Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

spedizione api regine
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 9:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il Regolamento ( CE ) 1/2005 riguarda i vertebrati, non gli insetti,ma dei corrieri facendo riferimento a questo ci avevano fatto problemi, e nel farci il certificato x trasporto intracomunitario fanno evidentemente riferimento a questo, poichè tra le altre cose oltre alla ora di partenza ci chiedono anche la durata del viaggio
Poi ci sono cose che dipende da come vengono interpretate, comunque fino all' anno scorso,anche se la legge italiana ed europea lo avrebbe consentito, il regolamento delle Poste Italiane non accettava la spedizione di api, infatti una volta siamo tornati indietro con 50 regine, anche i regolamenti di alcuni o tutti i corrieri non lo prevedeva, poi dipende da chi c' è dove spedisci e se va tutto bene. Non dimentichiamoci che siamo in Italia, infatti dei Finlandesi non capivano come mai da altri ricevessero da un' azienda , mentre a noi stessa azienda, ma altra sede, appena hanno sentito le api ce le hanno ridate, questi stranieri hanno dovuto farsi spiegare come funziona in Italia da una persona che ci aveva vissuto.
Chi spedisce sciami? Non certo il corriere assieme ai pacchi, aziende come Apiservice o Amodeo spediscono da anni sciami, in celle frigo.

Ultima modifica di il moltiplicatore il Sab Apr 19, 2014 9:38 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 9:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

rischi che cuociano in deposito.

Secondo me il rischio maggiore è con i trasporatori che portano dal deposito a casa dei destinatari, se questi non prendono delle precauzioni, nei magazzini che ho visto stanno al fresco, mai avuto problemi con fermo deposito, ne mai sentito dire, mentre con consegna a casa si.
Torna in cima
ls4giovanni

ls4giovanni is offline 

Interessi: agricoli
Impiego: esodato

NULL
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 9:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

l'latro giorno, consegna regine. Arriva il corriere con il pacchettino sul cruscotto del furgone. Commento: mi hanno detto che sono api e non le ho messe dietro. Per fortuna che la consegna è arrivata alle 9 e siamo in aprile. Se fossimo stati in giugno e il mio turno fosse stato alle 12 facevano in tempo ad arrostire. Per loro discolpa va anche detto che sulle confezioni non ci sono indicazioni su come trattare la merce. Lui , il corriere, aveva avuto anche un approccio diligente. Peccato che .... Sad Sad
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 9:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho letto adesso i primi post su questo argomento, del 2010, divertente quella del pacco di api scambiato x orologeria, mi mancava, quando in posta hanno rifiutato le 50 regine, dal ronzio avevano pensato fossero canarini, la proprietaria di un chi point di un corriere ha fatto un salto indietro, xche pensava fosse un serpente
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 10:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

errore

Ultima modifica di il moltiplicatore il Sab Apr 19, 2014 10:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
iezzi

iezzi is offline 

Sito web: http://www.apicolturai...

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 10:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

@zzzzz da questo punto di vista hai perfettamente ragione Smile

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 10:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Per fortuna che la consegna è arrivata alle 9 e siamo in aprile. Se fossimo stati in giugno e il mio turno fosse stato alle 12 facevano in tempo ad arrostire

Sarebbe stato peggio se te le avesse consegnate nel pomeriggio, dopo essere andato a mangiare lasciando il furgone al sole, anche x questo secondo me è meglio fare fermo deposito se non si conosce chi consegna e spiegargli come comportarsi.
Un allevatore ha detto che gli era stato consigliato , ma non so da chi di non scrivere api, o altro, ma scrivere materiale apistico, proprio x non dichiarare che erano api vive, xchè altrimenti non le avrebbero accettate, come si fa a scrivere come tenerle? E se il corriere prende tutto alla veloce semnza guardare niente e butta li?
Visto che non sono tutti italiani, in che lingue bisogna scrivere?
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie,
penso che sarà meglio spedire con TNT, non sono assicurabili le api, ma almeno non si deve fare di nascosto e spero che i corrieri abbiano un minimo di informazioni su come tenerle e un minimo di responsabilità.
Torna in cima
ls4giovanni

ls4giovanni is offline 

Interessi: agricoli
Impiego: esodato

NULL
MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 9:12 am    Oggetto:  
Descrizione:

Infatti io credo che non ci se debba nascondere. Dichiarando e scrivendo fuori che dentro ci sono api vive e vanno tenute con un minimo di precauzioni si selelzioneranno inevitabilmente i corrieri disposti a prenderle. Ma almeno chi le prenderà sarà consapevole e in un certo modo anche responsabile. Meglio pochi ma buoni Smile Smile
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 11:28 am    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che l' unico corriere che accetta ufficialmente le spedizioni sia TNT, anche se nemmeno loro assicurano la spedizione, quindi non ti rimborseranno, probabilmente con le regine non ci guadagnano nemmeno loro gran che , gli sarà senz' altro più conveniente fare spedizioni di cose non vive
Torna in cima
cava1985

cava1985 is offline 

Impiego: Apicoltore

italy
MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 7:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io ho ordinato settimana scorsa 20 regine e mi sono arrivate tramite corriere delle poste SDA con scritto fuori maneggiare con cura contiene api
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sughero81

sughero81 is offline 

Interessi: orto-apicoltura-fai da te -
Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 2:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

vi aggiorno sulla situazione ( ovviamente per chi non e' a conoscenza ) corriere tnt non fa' piu' servizio spedizioni regine .... ho chiuso chiamata poco fa' .
Poste italiane contattando il servizio clienti al numero verde ,quindi a livello nazionale ( non sanno se esiste il servizio ) SI avete capito bene ..... chi dovrebbe sapere tutto sul servizio spedizioni non sa' se si possono spedire!!!!!
la risposta dell operatore e stata : chieda all' ufficio postale Shocked la mia replica non si puo' postare sul forum e sono obbligato ad astenermi!!
Torna in cima
sughero81

sughero81 is offline 

Interessi: orto-apicoltura-fai da te -
Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 2:49 pm    Oggetto:  re spedizioni
Descrizione:

sughero81 ha scritto:
vi aggiorno sulla situazione ( ovviamente per chi non e' a conoscenza ) corriere tnt non fa' piu' servizio spedizioni regine .... ho chiuso chiamata poco fa' .
Poste italiane contattando il servizio clienti al numero verde ,quindi a livello nazionale ( non sanno se esiste il servizio ) SI avete capito bene ..... chi dovrebbe sapere tutto sul servizio spedizioni non sa' se si possono spedire!!!!!
la risposta dell operatore e stata : chieda all' ufficio postale Shocked la mia replica non si puo' postare sul forum e sono obbligato ad astenermi!!

retifico quanto detto prima , da spediresubito.com scopro che loro fanno servizio spedizioni api regine, al costo di euro 25 ,( il responsabile si lascia scappare che usano come appoggio tnt !!!! )

l operatrice tnt che avevo sentito io ( fancazzista , che dovrebbe perdere il lavoro , mi aveva confermato che il servizio non era piu' attivo !!! speriamo che l ufficio personale senta la registrazione e che la lasci a casa ..... e che diano da lavorare a chi ne ha veramente voglia )

richiamo tnt , ( operatrice volenterosa e che tiene e rispetta il fatto d avere un posto di lavoro !! ) il servizio e attivo e funzionante , costo approssimativo entro il peso di 150 grammi con pacco 10cm cubici e di 19 euro .

se aumentano dimensioni e peso ovviamente cambiano anche i costi

spero che la cosa sia utile a qualcuno great
Torna in cima
nicolaferrari

nicolaferrari is offline 

Interessi: Apicoltura, Sport...
Impiego: Disoccupato

italy
MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 1:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Uppo il topic per sapere un paio di cose dato che non ho mai comprato/venduto regine tramite spedizione.
Che tipo di imballo si usa solitamente? Esistono imballi fatti apposta oppure vi "arrangiate" in qualche modo?
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 2:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sono scatole con griglia per respirare è dentro hanno degli alloggiamenti per le gabbiette.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: