Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

spedizione api regine
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
apibio

apibio is offline 

Interessi: Apicoltura

Sito web: http://www.apibio.it

NULL
MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 6:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho visto in internet che ci sono dei servizi di corriere che passano a ritirare direttamente a casa....... ed il prezzo sembra molto buono!!!!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 2:41 pm    Oggetto:  s
Descrizione: s

Ciao
vi risulta che TNT e DHL abbiano modificato i regolamenti e adesso accettino trasporto regine?.
Ciao
Alessandro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apibio

apibio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 5:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Alessandro

è la solita cosa all'italiana.... la spedizione di animali vivi è proibita... frusta . ma tutti inviano regine di qua e di la........ non so esserti di aiuto con TNT e DHL...
Torna in cima
Fabrizio

Fabrizio is offline 

Sito web: http://www.fabriziofio...

italy
MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 5:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao Alessandro

è come dice Apibio . Credo esista una normativa che sancisce la non spedibilità degli animali vivi . Per cui poi i corrieri e le poste si adeguano , almeno formalmente .

Con la non trascurabile conseguenza che se, per accidente , un pacco con api e regine provoca danni a qualcuno durante il trasporto stesso , ne risponde chi lo ha spedito ( poi si andrà a discutere se in toto o pro quota ).

Mi sembra che l'AIAAR abbia inviato una petizione al Ministero proprio affinché la normativa venga adeguata alle esigenze del settore .

ciao

FF

Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 7:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao,
la normativa relativa al trasporto di animali vivi che conosco io è il Regolamento ( CE ) 1/2005, che riguarda i vertebrati.
Le api non sono vertebrati.
Non ho mai trovato altre normative + recenti o modifiche ecc, ma ciò non significa che non ve ne siano. Però quando dei corrierri mi hanno detto che il trasporto api è vietato x legge, non sono stati in grado di mostrarmi la normativa, ma solo regolamento loro.
Mi è stato detto che rigurdo l'italia TNT e DHL abbiano modificato i loro regolamenti interni, e che al momento nessun corriere espresso accetta ufficialmente animali vivi per il traffico internazionale (i regolamenti Europei e dell’aviazione civile lo consentono, ma non i regolamenti interni dei corrieri).
La spedizione via cargo aereo animali invece è ufficiale, ma costa decisamente molto di più, oltre a richiedere molti più documenti. Si giustifica per spedizioni da 400 regine in su. Il prezzo non è costante, dipende dalla destinazione e dai passaggi per arrivare alla stessa, può anche essere superiore ai 1000 euro.
Ciao
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 8:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

L' anno scorso ho preso alcune regine da Cantoni Ottani, una per provarla e altre per un mio amico. Ovviamente la mia è stata accoppata, ma come al solito la sfiga...
Il corriere mi ha chiaramente detto che erano api, quindi sarà stato normale per lui comsegnarne.
Provo a ricordare che corriere fosse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sirio

sirio is offline 

Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno

italy
MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

io ho ricevuto api regine tramite gls senza alcun problema, sul pacchetto c'era espressamente scritto animali vivi.

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Torna in cima
Fabrizio

Fabrizio is offline 

Sito web: http://www.fabriziofio...

italy
MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

sirio ha scritto:
io ho ricevuto api regine tramite gls senza alcun problema, sul pacchetto c'era espressamente scritto animali vivi.

Sirio , i problemi sono a livello formale .

Le spedizioni di regine si fanno eccome, ovviamente . dipende quale tipo di accordo stipuli con il corriere ( con accollo di relativi oneri economici ).

Non molto distante da me spediscono pure con Poste , non scrivono "animali vivi " , ma "materiale apistico" o qualcosa del genere .

Io preferisco formule con consegne veloci e il più possibile trasparenti . In alcuni casi mi sono accollato parte della quota . Non faccio il nome del corriere ma non ho problemi a comunicarlo via mp agli amici del forum .

Ognuno trova il proprio compromesso .

Ma da punto della mera forma sembrerebbe esserci una qualche normativa , anche se non saprei dire quale . Per questo sono abbastanza restio a parlare di questo argomento sui fora .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 1:50 pm    Oggetto:  s
Descrizione: s

Ciao,
che le spedizioni con corriere si facciano è una cosa, ma il problema è , sopratutto su spedizioni di 30, 50 o 100 regine, non poter assicurare la spedizione, o chiedere un risarcimento, qualora ad esempio il corriere invece di consegnare le regine direttamente al destinatario, lascia le regine nella buca delle lettere a mezzogiorno al sole di agosto, e inserisce su internet che il destinatario ritirato il pacco e firmato.
Va anche detto che ci sono persone che lavorano benissimo, ce ne sono che quando ricevono regine fanno attenzione e telefonano subito al destinatario anche quando non previsto nel contratto, ma purtroppo non sono tutti così
Oppure quando il pacco che x contratto il giorno o 2 giorni dopo deve essere a destinazione si perde o gira 7 o 10 giorni prima di arrivare. Non sono fantasie, ma casi che su tante spedizioni capitano e danno abbastanza fastidio.
Ciao
Alessandro
Torna in cima
apibio

apibio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 11:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

novità si possono spedire le regine IN MODO UFFICIALE CON TNT!!!!!

la conferma anche sul sito di TNT:

TNT ha anche la possibilita di spedire tramite web:

BUONE FESTE!!!!
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 6:19 am    Oggetto:  
Descrizione:

Si, sarà così da forse 1 mese, penso si debba ringraziare Claudio Cauda e forse anche l' AIAAR x questo, l' unica cosa è che non so se si può assicurare la spedizione, se eventualmente rimborsano 1 € al kg o cosa.
All' inizio dell' anno dopo parecchie discussioni e invio di foto delle gabbiette, delle scatole, di leggi Comunitarie ed italiane ecc ci avrebbero accettato le spedizioni, ma si doveva dichiarare qualcosa tipo che le api non sono animali protetti e che sopportano qualsiasi temperatura potesse aversi nei loro mezzi. Forse anche adesso?
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:12 am    Oggetto:  
Descrizione:

Riporto la mia esperienza di qualche giorno fà su questo argomento.
Avevo ordinato delle regine via mail dal sud Italia; il produttore mi aveva detto che erano disponibili e che me le avrebbero spedite dal lunedì al mercoledì e che sarebbero arrivate presumibilmente il giorno dopo. In quei giorni al mattino io ero in giro per gli apiari, avevo lasciato quindi la consegna a mio padre che se arrivava il corriere doveva pagare e avvisarmi per telefono.... Il giovedì ancora non erano arrivate... Il venerdì i miei genitori vanno a fare una gita fuori porta in Romagna, io avendo per quella settimana finito i lavori in apiario vado a Firenze (circa 40 km) per fare delle compere partendo alle 9:00 di mattina e rientrando all'ora di pranzo.
Durante il pomeriggio, verso le 17:00 penso che se non erano arrivate fino ad all'ora ormai non sarebbero più arrivate visto l'avvicinarsi del week-end; decido quindi di telefonare all'allevatore per avere delucidazioni e sentire se le avevano spedite. L'allevatore mi dice che le avevano spedite il giorno prima (giovedì) e che in teoria dovevano essere già arrivate, io gli confermo che ancora non erano arrivate e lui mi dice che si informa e mi richiama dopo 5 minuti dicendomi che il "pacco" risultava giacente presso l'ufficio postale del capoluogo.
Mi sono fiondato di corsa all'ufficio postale facendo anche la fila; quando è arrivato il mio turno ho detto all'operatrice che dovevo ritirare un pacco in giacenza e lei mi ha detto che purtroppo fino al lunedì non sarebbe stato possibile ritirarlo perchè si trovava nell'ufficio adiacente che ormai era chiuso e che avrebbe riaperto solo il lunedì mattina; io le ho detto: "Lunedì è inutile che venga, il pacco contiene animali vivi, da qui a lunedì saranno tutti morti !!!!" Allora la cassiera mi ha detto: "Aspetti un attimo mi informo meglio..." Ha chiamato il direttore al quale ho ridetto le stesse cose e anche lui però mi ha detto: "Il problema è che l'ufficio è chiuso e riapre solo lunedì e i responsabili adesso non ci sono; comunque attenda qulche minuto che cerco di rintracciare il suo pacco" Dopo altri 5-10 minuti di attesa è tornato con il pacchetto in mano finalmente ma non me loha fatto controllare all'interno come avrei voluto io perchè prima dovevo pagare.... Mi ha anche consigliato di non farmi spedire un'altra volta le regine per posta perchè loro non si ritengono responsabili di eventuali danni e sopratutto mi ha detto che se le api escono dalle gabbiette e vanno a pungere qualcuno allergico e va in shock anafilattico potrei andarci di mezzo io....
Finalmente, dopo aver pagato ringaziato il direttore egli operatori per il disturbo sono riuscito a ritirare il pacco e sono corso subito in macchina per vedere come stavano le api.... Incredibilmente erano tutte vive anche se si vedeva abbastanza stressate; tra l'altro quel giorno faceva anche abbastanza caldo...
Mentre tornavo a casa ho pensato che sarebbe stato meglio andare ad inserirle subito nei nuclei per non farle soffrire ancora.... Ho terminato alle 19:00 circa. Ad oggi, 19 aprile è passata una settimana esatta da quando le ho inserite e ancora non sono andato a vedere se le hanno accettate o no; penso di farlo la prossima settimana quando si rimetterà un pò il tempo....

Morale della favola: spero la prox volta di riuscire ad organizzarmi meglio o ritirarle direttamente in azienda; certo che una convenzione con qualche corriere da parte dell'Ass. Allevatori aiuterebbe parecchio !!!!
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A quanto ne so io Claudio Cauda è andato a parlare con TNT e mi risulta che adesso dopo una dichiarazione dello speditore TNT accetta spedizioni api regine, l' AIAAR ha inviato Mail a tutti gli iscritti alla mailing list a riguardo, con foto di come devono essere le scatole.
Però c'è il fatto che le poste consegnano anche in piccoli centri tutti i giorni,e non credo che Tnt lo faccia, che in genere i postini conoscono meglio i destinatari, Secondo me chi riceve le regine dovrebbe informarsi sui tempi di consegna TNT, controllare facendo in internet ricerca spedizioni come sta andando la spedizione, dove sono le regine e possibilmente andare a ritirarle al deposito, così viaggeranno di tardo pomeriggio- notte e non vanno poi in giro il giorno dopo con il corriere consegna x consegna.
X noi con TNT c'è l'inconveniente che x portarle direttamente al deposito xchè partano direttamente (e non fare venire un corriere a casa, che poi se le porta in giro fino al deposito) dobbiamo farci 20 km all'andata e venti al ritorno, più di 1ora e mezza, che è molto se le regine da spedire sono poche, anche visto il poco tempo che si ha in stagione
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Da noi x la Francia passa di notte un corriere animali vivi con mezzo adatto al loro trasporto, con ventola x arieggiamento, va direttamente dal cliente e paga il cliente, ma non è possibile farlo x poche regine, il costo sarebbe troppo alto, la vendita più bassa è stata di 1701 € +IVA e deve essere tutto fatturato e con certificato sanitario, quindi il costo sale ancora rispetto alla solita spedizione x posta che probabilmente ricevi.
Considera anche che il veterinario l' ultima volta è stato 2 ore circa in apiario e ha pure chiesto una torcia elettrica x guardare le larve, questo sempre in giornate che non ci hai niente da fare!!!!!! coffee
Torna in cima
iezzi

iezzi is offline 

Sito web: http://www.apicolturai...

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 8:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

O io non c'ho capito niente o si sta facendo una gran confusione.

Secondo le mie informazioni le regine si posso spedire sia con corriere che con poste italiana.

Ho spedito con pacco celere 1 che arriva il giorno dopo entro le 18 o con sovrapprezzo entro le 10:30, eccetto alcune zone disagiate come isole che arrivano dopo 2 giorni.
Ho spedito a Palermo nel mese di Luglio e le regine ritirate dopo 3 giorni dalla spedizione erano ancora vive e vegete.

Viene da se che se spedisci da o in zona disagiata non puoi spedire il giovedì perché rischi che cuociano in deposito. Ecco perché le principali aziende spediscono il Lunedì e il Mercoledì.

Non è possibile usare posta celere 1 perchè riservata solo a documenti cartacei.

Riguardo a corrieri lo scorso anno ho acquisto regine da Copait e sono arrivate tramite TNT

La novità invece è che ora si possono spedire anche sciami grazie al lavoro dello AIAAR

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: