Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

apicoltura biologica e olio di lino cotto
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Fabrizio

Fabrizio is offline 

Sito web: http://www.fabriziofio...

italy
MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 10:10 am    Oggetto:  apicoltura biologica e olio di lino cotto
Descrizione:

salve ,

qualcuno di voi è a conoscenza se l'olio di lino cotto è compatibile con l'apicoltura biologica ?

Mi spiego meglio : per ottenere la certificazione di apicoltore biologico occorre verniciare le arnie con vernici atossiche . Mi piacerebbe sapere se l'olio di lino cotto possiede tali caratteristiche .

E' molto conveniente a livello economico anche se , mi dicono, ha dei tempi di "asciugatura" molto lunghi.

sapete inoltre dirmi a quali società certificatrici posso rivolgermi per ottenere informazioni ?

grazie in anticipo

Fabrizio F.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 5:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non lo so
Profilo Messaggio privato
franzapo

franzapo is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 12:30 am    Oggetto:  
Descrizione:

Non so se questo mio intervento arrivi in tempo utile per le tue scelte.
In ogni caso ti posso dire che opero in regime di controllo biologico, per cui il problema del trattamento delle arnie ho dovuto affrontarlo anche io.
L'olio di lino è compatibile con le normative che regolano l'apicolturra biologica.
Io pure l'ho usato, ma, dopo averlo sperimentato sulle prime arnie, sono passato a vernici atossiche a base d'acqua.
L'olio di lino cotto, in base alla mia esperienza, presenta due aspetti negativi:
- il primo è quello che tu stesso hai evidenziato, ovvero tempi di asciugatura lunghi che possono richiedere anche alcuni giorni
- il secondo è che non offre una buona protezione dalle intemperie. Dopo alcuni mesi le mie arnie si sono annerite a causa di alcune muffe che si sono formate sulla superficie esterna.
Sono quindi passato a vernici ad acqua, che, sebbene costino un pò di più, offrono il vantaggio di un'asciugatura rapida, facilità e rapidità del trattamento, non lasciano l'odore poco gradevole che lascia l'olio di lino e proteggono adeguatamente le arnie.
Per ultimo c'è da considerare anche la facilità della pulizia degli strumenti usati per la verniciatura, che viene fatta utilizzando solamente l'acqua, e quindi senza l'uso di solventi poco benefici per la salute di chi li maneggia.
Torna in cima
davidesv

Admin

davidesv is offline 
Media Voti Post: User is appraised 5.00 out of 5
Interessi: apicoltura

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 10:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

In merito alla argomento Apicoltura biologica, qualcuno è in grado di elencarmi i requisiti richiesti dalla Normativa di riferimento (quale?) che regola tale materia ?

Grazie mille
Davide

Fabrizio

Fabrizio is offline 

Sito web: http://www.fabriziofio...

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 2:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao Franzapo , grazie mille per le informazioni di cui farò tesoro.

ho provato su due arnie : una con una mano di vernice atossica e poi olio di lino cotto , l'altra mescolando all'olio dell'ossido colorato ( non so se quest'ultima rientri nei dettami dell'Apicoltura biologica ) .

per ora tutto ok . vediamo come si coporteranno quest'inverno .

grazie ancora

Fabrizio

Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
franzapo

franzapo is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

davidesv ha scritto:
In merito alla argomento Apicoltura biologica, qualcuno è in grado di elencarmi i requisiti richiesti dalla Normativa di riferimento (quale?) che regola tale materia ?

Grazie mille
Davide

puoi cominciare col dare un'occhiata al link che ti riporto qua sotto, è del sito dell'ICEA, uno tra i più reputati organismi di controllo biologico

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
loriana

loriana is offline 

Interessi: natura,animali,fiori
Impiego: ristorante

italy
MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 1:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

una curiosità, Franzapo, io ho verniciato le mie arnie con la vernice ad acqua, dopo un anno la stessa si è gonfiata e si toglie, ora debbo riverniciarle, a parte che lo devo fare con le api dentro, ma lo farò verso nov/dicembre e quindi stanno dentro, ma quando la vernice gonfia sò che è perchè non respira il legno, allora potrebbero intervenire le muffe dentro l'arnia, sono un pò perplessa, sai dirmi qualcosa di rassicurante? Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apefab

apefab is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 2:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Riguardo la pittura a base di olio di lino cotto l'importante è che l'olio usato sia senza residui di metalli pesanti. In commercio se ne trovano di ottime e di vari colori addittivate in modo da diminuire i tempi di asciugatura: sono usate nella bioarchitettura. L'enorme vantaggio è la lunghissima durata ma anche il fatto che per ridarle non necessitano di carteggiatura per asportare il vecchio strato che semplicemente polverizza un poco ma SENZA sfogliare e spellicolare. Mi piacciono particolarmente proprio perchè non amo per nulla carteggiare ! Smile. Per aumentare l'impregnazione del legno nuovo volendo si diluiscono un poco con trementina (sempre naturale) che deriva dalle gemme di pino: il suo equivalente sinetico è l'acqua ragia.
N.B. il fatto che le così dette vernici ecologiche siano diluibili in acqua non significa che siano innocue: infatti derivano da prodotti di sintesi come le altre. Solamente non dobbiamo sopportare la puzza del solvente e si fa subito a risciacquare l'attrezzatura.
Torna in cima
faber

faber is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2015 9:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, io ho acquistato una vernice specifica per arnie da una ditta del nord ... ecoevergreen .... pare buona!! Tra un mese testerò la sua resistenza Wink

Saluti
Torna in cima
delligio

delligio is offline 

Interessi: api, idromele
Impiego: Apicoltore

italy
MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2015 11:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

l'apicoltore presso cui lavoro (non è bio) usa gli ossidi+lino cotto e le arnie gli durano 15 anni sicuro
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: