apicoltura
|
discussioni di apicoltura
|
       |
Autore |
Messaggio |
pierpaolo
Località: Brione , Gussago , Brescia Interessi: Yoga, Natura, Lettura, Pc, Agricoltura, Biologico, Tecniche olistiche
Sito web: https://www.facebook.c...
|
|
Ciao a tutti, vorrei se possibile capire cosa farne a questo punto del telaino tripartito. Va tolto e al suo posto inserisco un foglio cereo, oppure lo lascio anche per questo autunno?
Grazie per le risposte |
|
Torna in cima |
|
raffo Admin
Località: Piacenza, apiario sull'appennino piacentino Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura
|
|
Se hai ancora dentro il tripartito probabilmente è pieno di miele quindi tanto vale lasciarlo. Se invece fosse vuoto o contenesse l'ultima covata da fuco levalo ma non dare un cereo perchè difficilmente lo costruirebbero. |
|
Torna in cima |
|
pierpaolo
Località: Brione , Gussago , Brescia Interessi: Yoga, Natura, Lettura, Pc, Agricoltura, Biologico, Tecniche olistiche
Sito web: https://www.facebook.c...
|
|
Ciao, è costruito ma contiene miele solo in un'arnia. Allora gli altri li levo e unisco i telai senza inserire nulla, grazie mille! |
|
Torna in cima |
|
ANTONIO
Località: Terrae Salentinae Interessi: Oziare (dal lat. "Otium")
|
|
Nei miei favi equatore sopra scorte con miele abbondantissimo nelle famiglie forti e sotto, tanta covata nuova e opercolata.
Nemmeno una cella da fuco. |
|
Torna in cima |
|
filippo
Località: lecco Interessi: vigna e pesca Impiego: metalmeccanico Sito web: http://www.atalantini.com
|
|
ciao avete già iniziato con il Campero?
come vi trovate? |
|
Torna in cima |
|
samstarlight
|
|
Io sabato inserisco i T.I.T. 3 dappertutto, sono molto preziosi per stimare il livello di infestazione post invernamento, sfogano la regina nella deposizione di celle da fuco (e le api non mi vanno a deformare gli altri telaini) e fungono ovviamente da trappola per la varroa. |
|
Torna in cima |
|
GabriMiele
Località: Montevecchia 350slm Interessi: moto toscana architettura del verde Impiego: perito agrario
|
|
io lo scorso anno tra aprile e maggio inserii un telaino da melario nel nido asportando periodicamente le porzioni di covata da fuco che costruivano nello spazio libero sottostante.
Poca spesa e tanta resa! eliminanto 2-3 cicli di covata da fuco(solitamente metà porzione di telaino costruita sotto la stecca, quindi 1/4 di telaino da nido, simile ad una porzione del t3) si limita il numero di varroe in riproduzione, e si lascia sfogare la "voglia di fuchi".
Anche se un apicoltore mi diceva che se si usa questo metodo prima di arrivare sull'acacia le api spendono un sacco di energie per cerare i continui ritagli asportati magari a scapito della costruzione di nuovi fogli cerei per il rinnovo periodico dei favi, o di spazio a disposizione per la covata con il rischio di arrivare deboli proprio su una produzione importante come l'acacia. _________________ riuscirò a salvarmi dalla calcificata?!? |
|
Torna in cima |
|
Gavino Scano
|
|
Buongiorno a tutti, visto che siete interessati alla pratica della sfucatura, per il controllo della varroa, Vi informo che, sul sito "carloscano.it" ho illustrato il metodo da me ideato,
che consiste nella distruzione sistematica della covata di fuchi, senza il ritaglio delle
porzioni di favo con covata opercolata. i favi vanno ripuliti e restituiti alle api che li
ripuliscono e riparano e le regine vi depongono nuova covata di fuchi. In questo modo si può operare dai primi di marzo ( nel mio ambiente Nord Sardegna) fino a settembre/ /ottobre, senza fare trattamenti con acaridi.
Distinti saluti.
Gavino Scano |
|
Torna in cima |
|
Silvia Marchiol
|
|
Torna in cima |
|
sirio
Località: alfianello BS Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro Impiego: Apicoltore a tempo pieno
|
|
l'idea è buona, il fondamento si basa comunque sui tit3, al posto di asportare tutto il favetto lo si ripuliscie, senza sacrificare altri telaini, le api hanno gia la cera costruita dove verrà deposta la covata maschile  _________________ Cristiano Lancini
P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013 Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
boca
Località: Provincia di Varese Interessi: Elettronica, Economia
|
|
Non ci penso nemmeno perchè:
Tanto lavoro. Anche se avessi più tempo, preferirei spenderlo non uccidendo i fuchi.
Allevare fuchi fa parte dell'attività riproduttiva delle famiglie e quindi la sua intensità massima coincide con la sciamatura. Però a primavera non c'è molta varroa, anche se c'è non causa problemi. A fine estate quando è veramente necessario eliminarle non c'è covata da fuchi.
Per avere apmeno un po' di covata da fuchi bisogna tenere la regina vecchia dell'anno scorso. Le regine non depongono uova da fuchi nell'anno quando sono nate.
E' un esagerazione pensare che la maggiuranza delle varroa è nella celle dei fuchi, per il fatto che solo un piccolo parte della covata è da fuchi.
( Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | )
E' molto costoso per le famiglie allevare fuchi. Una larva da fuco mangia più o meno quanto una da regina, comunque molto più delle operaie. Spreco di risorse allevarli e poi ucciderli. |
|
Torna in cima |
|
Gavino Scano
|
|
Buongiorno,ringrazio Silvia Marchiol e Sirio per il commento positivo. Pensate di provare
magari solo con una famiglia?
Cordiali saluti.
Boca dice"Tanto lavoro" è vero è un pò faticoso ma, per me, i risultati so appaganti!
Dice che i fuchi ci sono in primavera ma in primavera c'è poca varroa a se c'è non è pericolosa, mentre a fine estate c'è la varroa ma non ci sono i fuchi
se si inizia la sfucatura già a marzo, si elemina la"poca" varroa presente.
Poichè i favi contenenti covata maschile non vengono distrutti ma ripuliti
e restituiti alle famiglie, le regine vi depongono nuova covata di fuchi e la pratica si protrae nel tempo se vedete le foto che ho postato nel sito "carloscano.it"
sono visibili ,oltre le date impresse sulle foto stesse, anche i calendari dove
si vede l'ultimo intervento fatto a ottobre 2011.
Ho anche indicato alcuni modi, alternativi al telaio tit3 per incrementare la covata di
fuco.
Distinti saluti.
Gavino Scano |
|
Torna in cima |
|
Silvia Marchiol
|
|
Allevamento dei fuchi per catturare la varroa è in effetti più utile in un clima come quello della Sardegna dove manca il blocco di covata naturale dell'inverno.
L'idea che mi piace è quella di usare l'aria compressa anziché l'acqua per pulire le celle, può sempre servire!  |
|
Torna in cima |
|
sirio
Località: alfianello BS Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro Impiego: Apicoltore a tempo pieno
|
|
ho bloccato una regina su favo vrticale, con rete 5x5 e utilizzerò il metodo dell'aria compressa, non avendo una cnna dell'aqua in apiario, ma possso portarmi il compressore carico da casa, non credo di usare il metodo completo perchè ritengo che ogni singolo fuco sia comunque importante per lo sviluppo genetico spontaneo di resistenza alla varroa, eliminandone alcuni potremmo eliminare anche quelli utili, poi a novembre qui si bloccano da sole, e a febbraio con l'inizio della nuova deposizione, si può trattare per eliminare la prima varoa  _________________ Cristiano Lancini
P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013 Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Gavino Scano
|
|
Il fatto che nella mia zona non ci sia il blocco naturale della covata, penso che sia un motivo per compromettere il funzionamento del metodo.
Io nel 2011 ho trovato gli ultimi fuchi nel mese di ottobre. Come hai affermato,
non c'è stato blocco di covata di operaia, per tanto eventuali varroe scampate
hanno avuto modo di riprodursi fino a marzo 2012 quando ho rincominciato ad intervenire ( vedi le date sulle foto postate nel sito "carloscano.it)
Gavino Scano |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum
|
|