Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

APPARECCHIO PER L'INSEMINAZIONE STRUMENTALE FAI DA TE
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature apistiche -> Auto-costruzioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
rob_at

rob_at is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 2:51 pm    Oggetto:  APPARECCHIO PER L'INSEMINAZIONE STRUMENTALE FAI DA TE
Descrizione:

Salve a tutti,

apro questo post per chiedervi se qualcuno a provato a seguire le indicazioni riportate sulla rivista L'APIS N.9/2012 riguardanti la costruzioni di uno strumento per l'inseminazione strumentale delle regine. Qualche settimana fa dopo aver letto degli articoli online sull'inseminazione artificiale mi sono incuriosito e ho deciso di provare. Ho chiesto dei preventivi online ma sono prezzi fuori dal mio budget, per questo motivo ho iniziato a costrurlo da me secondo le indicazioni di L'APIS ( articolo di Lino De Marchi).
Vorrei chiedervi in proposito se qualcuno sa dove si acquistano le punte in vetro per l'iniezione dello sperma, in giro su internet dicono che la punta sia di 0,15 mm.
Grazie a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spostato: Gio Mar 14, 2013 2:52 pm da raffo
da Tecniche apistiche a Auto-costruzioni
giancarlo50

giancarlo50 is offline 

Interessi: Apicoltura

italy
MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 7:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Rob, l’amico Lino De Marchi è un iscritto a questo forum, sicuramente leggerà il tuo messaggio e ti darà tutte le indicazioni.
Giancarlo50
Torna in cima
lino_de_marchi

lino_de_marchi is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Giancarlo50[/quote]

Ciao roberto.
Mi ha scritto la redazine di Lapis ti rispondo su questo forum.

Mi diventa difficile darti tanti particolari su questo forum poiché non conosco tutte le funzioni di foto, allegati, ecc.
Gli aghi ce gli dobbiamo fare,
Sono capillari di vetro di diametro esterno variabile da 150 centesimi a 200, anche 250.
Si trovano con facilità in farmacia.
l'interno della punta deve essere di 15, 17 centesimi mentre l'esterno della punta da 25 a 31 centesimi.
Vanno fatti a punta con un apposito attrezzo anch'esso da auto costruirsi (facile)
I primi 3 aghi te li mando io gratis Mandami l'indirizzo, ma se gli accetti non puoi dirmi "ho rinunciato".
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Si possono comperare dalla ditta sckley come pure lo strumento, lo stereoscopio costa all'incirca 450 € (buono) se ti interessa ti passo l'indirizzo e il contatto.

La siringa è la cosa più facile da costruire in 1'ora poco più la costruisci.
Lo strumento non è difficile da costruire ma ci vuole una persona che abbia manualità in officina e tempo, l'ultimo che ho costruito ho impiegato circa 3 giorni (a ore perse).

cerca di iscriverti a questo forum ci sono tante notizie in merito.
Saluti
Lino
Torna in cima
raffo

Admin

raffo is offline 

Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura

NULL
MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 9:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco perchè il tuo nome mi suonava familiare lo avevo letto su lapis!!!!!!!!
Complimenti sei un genio apistico Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rob_at

rob_at is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie per l'intervento Lino,

per quanto riguarda lo stereoscopio già lo ho ordinato su internet , ha 20 ingrandimenti come avevi suggerito su L'APIS. La costruzione dello strumento la ultimerò non appena mi arriva lo stereoscopio per capire bene che dimensioni di ingombro deve avere, ti posto una foto di un primo meccanismo che ho fatto, il gancio lo devo modificare non farci caso:

ovviamente poi ci aggiungerò il sistema per consentire la rotazione su un'asse verticale ed orizzontale. Cmq la parte meccanica non è un problema, mio padre se la cava abbastanza bene :-)
L'unico ostacolo che ho avuto finora è la siringa più precisamente l'ago in vetro. Quindi se ho ben capito l'ago in vetro lo trovo facilmente in farmacia ma devo modificarlo giusto? Sapresti dirmi come si chiamano tecnicamente, così so descrivere meglio al farmacista.
Per quanto riguarda i tuoi aghi ti ringrazio per la proposta, li accetto se te li fai pagare ovviamente.
Vorrei farti un sacco di domande su te ne elenco alcune se hai voglia e tempo di rispondere:

1- ho visto che tu hai realizzato una pinzetta per reggere il pungiglione mentre altri usano anche un gancetto con un microforo da 0,15 mm. Hai qualche consiglio da darmi in merito? Perchè io avevo pensato di usare un'ago per cucire che ha un foro piccolissimo e sagomandola ci faccio il gancetto per il pungiglione. Però se funziona meglio la pinzetta cercherò di realizzarla. ;
2- sempre in merito alla punta di vetro, presentano una gradazione? come faccio a regolarmi permisurare 8-10 mm cubici di sperma?
3- il porta regina l'hai realizzato modificando qualcosa che già si trova in commercio?

Avrei un sacco di domande ma sinceramente sono contentissimo e al tempo stesso entusiasta che mi hai risposto che non ricordo neanche più altri dubbi che avevo :-D .
Per quanto riguarda il sito di Schley l'ho già contattato, ho visto che vende gli aghi in vetro , n° 5 pezzi a 18 euro + spedizione, la siringa Harbo completa di tutto 130 euro; volevo però capire se si trovavano anche qui questi aghi prima di ordinarli da lui.
Mi iscriverò al forum che mi hai consigliato, grazie di nuovo per le delucidazioni, darò un'occhiataai link che mi hai dato.
Grazie di nuovo.

Ultima modifica di rob_at il Sab Mar 16, 2013 1:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
lino_de_marchi

italy
MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 11:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Roberto.
Per costruire gli aghi ci vogliono i capillari in vetro che le farmacie usano normalmente per fare le analisi del colesterolo (appena avrai ricevuto i miei vai in farmacia e te li fai dare uguali) lo stereoscopio serve da 10 a venti ingrandimenti ma solo con 20 vai male un buon stereoscopio costa circa 450 €, con 7 ingrandimenti fino a 40 con zoom.
La siringa con 10 € forse anche zero € la costruisci è tutta roba che trovi dai negozi di aria compressa sono raccordi e tubi per l'aria, costano pochi centesimi, forse te li regalano.
La pinzetta e simile a quella del Schley ma va un pochino meglio perche quando fai per prendere il pungiglione la mia rimane ferma quella del Schley si sposta e poi quando hai bloccato tutto con la mia se ci sbatti su non si muove l'altra si
Per sapere quanto sperma hai prelevato basta che tu sappia il diametro interno del capillare e con 2 calcoli lo sai, ultimamente si cerca di inseminare non più con 8 mm ma con 10, se ne metti 11 non cambia niente.
Ho visto la foto, troppo complicato sia la fattura sia l'uso guardati bene in mio.
Il gancetto con il foro l'ho fatto e usato ha un foro di 17 centesimi, non è uno scherzo costruirlo, ho provato anche quello del schley fatto con un ago di siringa mi sono trovato meglio con il mio.
Devi pensare che il giorno che fai IS non hai tempo neanche per andare in bagno quindi anche i minimi particolari aiutano.
Ciao Lino
Torna in cima
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 8:36 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Complimenti sei un genio apistico

Uhm......pane per i miei denti Twisted Evil

rob_at

rob_at is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 9:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Lino,

1)per quanto riguarda gli aghi dimmi come possiamo metterci daccordo per la spedizione, ma quelli che mi invii sono già modificati? Ho visto il link che mi hai mandato e ho un po di domande sullo strumento per assottigliare i capillari. Cmq mi sembra di aver capito che c'è una serpentina che riscalda ed il peso inferiore fa assottigliare il tutto, non capisco però come si imposta il diametro interno che interessa a noi.
2)Lo stereoscopio dovrebbe arrivarmi a metà settimana prossima e cmq se non va bene con 20 ho visto che ci sono degli accessori ( esempio oculari da 20x, zoom da 4x, il mio ha oculari da 10x e zoom 2x quindi potrei prendere direttamente lo zoom da 4x e arrivare a 40);
3)La pinzetta cercherò di farla come la tua però per curiosità voglio provare anche con l'ago;
4) Un'altra cosa che volevo chiederti , l'anidride carbonica va bene anche quella degli acquari?

Grazie mille
Torna in cima
lino_de_marchi

italy
MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 10:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Certo che sono già modificati. non te ne mando mica una scatola te ne mando a sufficienza per incominciare e se hai mano dolce ti durano 2, 3 anni.
La serpentina non è altro che un pezzo filo di acciai (quello che si usa per i fogli cerei) lungo circa 40 centimetri va collegato a una corrente di 24 volt.
Il diametro interno viene fatto con un po di pratica, quando lo scaldi per lucidarlo si restringe, lo devi restringere quel tanto che va bene. comunque devi partire dallo stiramento questo allungamento determina il diametro esterno e ipoteca quello interno.
CO2 va tutta bene, anche quella delle bombolette per biciclette.
Quella per gli acquari da 500 ml su internet costa dalle 15 alle 18€.
Il riduttore costa un po di più, ho preso uno della aqulli e ha una buona regolazione.
Con 60 ,70 € te la cavi io ne ho spesi 100 perché mi sono fatto fregare.
Il gancio, se lo vuoi fare con un ago delle siringhe da culo, devi guardare bene la curva che fa. cioè quando hai infilato il pungiglione va tirato leggermente indietro e poi lago va girato sotto sopra in modo che il pungiglione è costretto a piegarsi e quindi non scivola più.

Ciao
Lino
Torna in cima
gabrielpincara

gabrielpincara is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 12:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

io ho trovato una lente per saldare dai cinesi poi prendo un microscopio uns da 20 a800x
Torna in cima
gabrielpincara

italy
MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 12:54 am    Oggetto:  
Descrizione:

mi manca il gancio la pinza quasi finita e la singa k e la cosa k trovo piu difficile
Torna in cima
gabrielpincara

italy
MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 2:11 am    Oggetto:  
Descrizione:

Volevo chiederti mi spediresti pure a me un ago per favore te lo pago Crying or Very sad
Torna in cima
lino_de_marchi

italy
MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Volevo chiederti mi spediresti pure a me un ago per favore te lo pago
L'ago te lo faccio gratis come a tutti quelli prima di te. Mi devi mandare le specifiche dove viene attaccato, se è su una siringa da insulina o altro.
Ciao Lino De Marchi
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature apistiche -> Auto-costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: