Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Diario Apistico di Giuseppe (g.cassetta)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diari Apistici -> Diario Apistico 2017
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
g.cassetta

g.cassetta is offline 

Interessi: Apicoltura
Impiego: Allevatore

italy
MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2017 4:18 pm    Oggetto:  Diario Apistico di Giuseppe (g.cassetta)
Descrizione:

Ciao a tutti gli amici del forum... non so se vi ricordate di me (in effetti sono stato via un bel pò da questo forum ma le api mi hanno continuato ad accompagnare nella buona e nella cattiva sorte! drunk )

Purtroppo causa lavoro, impegni familiari e tante altre cosette negli ultimi due anni non ho più scritto su questo forum, anche se di tanto in tanto sono venuto a consultare il forum (quando ne ho avuto necessità!).

Comunque, in breve, per me l'annata 2015 è stata una buona annata apistica fino al raccolto, poi però a causa di una serie di concause (Varroa, peste americana, scarsità di scorte per l'inverno ho praticamente perso tutte le famiglie... un vero disastro!)... non vi dico il morale alla prima visita del 2016... apiario azzerato!

Comunque in primavera mi si sono stabiliti 4 sciami nelle arnie (attirati probabilmente dai nidi già costruiti e con ancora qualcosa come scorte... non ho raccolto nulla perchè ho pensato solo a far crescere le famiglie per poi dividerle e farle diventare 8 che poi ho invernato... questa volta però con due panetti di candito per famiglia messi sopra i telaini con coprifavo rovesciato già da settembre... e per il discorso varroa ho trattato due volte con ossalico sublimato a ovembre in completo blocco di covata (al primo sublimato buona caduta, al secondo già quasi nulla e immagino che l'efficacia sia stata buona!)

Da qui in poi racconto l'attualità... delle 8 famiglie invernate se ne sono salvate 6 (2 erano delicate già all' invernamento) e ieri, approfittando di queste belle giornate di sole, ho fatto una bella visita alle famiglie:

le famiglie sono belle come anche le regine, abbiamo 2-3 telaini con rosa di covata per famiglia, covata sanissima e ottima importazione di polline; condidto consumato tutto dalle famiglie più forti, per 3/4 dalle più deboli; ora ho messo dello sciroppo 1 a 1 per stimolare la deposizione (visto che il polline c'è)... vorrei cercare di arrivare con famiglie esplosive sull' acacia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diari Apistici -> Diario Apistico 2017 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: