Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Apiario di Kross
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 9:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grillo131 ha scritto:
Ps: l'aspromiele da pure i cartelli con il codice apiario con il proprio logo!! ma guarda!!

In effetti, Aspromiele volendo li vende (2,50 l'uno, mi pare).

Il mio è autoprodotto. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grillo131

grillo131 is offline 

Interessi: Economia - viticoltura -agricoltura

italy
MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 11:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Wow, fantastico tanti auguri allora!! abbiamo una futura apicoltrice!!glielo consigliamo o no sto mestiere? paura

Alla grande Kross, un bel pranzetto e anche qualche bicchierino, così ci spariamo un mini raduno piemontese, come anhe altri del forum sarebbe bello si aggiungessero!!

Per quanto riguarda le arnie a quadrato, pur sembrando strano, ho potuto vedere con i miei occhi, che disponendo le casse proprio a quadrato( avremo perciò due file di casse parallele e altre due perpendicolari ad esse formando un vero e proprio quadrato con aperture nel centro di esso)si riduce di molto l'effetto deriva se non quasi annullarlo!

Certo provoca problemi per i vari lavori più pesanti, ma ne vale al pena a livello produttivo(ps la persona che adotta questo sistema poi per l'invernamento le mette tutte in fila, ma facendo nomadismo su tutte le casse, con panche e gru la pratica le viene più semplice); poi certo serve un terreno abbastanza in piano, ma non mi sembra il tuo sia mal messo.

bravo, autoproduciamoci tutto, come direbbero gli stessi dell'aspromiele!! gulp
Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 9:54 am    Oggetto:  
Descrizione:

grillo131 ha scritto:
Wow, fantastico tanti auguri allora!! abbiamo una futura apicoltrice!!glielo consigliamo o no sto mestiere? paura

...beh, di certo tra qualche anno, se le api di papà non saranno ancora andate in ciapet , un paio di braccia che mi aiutino ad alzare arnie e melari saranno utilissime e io non sono sessista... Very Happy

grillo131 ha scritto:
Alla grande Kross, un bel pranzetto e anche qualche bicchierino, così ci spariamo un mini raduno piemontese, come anhe altri del forum sarebbe bello si aggiungessero!!

Qualche bicchierino, da queste parti, è d'obbligo e scontato, vorremo mica prendere la ruggine?!?
Non sarebbe male provare ad organizzare un mini raduno per gli utenti della zona (ma non solo, per chiunque ne abbia voglia)...se interessa, potrei anche provare ad infilarci una visita ad una grande azienda apistica di queste parti, il titolare -presidente di Aapi- di solito è abbastanza disponibile.

grillo131 ha scritto:
Per quanto riguarda le arnie a quadrato, pur sembrando strano, ho potuto vedere con i miei occhi, che disponendo le casse proprio a quadrato( avremo perciò due file di casse parallele e altre due perpendicolari ad esse formando un vero e proprio quadrato con aperture nel centro di esso)si riduce di molto l'effetto deriva se non quasi annullarlo!

Capito...qui in zona, c'è un apicoltore che di solito le dispone in cerchio (ma con le aperture verso l'esterno). Non so, non mi convince troppo il fatto di orientare alcune aperture verso nord... indeciso
Il 'mio' pezzo, in ogni caso, è piuttosto in pendenza, anche se da alcune foto non sembrerebbe...per mettere in bolla i due lati 'verticali' del quadrato rischierei di ritrovarmi i tetti delle arnie più a monte che mi arriverebbero alle ginocchia e quelli di quelle più in basso alle spalle gulp
La lunga fila è spaccata in tre e i tre pezzi sono su livelli leggermente diversi ('leggermente' per noi, ma credo che per le api sia già una differenza un po' più importante). Inoltre, mi auguro che le colorazioni diverse ed i disegni le aiutino a non 'derivare' troppo Very Happy .

grillo131 ha scritto:
bravo, autoproduciamoci tutto, come direbbero gli stessi dell'aspromiele!! gulp

Mi pare di capire (magari sbaglio, eh Very Happy ) che non vedi troppo di buon'occhio Aspromiele...io devo dire che mi ci trovo abbastanza bene, pur con i difetti che ogni associazione -di ogni tipo e di ogni dove- ha, chi più chi meno...e ne condivido le posizioni che ha tenuto su certi argomenti, negli ultimi tempi.
Poi, certo...da condividerne le posizioni a pagar loro i cartelli per l'apiario, ne passa ancora... malol

...ma Grillo, tu sei di Torino città? Io, lo scorso anno, ho fatto il corso per principianti a Reaglie, alla C.A.P.T.
Torna in cima
grillo131

grillo131 is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 2:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Alla grande, ci si organizza bene allora!! per quanto riguarda "Luca" si chiama così vero?meglio evitare, o meglio, verrei da solo in tal caso(purtroppo l'associazionismo in molti casi fa nascere rivalità, alla quale gli apicoltori stessi non sono interessati, ma che devono comuqnue vivere!!

Per quanto riguarda l'Aspromiele, beh che dire ufficialmente su molte cose non dovrei essere concorde, anche se ufficiosamente lo sono! unico problema: aspetto ancora L'apis, il cui abbonamento ho fatto A Piacenza!!! grgrgrgr

Si sono a Torino città(fuori zona dal capt), ma avendo qualche terreno dalle parti di Asti, mi trovo spesso e volentieri da quelle parti a degustare il mio Barbera!!! pazzo pazzo pazzo
Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 5:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Vai...quando pensi/decidi di fare un salto giù fammelo sapere un paio di giorni prima (sai, tenendo famiglia devo pianificare per tempo...), vediamo di organizzarci.

A me L'apis è arrivato oggi...è il numero di maggio, il primo post-Piacenza: quello precedente era un bimestrale marzo-aprile, credo che a Piacenza lo regalassero allo stand (credo, perchè al loro stand non mi sono fermato).

Per il resto...hai un mp, così non facciamo troppi nomi in pubblico Very Happy .

Ciao!
Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 1:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

sapiens ha scritto:
Come mai l'oientamento differente?

Ecco, la faccenda è questa...
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
grillo131

grillo131 is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 2:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

Kross!! farò il passo decisivo(sono gelosissimo del tuo bell'apiario e sicuramente senza vederla della tua acacia Rolling Eyes ) prossima settimana porto 4 famiglie da me in altro apiario proprio a 15 km da Asti(basta via di mezzo).

visto che tu più o meno sei da quelle parti dammi due dritte, anzi vediamo se confermi ciò che mi hanno riferito:

Vantaggi:

1 Noccioleti: La presenza di molti impianti fa si che le famiglie abbiano polline già a fine inverno.
2Acacia: da come sento, tutti e dico tutti i torinesi posti in zone non favorevolissime per l'acacia portano le proprie casse ad Asti proprio per il territorio vocato a tale produzione(sia quantitativa che qualitativa)
3melata: sarò una delle poche voci fuori dal coro, ma ultimamente mi pare che tiri più la melata che altri mieli e ad Asti 2 melari non te li toglie nessuno

Questi mi sembrano i 3 grandi vantaggi oggettivi (dimenticavo la presenza di una grande cooperativa, che non fa mai male)

Svantaggi, ed è qui che voglio conferma:

1 Neonicotinoidi: problema fortemente tirato in ballo dall'unaapi nella quale inizio a cradere anche io, le nostre non sono zone di grandi produzioni, ma ci sono parecchi ettari a mais, hai mai riscontrato problemi(senza dimenticare i trattamenti su fruttiferi)
2 Vigneti: altro grande problema; notato problemi legati alla presenza di vigneti trattati con Mancozeb(per peronospera) o prodotti vari contro metcalfa Crying or Very sad e flavescenza?
3 Periodo tra acacia e melata: che fanno ste api? da come ho capito una miseria di millefiori? concordi?
4 vicini di casa e apicoltori: da come sapevo asti non eccelle per denuncie alveari, ha mai avuto problemi di vicinato con altri apicoltori forse non censiti e che forse non usano prodotti non convenzionali?

Scusami sembra un interrogatorio Mr. Green , ma non voglio perdere 5 nuclei

Ps in caso di risposta esaustiva al pintone promesso al pranzo ne aggiungo un altro Very Happy
Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 9:31 am    Oggetto:  
Descrizione:

Dunque...tre premesse doverose:
a - io sono appena al mio secondo anno di apicoltura, quindi prendi quello che ti dico con le molle...potrei essere poco attendibile Very Happy
b - la mia zona, pur essendo a 20 minuti di auto da Asti, è morfologicamente piuttosto diversa da quello che comunemente viene chiamato 'astigiano': qui non c'è pianura e le vallate sono in genere strette e profonde, ad Asti è Monferrato, vallate ampie e dolci...di conseguenza, qui non ci sono grandi estensioni di mais e/o fruttiferi, là sì (o, perlomeno, incominciano ad esserci in maniera un po' più seria);
c - il Roero è in provincia di Cuneo Mr. Green

Vantaggi:
1 - per i noccioleti confermo, dalle mie parti ce ne sono parecchi: io ho invernato al limitare di un noccioleto, a febbraio c'era polline in abbondanza;
2 - acacia: esatto, la zona (quella di Asti ancora più della mia) è decisamente vocata...ovviamente, si parla della prima fioritura;
3 - melata: lo scorso anno io ho fatto un solo raccolto, a fine luglio...l'ho considerato un millefiori, ma (fatto analizzare) la parte preponderante era melata. Ovviamente, ottima :p;
4 - se la grande cooperativa di Asti è quella che ho in mente io...magari ne parliamo, ci sono pareri discordanti indeciso

Svantaggi:
1 - neonicotinoidi: personalmente ad ora io non ho mai avuto problemi (considera che quando ho iniziato io si era già in regime di sospensione dell'uso), ma mi dicono che nella mia zona non ci siano mai stati grossi problemi, appunto perchè mancano colture particolarmente grandi...invece nell'astigiano (zona Villanova, praticamente Poirino) mi è stato detto che negli scorsi anni i problemi ci sono stati e non poco;
2 - vigneti: qui è il contrario....la percentuale di terreno vitato è molto più alta da me che ad Asti. Ad oggi, non ho notato problemi: ovviamente, cerco di tenermi alla massima distanza possibile dai vigneti...anche se qua è una distanza che quando va di lusso raggiunge il km. Ad Asti credo sia più semplice starne lontani.
3 - a questo non ti so rispondere: come detto, lo scorso anno ho fatto un solo raccolto 'globale'. Quest'anno, voglio provare a raccogliere millefiori per tutto giugno ed i primissimi di luglio, poi melata fino a fine luglio. Vedremo come va. Per sentito dire, mi dicono che tra acacia e melata un po' di millefiori si fa (qualunque cosa significhi Confused ).
4 - come detto, io sono sotto Cuneo, mi pare che qui le denunce vadano meglio: problemi ad oggi non ne ho avuti, ma la mia esperienza è ancora decisamente limitata.
Torna in cima
grillo131

grillo131 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 11:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hai ragione!! avremo nominato Asti e sono entrati in estasi mistica(alla fantozzi) pensando solo a ciò!! Ottimo risposte ultra esaustiva che credo possa tornare utile ad altri interessat alle tue zone
Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 10:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Acacia in smielatura.
Sfocata.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 11:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Melario su polistirolo (sciame catturato in giro)....vediamo che combinano Very Happy

Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 9:17 am    Oggetto:  
Descrizione:

27 maggio, iniziata la fioritura dei castagni (qui, comunque, ce ne sono troppo pochi per fare miele di castagno in purezza....tralasciando, per di più, la questione cinipide).

Torna in cima
Kross

Kross is offline 

jamaica
MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 9:24 am    Oggetto:  
Descrizione:

A destra, miele di acacia (o robinia pseudotale).
A sinistra, miele ottenuto dalla smielatura di tre melari messi su 15 giorni prima della fioritura dell'acacia, dati a tre famiglie più forti delle altre e lasciati sulle arnie anche per tutto il periodo dell'acacia....boh, lo chiamerò 'Millefiori Primavera' (un po' come il vespino anni '70).

Torna in cima
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 1:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Comunque....non per dire eh!........adesso che ci penso.......

Perchè non ti fai un bel diario apistico? manganellata

stefanoada

stefanoada is offline 

Interessi: orto-pollame vario-energie alternative in genere
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 3:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quoto sapiens.... manganellata manganellata
E non fare il furbo che sappiamo dove abiti e dove vanno a scuola i tuoi figli... Very Happy Very Happy
...ho sempre desiderato dirlo Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo
Pagina 3 di 23

Vai a: