Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


Formazione nuovi nuclei
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 78, 79, 80  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Gioacchino






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 40
Registrato: 04/01/09 00:43
Messaggi: 1331
Gioacchino is offline 

Località: Palermo

Impiego: Studente
Sito web: http://www.aiam.info/


italy
MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 5:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sono su 10 telaini però vorrei fare lo sciame dopo che tolgo i melari.
Il fatto è che essendo molto spratico temo di fare danno anzichè sciami,per cui facendo 1 sciame partendo da due dovrebbe essere più semplice e con un minore margine di errore,credo Rolling Eyes .

Il fatto e che ancora non riesco a individuare la covata ai vari stadi ma solo se opercolata o quando la larva è bella grossa Embarassed ,quindi potrei non mettere(inconsapevolmente)ad esempio uova nel nuovo nucleo o giovani larve,cosa che porterebbe a sicuri problemi per quanto riguarda l'elezione di una nuova regina

_________________
ciao

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 5:18 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Franz






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 06/06/08 21:44
Messaggi: 1404
Franz is offline 

Località: Pesche 732 m slm --sull'appennino molisano
Interessi: Natura, meteo, calcio, pesca, api, atletica etc...
Impiego: Fisioterapista



italy
MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 9:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io ti consiglio di fare pratica per quest'anno, senza esagerare. Così impari già qualcosa e se va bene raccogli anche miele. Poi l'anno prox proverai a fare qualche esperimento.
Io ho iniziato l'anno scorso e quest'anno mi sto dilettando in qualche tentativo fono ad ora ben riuscito, ma ho preso un minimo di manualità (proprio minima).

Poi non so può darsi che ti riuscirà tutto benissimo!!
Very Happy

_________________
Mi è dolce capire che sono parte di una immensa vita, che generosa risplende intorno a me.

__________

Se sapeste quanto vi amo piangereste di gioia. Medjugorje 25/06/1983
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SimonE






Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 06/05/08 21:55
Messaggi: 1415
SimonE is offline 

Località: Appennino Toscano, 750m slm





italy
MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 6:40 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao, la covata di distingue bene è solo questione di pratica ( difficile è vedere se c'è o meno l'uovo è talmente picoolo); tuttavia se individui la regina nelle vecchie casse e prendi il telaio su cui è (prima la fai scendere in un altro sempre della stessa cassa)quasi sicuramente il quel telaio c'è covata fresca ed anche le uova; quindi lo puoi utilizzare per fare il nuovo nucleo.Secondo me ti converebbe fare almeno un paio di nuclei.
Comunque vuoi aspettare che abbiamo sistemato i mielari e pertanto puoi approfittare del tempo per imparare a distinguere la covata
saluti Razz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SimonE






Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 06/05/08 21:55
Messaggi: 1415
SimonE is offline 

Località: Appennino Toscano, 750m slm





italy
MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 6:54 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Gioacchino ha scritto:
sono su 10 telaini però vorrei fare lo sciame dopo che tolgo i melari.


giusto per correttezza se i tuoi "sciami" sono in una cassa razionale ed occupano tutti e dieci i telaini non è corretto chiamarli sciami ma, famiglia.
se te vuoi creare un nuovo "sciame" non è corretto chiamarlo così ma sarebbe meglio nucleo
saluti Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gioacchino






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 40
Registrato: 04/01/09 00:43
Messaggi: 1331
Gioacchino is offline 

Località: Palermo

Impiego: Studente
Sito web: http://www.aiam.info/


italy
MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 7:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Embarassed Rolling Eyes Embarassed Grazie per avermi corretto Simone Smile Embarassed Embarassed

Naturalmente ti ringrazio anche e soprattutto per i tuoi consigli che penso seguirò alla lettera.Dunque aspetto che vadano a melario(speriamo bene) e intanto comincio a riconoscere(speriamo anche questo)la covata ai vari stadi.Tolti i melari provo a costituire due Very Happy "NUCLEI PER FAMIGLIA" Very Happy (questa volta ho detto bene Mr. Green )

_________________
ciao

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
SimonE






Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 06/05/08 21:55
Messaggi: 1415
SimonE is offline 

Località: Appennino Toscano, 750m slm





italy
MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 3:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

SimonE ha scritto:
ciao amici, in data 24 aprile ho costituito un piccolo nucleo, un bel favo di covata opercolata (tanta) ed un favo con covata freschissima(la regina era li sopra che deponeva), un favo costruito con poco polline e scorte e nutritore a tasca con sciroppo 1:1. Non spostato a 3 km ma lasciato in apiario, messo al posto di arnia forte, ma con quest'ultima accanto ( errore perchè le bottinatrici invece di irrobustirmi il nucleo hanno ritrovato la casa madre)
In data 29 aprile una breve ispezione e, ho notato la presenza di una cella reale Razz ma purtroppo all'interno del nucleo vi erano ben poche api alcune attorno alla cella reale e sulla covata


AGGIORNAMENTO:cari amici vi voglio aggiornare sul nucleo costituito in data 24/aprile ebbene in data 10/5 posso dire che la regina è nata in quanto mi sembra di averla vista correre sul favo (ancora non presenza di covata), poche api come precedentemente detto. Ho seguito il vostro consiglio vi ho introdotto un favo con covata, miele e api alle ore 13, quindi in assenza di bottinatrici.
Inoltre durante l'ispezione della cassa da cui ho levato i telai per formare quel nucleo ho trovato su un telaio equatore( quello proposto da adolfo percelsi nel suo sito)proprio in corrispondenza della stecca di legno, che divide a mezzo orizzontalmente il telaio da nido, ben tre celle reali formate.
Ho prelevato tale telaio inserendolo in un prendisciame con un altro favo di api e nutritore; costituzione di un piccolo nucleo.
Inoltre ho voluto provare a recuperare una delle tre celle, ritagliandone i bordi ed introducendola verticalmente in un altro prendisciami nel quale vi avevo portato due favi di covata e api prelevati da altre casse.
Sempre ispezionando la stessa cassa ho trovato un altra cella reale anch'essa opercolata nella parte basale di un telaio ed anche con quello ho formato un altro nucleo.
posso dire che la giornata del 10/5 è stata dedicata alla formazione dei nuclei.......vedremo come si evolveranno; apertura e nascita delle regine prevista non oltre il 18/5.
Eventuali problemi, tralasciando quelli derivanti dalla nascita delle regine....non ho inserito tutti i telai nei prendisciami (li avevo finiti!!) spero che non decidano di costriure i favi attaccandoli al soffitto Sad ; bisognerà che provvede con la nutrizione a base di acqua e zucchero giusto per aiutarli, anche se dovrebbe fiorire l'acacia di qui a poco.

saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gioacchino






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 40
Registrato: 04/01/09 00:43
Messaggi: 1331
Gioacchino is offline 

Località: Palermo

Impiego: Studente
Sito web: http://www.aiam.info/


italy
MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 10:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:

AGGIORNAMENTO:cari amici vi voglio aggiornare sul nucleo costituito in data 24/aprile ebbene in data 10/5 posso dire che la regina è nata in quanto mi sembra di averla vista correre sul favo (ancora non presenza di covata), poche api come precedentemente detto. Ho seguito il vostro consiglio vi ho introdotto un favo con covata, miele e api alle ore 13, quindi in assenza di bottinatrici.
Inoltre durante l'ispezione della cassa da cui ho levato i telai per formare quel nucleo ho trovato su un telaio equatore( quello proposto da adolfo percelsi nel suo sito)proprio in corrispondenza della stecca di legno, che divide a mezzo orizzontalmente il telaio da nido, ben tre celle reali formate.
Ho prelevato tale telaio inserendolo in un prendisciame con un altro favo di api e nutritore; costituzione di un piccolo nucleo.
Inoltre ho voluto provare a recuperare una delle tre celle, ritagliandone i bordi ed introducendola verticalmente in un altro prendisciami nel quale vi avevo portato due favi di covata e api prelevati da altre casse.
Sempre ispezionando la stessa cassa ho trovato un altra cella reale anch'essa opercolata nella parte basale di un telaio ed anche con quello ho formato un altro nucleo.
posso dire che la giornata del 10/5 è stata dedicata alla formazione dei nuclei.......vedremo come si evolveranno; apertura e nascita delle regine prevista non oltre il 18/5.
Eventuali problemi, tralasciando quelli derivanti dalla nascita delle regine....non ho inserito tutti i telai nei prendisciami (li avevo finiti!!) spero che non decidano di costriure i favi attaccandoli al soffitto ; bisognerà che provvede con la nutrizione a base di acqua e zucchero giusto per aiutarli, anche se dovrebbe fiorire l'acacia di qui a poco.


Come è finita?

_________________
ciao

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
SimonE






Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 06/05/08 21:55
Messaggi: 1415
SimonE is offline 

Località: Appennino Toscano, 750m slm





italy
MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 2:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Gioacchino ha scritto:

Come è finita?


ciao non sono riuscito ad aprirli perchè non ho avuto tempo( impegnato a lavorare) e, per il ponte del due giugno pioveva...... Crying or Very sad Crying or Very sad

Comunque da un esame esterno pare che tutti i nuclei formati abbiano risposto bene inquanto vi erano voli di andata e ritorno delle api.

Non appena li apro, per marcare la regina (che oramai dovrebbe essere nata) ti informerò.
saluti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gioacchino






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 40
Registrato: 04/01/09 00:43
Messaggi: 1331
Gioacchino is offline 

Località: Palermo

Impiego: Studente
Sito web: http://www.aiam.info/


italy
MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 5:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Wink
_________________
ciao

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Franz






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 06/06/08 21:44
Messaggi: 1404
Franz is offline 

Località: Pesche 732 m slm --sull'appennino molisano
Interessi: Natura, meteo, calcio, pesca, api, atletica etc...
Impiego: Fisioterapista



italy
MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 2:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il nucleo che ho formato a inizio maggio si è sviluppato molto bene, più di ciò che mi aspettavo.Ora è su 5 tealini tutti pieni di covata opercolata e nel giro di 1-2 gg dovrebbe nascere questa prima abbondante covata. Non ci credevo ma probabilmente entro luglio riuscirò a portarlo su 10 telaini. Very Happy
_________________
Mi è dolce capire che sono parte di una immensa vita, che generosa risplende intorno a me.

__________

Se sapeste quanto vi amo piangereste di gioia. Medjugorje 25/06/1983
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gioacchino






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 40
Registrato: 04/01/09 00:43
Messaggi: 1331
Gioacchino is offline 

Località: Palermo

Impiego: Studente
Sito web: http://www.aiam.info/


italy
MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 5:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ottimo.


Io per adesso ho le mie due famiglie che stanno completando il riempimento dei melari,ma appena finiscono sarà arrivato anche per me il momento di fare sciami.
Mi viene un dubbio:se quando li avrò formati si formeranno più celle reali in un nucleo non mi devo preoccupare perchè la prima regina nata ucciderà tutte le altre,giusto?

Io partirò da due famiglie su 9 telaini,quindi formerò un nucleo da 4 e uno da 5 per famiglia.Naturalmente cercherò di mettere la regina in quello da 4.Secondo voi è fattibile o c'è il rischio che 4 telaini siano pochi?

_________________
ciao

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Franz






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 06/06/08 21:44
Messaggi: 1404
Franz is offline 

Località: Pesche 732 m slm --sull'appennino molisano
Interessi: Natura, meteo, calcio, pesca, api, atletica etc...
Impiego: Fisioterapista



italy
MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 9:01 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se si sono già celle reali è la cosa migliore (la regina dovrebbe essere migliore), se non ci sono, sentendosi orfane formeranno loro varie celle reali, sui telaini di covata.
Tu ti chiedi se 4 telai sono pochi! io al mio ne ho messi 3, uno di covata opercolata, uno di miele e uno vuoto, ma già costruito. Cmq ieri ho aggiunto un l'altro ieri ho aggiunto un nuovo foglio cereo (che hanno già finito di costruire) ed ora è su 7 telai (non 5 come avevo scritto nel precedente messaggio). Mr. Green

_________________
Mi è dolce capire che sono parte di una immensa vita, che generosa risplende intorno a me.

__________

Se sapeste quanto vi amo piangereste di gioia. Medjugorje 25/06/1983
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gioacchino






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 40
Registrato: 04/01/09 00:43
Messaggi: 1331
Gioacchino is offline 

Località: Palermo

Impiego: Studente
Sito web: http://www.aiam.info/


italy
MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 10:02 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Buon per te Very Happy ,
però tu il nucleo lo hai fatto abbastanza presto.Io temo che dovendo fare i nuclei verso metà-forse fine giugno,4 favi possano essere insufficenti,anche se ripongo particolare fiducia nella lunghezza dell'estate siciliana a dire il vero Razz

_________________
ciao

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Franz






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 06/06/08 21:44
Messaggi: 1404
Franz is offline 

Località: Pesche 732 m slm --sull'appennino molisano
Interessi: Natura, meteo, calcio, pesca, api, atletica etc...
Impiego: Fisioterapista



italy
MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 5:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Hai ragione, l'ho fatto a fine aprile.
Facendolo ora non so se ce la potrà fare a superare l'inverno. Però giù in Sicilia non credo ci siano grossi problemi. Very Happy

_________________
Mi è dolce capire che sono parte di una immensa vita, che generosa risplende intorno a me.

__________

Se sapeste quanto vi amo piangereste di gioia. Medjugorje 25/06/1983
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gioacchino






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 40
Registrato: 04/01/09 00:43
Messaggi: 1331
Gioacchino is offline 

Località: Palermo

Impiego: Studente
Sito web: http://www.aiam.info/


italy
MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 1:20 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

diciamo che qui quest'anno abbiamo avuto un inverno freddissimo e che è durato veramente tanto ... circa 2 mesi di freddo(senza neve ovviamente,se non sulle montagne).A gennaio vedevo ancora api in giro,per questo sono fiducioso.
_________________
ciao

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 78, 79, 80  Successivo
Pagina 3 di 80

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum


Indice del forum


apicoltura topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008