Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

accettazione regina dopo trattamento ossalico
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
apicolturalalarva

apicolturalalarva is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ago 08, 2017 10:39 pm    Oggetto:  accettazione regina dopo trattamento ossalico
Descrizione:

Ciao a tutti.

ho trattato il mio apiario con acido ossalico dopo aver sgabbiato le regine, tenute recluse 24 giorni.

oggi son andato a far visita dopo lo sgabbio ed in un arnia c'era una situazione assai strana per la mia esperienza.

Ho visto la regina e le uova. La regina però mi sembrava un pò abbandonata a se stessa, inoltre ci son alcune celle reali e soprattutto una rosellina di covata mi pare fucaiola, ma anch'essa in modo anomalo, cioè non c'è solo covata maschile e dunque gibbosa ma un misto di covata da operaia e covata da fuco.

Posto che penso la regina sia da sostituire mi sapete dire cosa ha causato una situazione del genere ? può essere che non abbiano accettato la regina dopo lo sgabbio e dunque ne stanno allevando un altra ma a cosa è dovuta la covata, diciamo così, gibbosa ma non troppo ?

se dovessi aquistare una regina gia fecondata da qualche allevatore ( poichè in questo periodo mi pare difficile possa fare il volo nuziale una regina vergine ) potrei avere problemi di accettazione ?

grazie
Cristian
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 5:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La regina era segnata? Sei certo che sia la stessa? Non potrebbero averla sostituita? Una giovane potrebbe anche covare un po' a cazz.
Se invece la vogliono cambiare,io lascerei fare, fuchi in alcune famiglie ce ne sono,qui al nord.
Torna in cima
apicolturalalarva

apicolturalalarva is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 6:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao ciuffo grazie della risposta;

no la regina non era segnata, è dell'anno scorso ( ho poche arnie non ritengo ancora necessario segnarle ).

Anche qui in Puglia c'è qualche fuco, inoltre ho contattato degli allevatori di regine ma con questa siccità pare difficile trovarne di già fecondate.

Sono nuovo del forum, è possibile allegare delle foto così ti ( vi ) faccio vedere il telaino in questione.
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 9:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sì è possibile ma non ricordo mai come si fa. In alternativa la metti su Facebook e ci dici dove guardare. Qualcuno credo ti dirà come fare a caricarla.
Torna in cima
Freda Vincenzo

Freda Vincenzo is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2017 2:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Che anno è la tua regina?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: