Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Produrre api tolleranti alla varroa
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 10:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

...........non x lucro.....

SI deve produrre x vivere, siamo ne 2000, non all' età della pietra, l' apicoltura sarà anche hobby e autoconsumo, ma è anche agricoltura, secondo me ci sono le tecnologie x produrre, produrre bene, in modo relativamente naturale, x quanto possibile oggi, almeno cercare di farlo, mi sembra svogliatezza rinunciarci in partenza, poi magari sarò un' illuso, certo se poi si considera migliore quello che costa meno allora la cosa non regge, allora x forza si deve andare giù di farmaci e produzioni mediocri o fare x hobby.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apibio

apibio is offline 

Interessi: Apicoltura

Sito web: http://www.apibio.it

NULL
MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

zzzzz ha scritto:
Citazione:

...........non x lucro.....

SI deve produrre x vivere, siamo ne 2000, non all' età della pietra, l' apicoltura sarà anche hobby e autoconsumo, ma è anche agricoltura, secondo me ci sono le tecnologie x produrre, produrre bene, in modo relativamente naturale, x quanto possibile oggi, almeno cercare di farlo, mi sembra svogliatezza rinunciarci in partenza.....

Molti hanno le api per hobby, come molti hanno l'orto le galline, conigli, anatre ecc ecc...
A conti fatti il supermercato è più conveniente!!! non si tratta di mancanza di volontà o pigrizia anzi.....

Ti dico che non trattando dal 2008.... ho lavorato molto di più!!! altro che svogliatezza!!! mi sono fatto il mazzo!!!
In base alla mia esperienza ti dico che se non tratti lavori tanto ed ottieni poco... e quindi va bene se fatto con un ottica da hobbista.

se vuoi guadagnare potrebbe aver senso, se un azienda apistica, avere un piccolo apiario non trattato x scegliere le regine migliori x autoconsumo e per venderle.

Sul fatto che volendo si può lavorare bene senza schifezze ti do ragione, come sul fatto che si può produrre per vivere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
iezzi

iezzi is offline 

Sito web: http://www.apicolturai...

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 3:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sarò un visionario, ma credo che si possa avere un'ape tollerante e più produttiva dell'attuale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 3:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Ti dico che non trattando dal 2008.... ho lavorato molto di più!!! altro che svogliatezza!!! mi sono fatto il mazzo!!!
In base alla mia esperienza ti dico che se non tratti lavori tanto ed ottieni poco... e quindi va bene se fatto con un ottica da hobbista.

Si va bene, forse oggi sono un po' sull' incazzato x un hobbista-"ecologista estremista quando gli fa comodo", che è venuto a lamentarsi x 50 cc di diserbante non residuale, dato a circa 500m da lui.
Comunque io sono dell'idea che si ottiene poco, certo meglio che niente a farsi qualche "orticello" se poi il 99,99999 % della produzione è fatta andando pesante con fitofarmaci, antibiotici , distruggendo ettari di territori. Infatti non mi tocca se qualcuno non biologico usa il minimo indispensabile di prodotti chimici, non posso portare a esempio come facciamo noi, xche è una situazione particolare e poi il reddito è effettivamente basso, anche se qui lo sarebbe usando qualsiasi prodotto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sidromele

Sidromele is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2015 6:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ho seguito la discussione con molto interesse, quali sono gli sviluppi del progetto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Avversità delle api Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

Vai a: