Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Trattamenti antivarroa
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 66, 67, 68  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
danyfly

danyfly is offline 

Interessi: Catamarano a vela, api e parapendio

Sito web: http://bloccodicovata....

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2016 12:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fai comunque il trattamento a luglio altrimenti rischi di arrivare all'inverno con api debilitate dalla varroa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
dino-dalmaso

dino-dalmaso is offline 

Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2016 1:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie, ma ne approfitto per capire meglio, ingabbio la regina e ripeto il gocciolato a due mesi di distanza o ci può essere un'alternativa meno gravosa per me e per le api?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
danyfly

danyfly is offline 

Interessi: Catamarano a vela, api e parapendio

Sito web: http://bloccodicovata....

italy
MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 10:40 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io ti consiglio di ingabbiare la regina e dopo 24 giorni sgabbi e goccioli apibioxal. Se qualche altro utente del forum vuole consigliare altre strategie di lotta alla varroa ben vengano...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
dino-dalmaso

dino-dalmaso is offline 

Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 1:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ok, grazie!!!!!!! Smile
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 9:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

È lo stesso discorso dei nuclei fatti a maggio, se non li tamponi, arrivano al trttamento invernale, ma non tanto ben messi. Quindi blocca e acida, magari un po piu tardi, anche se, avendo insieme le famiglie di origine, dovrai far tutto insieme. Sicuramente, se blocchi tra un mese, non saranno enormi. In alternativa, siccome non avranno un carico alto, potresti tentare con Apivar, ma è un farmaco...
Torna in cima
sughero81

sughero81 is offline 

Interessi: orto-apicoltura-fai da te -
Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 5:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

pongo una domanda ai piu' esperti.
Se decidessi di dividere il trattamento dose base di ossalico ad ogni singola arnia in due volte ,( cioe' mezza dose divisa per i 10 telaini , l'altra mezza dose dopo 10 giorni sempre su 10 telaini )e facendolo a cosi' breve distanza anche se dimezzato di dosaggio ,possono insorgere problematiche ?
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 6:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Faresti il trattamento con metà dose...
Capita che in estate il trattamento classico, ovvero con 5 cc a favo, sia insufficiente, dato l' elevato numero di api, quindi l' idea di dimezzare la dose non mi sembra geniale.
Andrea
Torna in cima
sughero81

sughero81 is offline 

Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 8:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciuffo ha scritto:
Faresti il trattamento con metà dose...
Capita che in estate il trattamento classico, ovvero con 5 cc a favo, sia insufficiente, dato l' elevato numero di api, quindi l' idea di dimezzare la dose non mi sembra geniale.
Andrea

Il tuo ragionamento non fa' una piega . ora spiego perche diviso in 2 volte

quando facciamo il blocco di covata (con asportazione ) confinando la regina su un favo con rete a deporre , il confinamento dura dai 21 ai 24 giorni. e fino a qui siamo piu o meno nella norma.

Riflettendo sul periodo di ovodeposizione e opercolatura, mi e venuta fuori una riflessione ,considerando che la regina dopo circa 3 giorni ha deposto tutto il favo, e che tra il dodicesimo e il tredicesimo giorno il favo e completamente opercolato. giusto?

a conti fatti la regina rimarrebbe circa 10 o 11 giorni a grattarsi le ali .

E qui viene il bello ( sempre nella speranza di non fare una figura da visionario/di cacca )

e se gli facessimo deporre 2 favi a perdere invece che 1? mi spiego ... al 13simo giorno leviamo dalla gabbia il favo ormai opercolato e lo mettiamo da parte per la distruzione , prendiamo un altro telaio costruito dal nido e riingabbiamo la regina e facciamo un mezzo trattamento AO .

( a questo punto siamo solo al 13 giorno )

facciamo deporre e opercolare anche il secondo favo e al 26esimo o 27esimo giorno liberiamo la regina e diamo il secondo mezzo dosaggio di ossalico, completando di fatto il blocco estivo di covata.

Di fatto si prolunga di 5 o 6 giorni ( con un doppio blocco di covata per asportazione ) con ipotetica doppia cattura , che sempre ipoteticamente potrebbero arrivare dagli sfarfallamenti intermedi avvenuti dopo il 13esimo giorno.

credo che operando in questo modo si riesce a rendere il blocco ancora piu' efficace .

rosik ora vado a bardarmi in attesa delle sassate che qualcuno potrebbe figurativamente tirarmi ahahah ahahah

Ultima modifica di sughero81 il Mar Lug 26, 2016 9:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
puntoaldito

puntoaldito is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 8:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Buona sera a tutti, sono un nuovo utente e alle prime armi con le api. Vorrei chiedere un consiglio, che attine al 3D. a chi vorrà rispondermi:
Tra una settimana saranno 24 giorni che ho ingabbiato le regine delle mie 2 arnie (la prima famiglia su 9 telai da nido, la seconda su 8 )
Ho acquistato Apibioxal e vorrei darlo gocciolato, vorrei chiedere quale dose mi convenga dare per favo, da quel che ho letto i classici 5ml per favo potrebbero essere insufficienti, suggerimenti?

Grazie tatnte.
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 9:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sughero:ingabbia su un favo che abbia già covata, così si libererà progressivamente. Comunque a prescindere dai favi che userai, non dimezzare la.dose. vuoi fare due passaggi di acido a distanza di giorni, falli con dose classica.
Puntoaldito: se le api sono tante, danne magari um 6 cc oppure ripassa dopo qualche giorno. Io acido e libero al 20 e riacido al 25.
Torna in cima
sughero81

sughero81 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 11:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciuffo ha scritto:
Sughero:ingabbia su un favo che abbia già covata, così si libererà progressivamente. Comunque a prescindere dai favi che userai, non dimezzare la.dose. vuoi fare due passaggi di acido a distanza di giorni, falli con dose classica.
Puntoaldito: se le api sono tante, danne magari um 6 cc oppure ripassa dopo qualche giorno. Io acido e libero al 20 e riacido al 25.

ok grazie .
Torna in cima
puntoaldito

puntoaldito is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 9:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho ingabbiato con le gabbie var-control e ho letto nelle specifiche dei metodi di ingabbiamento che liberando e trattando al 24esimo si hanno più giorni di copertura acida.
Viene proposto anche di liberare al 18esimo e trattare dopo alcuni giorni.
Da subito mi ero convinto di seguire questa tempistica, mi spiace molto trattenere la regina in gabbia, trà l'altro sarebbe oggi il 18esimo, poi rimuginandoci sopra ho deciso per il 24 esimo, per il sopracitato ragionamento sulla copertura acida.

ciuffo ha scritto:
Io acido e libero al 20 e riacido al 25.

Ma tu acidi prima di liberare la regina?
Pensavo che prima si dovesse liberare e poi acidare. Scusa la banale domanda Rolling Eyes
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 9:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Libero e acido lo stesso giorn, al 24. Oppure libero e acido il 20 e poi dopo 4-5 giorni acido di nuovo. In base alla caduta e a come mi gira.
Andrea
Torna in cima
puntoaldito

puntoaldito is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 8:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Le mie due arnie le ho trattate domenica (gocciolato). La più popolata era in blocco naturale di covata mentre quella più debole aveva due roselline su due telai.
Ho voluto trattare ugualmente in quanto, a suo tempo, speravo anche quest'ultima andasse in blocco naturale ma così non è stato.
C'è stata caduta di varroa, oggi ne ho contate 8 sulla popolosa e 5 sull'altra.
Domanda: cosa mi conviene fare con quella meno popolata, aspetto il blocco naturale e ritratto o mi conviene ingabbiare ed aspettare lo sfarfallamento?

Grazie
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 12:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dove abiti?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 66, 67, 68  Successivo
Pagina 67 di 68

Vai a: