Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

denuncia alveari
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
stitch12020

stitch12020 is offline 

Interessi: acquariofilia/ giardinaggio

italy
MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 9:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie grazie .. scriverle in parole povere era troppo chiedere .. mai usato il vocabolario cosi tanto in vita mia ... comunque piu o meno credo di aver capito .. pero mi giunge un altra " normativa " ( ??) ed a me serve solo la parte riguardo l autoconsumo
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

in tutto cio che ho letto sevre un locale apposito e inspezionatoanche se sevre solo temporaneamente .. ma qua dice :
"Tale normativa si applica anche ai locali ed agli impianti destinati al deposito all’ingrosso, nonché alla produzione ed al confezionamento di miele, senza distinzioni in base alle dimensioni dei laboratori di smielatura né ai quantitativi prodotti o lavorati; sono escluse le attività produttive finalizzate all’autoconsumo. " se ho capito bene , se e per autoconsumo, importa poco dove e smiellato giusto o no ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 10:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Stitch,
ti ho mandato un messaggio privato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
vas212

vas212 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 11:07 pm    Oggetto:  denuncia iniziale alveari
Descrizione:

Salve, quando si va a fare la denuncia degli alveari per la prima volta, vengono richiesti documenti che attestino l'origine di tali alveari!? nel senso vogliono sapere dove li hai comperati o dove li hai presi!?
Se uno denunciasse per la prima volta e di botto 20-30 alveari, fanno storie?A me è stato detto che devi giustificarli e che non puoi dire che ti sono stati regalati o che li hai fatti tu.
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:12 am    Oggetto:  
Descrizione:

E' capitato che a un cliente della provincia di di Lecco o Varese, che non aveva ancora fatto denuncia perché il primo anno, l' ASL durante un controllo ha chiesto di vedere documento che dimostrasse la provenienza delle api e certificato sanitario Se hai acquistato le api da un'azienda che vende all' estero ( se sono aziende, se sono quelli che vendono nuclei così, se gli va bene è andata, ma ho sentito di 1 caso di nuclei sequestrati sul confine dalle parti di Varese e distrutti, xchè non avevano certificato sanitario e di un caso di qualcuno ai quale hanno sequestrato al confine francese xchè aveva comprato da qualcuno che non aveva il certificato sanitario) o che vende ad apicoltori che richiedono contributi CEE, questi certificati li hanno di sicuro, li richiedono all' ASL
Gli aveva anche fatto vedere il documento fiscale, che era uno scontrino fiscale, perché non era un'azienda, ma un privato, ricordo bene che aveva 3-4 alveari, fai 5 e comunque gli hanno fatto il controllo, non so se la forestale aveva visto gli alveari o da quale ente fosse partita la segnalazione.
Mi è stato detto di molti controlli fatti dalla forestale dalle parti di Biella e di Ceva, ma credo li abbiano fatti anche in altre zone.
A me risulta che se sei un' azienda non puoi acquistare con scontrino, ma devi acquistare con fattura, ma questo riguarda la finanza, all' ASL interesserà solo un documento che dimostra da chi hai comprato le api e il certificato sanitario.

Ultima modifica di il moltiplicatore il Mer Nov 13, 2013 7:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
sirio

sirio is offline 

Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 7:22 am    Oggetto:  
Descrizione:

non in tutta italia, io il primo anno ho denunciato le 2 casse comprate, denuncia fatta tramite associazione, non ho visto nessuno, il secondo anno fù la stessa asl a chiamarmi per chiedere se dovessi rinnovare la denuncia a causa di disguidi tecnologici, con l'associazione, ma nient'altro, non li ho mai visti, nessuna richiesta di ricevuta/fattura, o scontrino, secondo mè se parti con la denuncia di un paio di casse, non fanno nessuna storia, poi in calabria, credo ancora meno, incrementerai il numero denunciato il prossimo anno Smile

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Torna in cima
Silvia Marchiol

Silvia Marchiol is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 8:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Vas, non mi ricordo di dove sei. Qui in prov. di Torino non hanno chiesto la provenienza degli alveari a nessuno.
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 9:46 am    Oggetto:  
Descrizione:

Da noi le denunce si portano all' ispettorato agrario e non ci hanno mai chiesto provenienza, né credo che abbiano mai chiesto a nessuno, oltretutto prima si portava ad un ente delegato dalla regione, che timbrava e ammucchiava in un armadio. Credo che venga richiesto qualcosa solo in caso di segnalazioni, ma chiedi ad apicoltori o associazioni della tua zona, riguardo apicoltura si comportano in modo diverso a volte anche solo da un comune all' altro
Torna in cima
vas212

vas212 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 10:28 am    Oggetto:  
Descrizione:

ok grazie, non vorrei che facessero storie. Anche perchè ho solo nuclei che magari non passeranno neanche l'inverno. Quindi mi conviene denunciarli tutti o denunciarne solo una parte e poi l'anno prossimo perfezionare a denuncia!? Cioè, l'anno prossimo potrei giustificarli dicendo che ho fatto sciamatura artificiale
Torna in cima
ls4giovanni

ls4giovanni is offline 

Interessi: agricoli
Impiego: esodato

NULL
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 12:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io credo che non serva complicarsi la vita. Io denuncerei la situazione reale. Non è una denuncia a fini di persecuzione. Semplicemente è interesse di tutti noi che ci sia una mappatura reale della situazione. Sopratutto per finalità sanitarie che sono in primis quelle dei nostri apiari. Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
vas212

vas212 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

beh anche io denuncerei la situazione reale, ma non vorrei che facessero storie di provenienza o altro.
Torna in cima
sirio

sirio is offline 

Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 2:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

NORMALMENTE SI DENUNCIA il numero di arnie in possesso a inizio anno, poi se durante il corso della stagione fai altri sciami, o famiglie, non vengono conteggiate, perchè appunto uno durante la stagione, può fare anche solo sciami, io personalmente denuncio solo le famiglie effettive che ho gli sciami che ho fatto non li denuncio, perchè non sò se sopravviveranno, o se perdo qualche famiglia, vanno a sostituire queste, da noi si deve denunciare entro fine gennaio, ma non ho certezza di quante famiglie usciranno dall'inverno, quindi faccio sempre qualcosa in meno Smile

Torna in cima
vas212

vas212 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 2:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma alla prima denuncia, vengono a controllare l'apiario? Sia per conferme numeriche che come sanità? Il mio apiario non si trova nella mia proprietà, ma il proprietario o comunque chi ne fa le veci, ha dato il consenso. Bene, all'atto della denuncia cosa devo indicare per quando riguarda il terreno?
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 3:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In alcune regioni devi indicare la località, in altre il foglio e mappale o indirizzo.
Torna in cima
sirio

sirio is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

DA NOI si indica il n° di casse e la località dove è ubicato l'apiario, è molto difficile che vengano fuori a vedere a meno di denuncia di peste o problematiche particolari, una volta fatta la denuncia ti rilasceranno il codice allevamento e il registro dei trattamenti, e un foglio da mettere in apiario che riporta il N° alveari, il codice apiario e allevamento e l'ubicazione, nonchè l'allevatore Smile

Torna in cima
vas212

vas212 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 7:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A me hanno detto che devo comprare presso una cartoleria, un registro di carico e scarico da far timbrare dall'asl.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 6 di 10

Vai a: