Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


Apiario di Sirio
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
raffo

Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 04/06/08 11:48
Messaggi: 3354
raffo is offline 

Località: Piacenza, apiario sull'appennino piacentino
Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura




NULL
MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 11:18 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sirio ha scritto:
due tel pieni di covata e api e 2 regine la vecchia e la giovane che aveva già cominciato a deporre, insieme


Il problema è che le SOLE api che coprono i 2 telai non sono sufficienti al fabbisogno, la maggior parte tornano a casa, il nucleo si spopola e se per caso i due telai sono stati opercolati da poco e quindi non nascono api nel giro di pochi giorni, iniziano i problemi tarme vespe ecc...
In maggio/giugno per la buona riuscita di un nucleo è buona cosa scrollarci dentro anche le api di un telaio, penso che a fine luglio bisognerebbe scrollarne almeno 2 per avere garanzie di successo.
A quanto ho capito era solo un nucleo di emergenza nel caso fosse andato storto qualcosa nella famiglia in cui hai inserito la cella, in questo caso a maggior ragione avevi tutto l'interesse a farlo molto popolato perchè erano solo api prese "in prestito" per il tempo necessario alla fecondazione della nuova regina nata da cella e in un modo o nell'altro le avresti comunque riunite.
La stessa operazione fatta in primavera ti avrebbe dato meno problemi, vuoi per l'abbondanza di api giovani, vuoi per l'abbondanza di nettare e polline, vuoi perchè hai davanti tutta l'annata apistica per risolvere i problemi, se non hai motivo di pensare che sia pregiudicato l'invernamento certe operazioni sarebbe meglio rimandarle alla primavera successiva
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 11:18 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 11:31 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

GIA mi servirà di lezione per la prossima volta, per ora pazienza, come si dice sbagliando si impara Sad
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
raffo

Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 04/06/08 11:48
Messaggi: 3354
raffo is offline 

Località: Piacenza, apiario sull'appennino piacentino
Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura




NULL
MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 11:39 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Vero!
Purtroppo almeno nel mio caso ci sono volute decine di nuclei preparati malamente e centinaia di interventi fatti nei tempi sbagliati prima di imparare..... e non sono così sicuro di aver imparato Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 8:53 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ragazzi elp sos, ho bisogno di un consiglio, voglio riunire g4 con g5, g4 era la cassache aveva perso la regina a cui avevo inserito un tel di covata 15 giorni fà, hanno costruito una cella reale, ma non l'hanno ancora opercolata, il che mi fà pensare che non ci siano fucaiole, anche per l'assenza di covata, ora il tempo volge al brutto e per i prossimi 10 giorni sarà lo stesso, di conseguenza anche se dovesse nascere questa regina non credo che habbia possibilità di fecondarsi, poi domenica ho notato che sono praticamente a zero con le scorte, allora la decisione, approfittando della tregua di oggi vorrei unire, che mi consigliate, il giornale, oppure lo spolvero? metto il giornale, con sopra i due telaini di api orfane, in due melari, e un pò di sciroppo nel nutritore, oppure splvero con farina e zucchero a velo, e metto comunque sciroppo nel nutritore, aiuto davvero non sò che fare elp elp Smile
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
raffo

Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 04/06/08 11:48
Messaggi: 3354
raffo is offline 

Località: Piacenza, apiario sull'appennino piacentino
Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura




NULL
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 9:53 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sirio ha scritto:
avevo inserito un tel di covata 15 giorni fà, hanno costruito una cella reale, ma non l'hanno ancora opercolata, il che mi fà pensare che non ci siano fucaiole

Una cella reale viene chiusa fra l'ottavo e il nono giorno se non è ancora opercolata deriva da un uovo deposto 7 giorni fa. Chi lo ha deposto?
Potrebbe trattarsi dui una cella allevata a metà quando hai inserito il telaio di covata e successivamente abbandonata.
Oppure si è appena attivata un'ape fucaiola e stanno tentando inutilmente di allevare una regina dalle sue uova, in questo caso te ne accorgi perchè tali celle sono brutte da vedere e sembra che abbiano le pareti più sottili, inoltre le larve all'interno appaiono sofferenti e con poca pappa.
Prima di riunire verifica mooooooolto scrupolosamente che non ci siano uova maldeposte nelle cellette.
I metodi di riunione sono tutti validi, il nucleo con regina che vuoi unire è molto piccolo ti consiglio di chiudere la regina in una gabbietta per proteggerla durante la fusione delle famiglie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 10:21 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

la descrizione che hai fatto combacia, la larva mi sembrava sofferente e con poca papa, allora è meglio che scrolli tutto, che dici? l'unica cosa che temo è che non portando miele o polline nella nuova casa vengano eliminate, se dovessi unire mettendo la regina in gabbietta, l'eventuale fucaiola sarebbe eliminata, oppure c'è il rischio che accettino quella e mi facciano fuori la regina autoctona, per altre uova non ne ho viste, stanno prseguendo con l'allevamento delle api che avevo inserito, e l'unico uovo anomalo era appunto quello messo nel cupolino già esistente.
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
raffo

Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 04/06/08 11:48
Messaggi: 3354
raffo is offline 

Località: Piacenza, apiario sull'appennino piacentino
Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura




NULL
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 10:28 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Con la regina protetta dalla gabbietta i vari feromoni di covata e regina hanno il tempo di far regredire l'apparato riproduttore dell'eventuale ape\i fucaiola\e. e le api stesse hanno più tempo per accettarla. Certo che ingabbiando se non sei pratico corri il rischio di danneggiare la regina. Per sicurezza io scrollerei.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 10:45 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ok forse è meglio, anche perchè questa è una delle regine prese da fabri e non vorrei giocarmela, la cassa ora è su 5 telaini, la famiglia sembra abbastanza forte, ma volevo dargli una spinta in più, pazienza, vorrà dire che prenderà le api che arriveranno, allora stasera scrollo e porto via la cassa, ma le api giovani riusciranno ad andare a rifugiarsi, entro la notte? voi che dite?
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
raffo

Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 04/06/08 11:48
Messaggi: 3354
raffo is offline 

Località: Piacenza, apiario sull'appennino piacentino
Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura




NULL
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 11:06 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per esperienza se scrolli con il sole calato le api rimangono quasi tutte sul posto.
Io intendevo scrollare le api che poi farano ritorno alla cassa madre e il giorno dopo unire la cassetta al nucleo prescelto.
A volte ho anche riunito un telaio alla volta. Prendevo un telaio dalla sospetta fucaiola e lo inserivo (dopo averlo spruzato con acqua vino bianco e zucchero) con le api che lo coprivano nella cassa ricevente al di la del diaframma, dopo un paio di giorni ripetevo l'operazione con un altro telaio e così via fino ad arrivare ad avere un solo telaio nella cassa fucaiola. A quel punto scrollavo via le ultime api e portavo a casa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 11:34 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

quindi potrei fare così dimmi se ho capito bne, prendo la cassa presunta fucaiola e da questa prelevo un telaino con api, le spruzzo, con vino bianco acqua e zucchero e metto il telaino oltre il diaframma della cassa ricevente, mettendo anche nutrizione nel nutritore, e tra un paio di giorni ripeto l'operazione, se scrollo stasera verso le 18.30 le api non avrebbero il tempo di rientrare, quindi lavoro inutile? o è possibile farlo, avrebbero un oretta di sole che và al crepuscolo
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 8:55 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

allora ieri ho scrollato, veramente l'ha fatto mia moglie nel pomeriggio, poi gli ho fatto mettere l'unico telaino di covata nascente, di g4 in g5, e tutti gli altri rimessi in g4 e riposizionata al suo posto, ieri sera ho controllato, sistemato il telaino inserito in g5 tra l'ultimo di covata e il primo di scorte, e richiuso tutto, controllato g4 le api erano agitate, con il culo per aria a richiamo, significa che l'eventuale regina vergine o la fucaiola non è più presente, richiuso tutto, e questa sera faccio la riunione con il giornale, e speriamo bene Very Happy
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kross






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 49
Registrato: 12/10/10 19:32
Messaggi: 1758
Kross is offline 

Località: Roero - Piemonte - 200/350 m slm





jamaica
MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Riporto dal diario di Sirio 2013...

sirio ha scritto:
ieri non stando molto bene sono uscito alle 16 dal lavoro, ma vista la giornata non molto fredda, e la presenza del sole, mi ha spinto ad andare a fare un giro in apiario a controllare un paio di casse che mi preoccupavano, presa l'attrezzatura a casa, mi ci son fiondato...


...eh già, perchè se uno sul lavoro non si sente bene se ne va prima ("...eh, sai, me ne vado a casa così sto un po' al calduccio con la copertina sulle gambe e magari mi riprendo un po'..."), poi però per fiondarsi subito dopo in apiario attrezzati di tutto punto è passato tutto, vero???
ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah

...altro che 'disturbati'... pazzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 2:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mr. Green Mr. Green Mr. Green dai sei cattivo, non stavo bene davvero, purtroppo soffro di cervicale era dal mattino che avevo un terribile mal di testa, esenso di nausea, che non è passato neanche con due pilloline del momento, e così dopo le 8 ore me ne sono andato, resistere 8 ore , e poi aspettare un'altra mezz'ora per l'iniezione miracolosa, non cambia molto, no? poi sai meglio di mè che al cuor non si comanda, e inoltre oggi sono a casa, iniezioni a go-go fino a lunedì e riposo ordini del dottore, comunque si lo sai che un pò disturbato lo sono, un pò tanto Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kross






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 49
Registrato: 12/10/10 19:32
Messaggi: 1758
Kross is offline 

Località: Roero - Piemonte - 200/350 m slm





jamaica
MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 8:18 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sirio ha scritto:
dai sei cattivo

...ma chi, io? Ma figurati... Angioletto

Brutta bestia la cervicale, anch'io ci convivo da anni...poi dopo una risonanza magnetica fatta qualche mese fa ho capito il perchè ed il percome (ho una sorta di sindrome alla colonna vertebrale, dalla nascita).
...e così adesso continua a straziarmi, ma almeno so il perchè. malol
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sirio






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 28/04/11 13:53
Messaggi: 3488
sirio is offline 

Località: alfianello BS
Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno



italy
MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 9:11 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io dopo l'ultima risonanaza ho avuto delle belle notizie, Sad , da 2 profusioni a 4, se prima mi prendeva solo il collo con forti mal di testa e giramenti e nausea, ora mi prende anche spalle e braccia, il commento del medico, " hai una schiena che fà schifo" e grazie lo sapevo anch'io, poi la sfiga continua non sono operabili cheer cheer cheer pazz pazz pazz , da allora vado di iniezioni antidolorifici, muscolorilassanti, e antilabirintitici, che culo e Sad Smile
_________________
Cristiano Lancini

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum


Indice del forum


apicoltura topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008