il fatto delle grandinate e del brusco abbassamento climatico non le ha aiutate.

La cassa 3 e' sempre nervosa e impossibile da gestire...anche con il cambio di regina non ha migliorato minimamente...provero' a cambiarle arnia e vedere se e' quello il problema.Intanto vista la nuova regina e covata sparsa

La cassa 4 e' risultata orfana ho inserito regina in gabbietta dal nucleo 1

La cassa 5 presentava covata quindi nessun problema.

Ho portato in laboratorio tutti i nelari di acacia che risultavano opercolati solo per meta' settimana prossima smielo,prevedo un 100kg sulle 4 famiglie,il tempo dell'ultima settimana ha fermato l'importazione che poteva essere piu' abbondante.

Lo sciame recuperato va alla grande e ha bisogno di spazio penso di inarniarlo o settimana prossima o tra 15 gg

Gli altri 2 nuclei procedono bene
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 12:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

30 Maggio

La regina nella cassa 4 e' stata accettata e depone

Le altre casse tutto ok ma nn vi è' importazione nei melari

Lo sciame va necessariamente inarniato e lo farò settimana prossima.

Smielata l'acacia...sono soddisfatto,circa 120 kg su 4 famiglie e con umidita' tra i 16 e i 17
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2015 8:37 am    Oggetto:  
Descrizione:

7 Giugno

Il test sulla peste della caqssa 1 ha dato esito positivo.
La famiglia e' stata soppressa.
La postazione numero 1 e' stata presa dallo sciame che e' stato inarniato.
Le casse 2,3 e 5 hanno importato bene a melario ed ho aggiunto il secondo.
Non so di che fioritura si tratti per aver dato un importazione cosi' importante in una settimana visto che il castagno non e' in fiore e di tigli non ve ne sono.

Nella cassa 4 ho trovato celle...anche chiuse,le ho distrutte tutte ed ho tenuto la piu' bella,l'idea era quella di sopprimere la regina della cassa 3 che e' sempre troppo nervosa ed inserire il telaio con cella....ovviamente in tre passaggi non ho trovato la regina ed ho desistito.
Non ho pensato a utilizzare la cella per spaccare un nucleo.
I tre nuclei procedono senza presentare celle
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 5:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sabato 13 Giugno
Le famiglie hanno importato poco in questa settimana.
La cassa 1(sciame) cresce ed ho aggiunto altro cereo ed ora ne ha 7.
La cassa 2 sempre la migliore con qualche cupolino
La cassa 3 non l'ho aperta per non essere attaccato al solito.
La cassa 4 probabilmente e' sciamata,non ho trovato la regina ne tantomeno covata fino ai 3 giorni.Aveva telai con celle,uno gliel'ho lasciato con una cella gia' opercolata e un telaio con celle l'ho utilizzato per crerare un altro nucleo indebolendo gli altri 2 forti.
La cassa 4 procede regolarmente.
Il nucleo 1 non aveva covata il che mi fa pensare ad un orfanita' cosi' ho dato un telaio con covata fresca dalla cassa 2 .

Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 2:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

28 Giugno

Il caldo con mancanza di precipitazioni stanno facendo calare notevolmente l'importazione.
I campi sono aridi e anche l'erba medica che l'anno scorso era in grande fioritura stenta.
Quindi rispetto l'anno scorso sono indietro come produzione.
Stanno importando un po' di castagno ma non tanto da farne monofloreale.
La cassa 4 non ha ancora covata e fortunatamente ho visto sull'ultimo telaio regina vergine.
Settimana prossima iniziero' ad ingabbiare in 2/3 famiglie mentre per le restanti ed i nuclei aspettero' per poi usare apiguard
Torna in cima
steleo

steleo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 1:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

4 Luglio

Caldo pazzesco,
ho rinunciato a procedere con l'ingabbiamento perche' stare in apiario era veramente dura e inoltre mi ea stato consigliato un paio di giorni prima dalla mia coscienza apistica(Raffo)
Sguardo veloce alle casse e nulla e' cambiato per quanto riguarda l'impollinazione.
La cassa 4 ha regina che depone bene
I nuclei 1,3e 4 sono su 5 di covata ed uno di scorta mentre il 2 che e' stato fatto dopo e' ancora su 5 telai.
Ad oggi penso di iniziare con il 6 agosto con apistan e apiguard.
Anche questa settimana e' previsto caldo e senza precipitazioni e a meno che non parta un po' di melata prevedo che al 90% la stagione produttiva sia finita
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diari Apistici -> Diario Apistico 2015 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: