Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

api su telaini con fogli cerei con cellette 4,9mm
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
raffo

Admin

raffo is offline 

Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura

NULL
MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 9:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

certo the! forse non ci siamo capiti è esattamente quello che ho detto io ad apibio,
anche adottando fogli da 5,1 tempo qualche anno (e svariati cicli di covata) è ragionevole pensare che la celletta vada a4,9 o anche meno, in fondo si tratta di 2 decimi di differenza.
Scusa se insisto ma secondo me il nocciolo del discorso sono i fuchi, è per questo che voglio sapere se apibio asporta le celle da fuco (e vedrai che risponderà si)
Per quanto riguarda le casse tipo vecchio del tuo amico mi piacerebbe pensare che quelle api sopravvivano da anni senza trattamenti ma è molto probabile che in primavera sciami nuovi si insedino dove c'erano i vecchi.
Ti faccio un esempio, negli anni 80 dove ho le api io tutti avevano le api, solo che le tenevano nei "bugni villici" che altro non sono che sezioni di tronco d'albero cavi con un asse sotto e una sopra. a sentire mio nonno (che mi parlava di SUO nonno) nella zona si era sempre fatto così, inoltre diceva che girando per i boschi era facilissimo trovare famiglie insediate in vecchi castagni bucati o salici.
Quindi ricapitolando, le api della zona potevano costruire cellette della misura che volevano dove volevano e con l'orientamento che volevano per lo meno dai tempi del nonno di mio nonno, nessuno trattava (ovviamente) e nessuno nutriva. Poi è arrivata la varroa eeeee.... sono sparite tutte le api. è per questo che la teoria del 4,9 non mi convince.
OT mercoledì ho trovato una ventina di porcini novelli, uno spettacolo peccato per il gambo un po' molto begato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
theflightofthebumblebee

theflightofthebumblebee is offline 

Impiego: Imp. Agricolo
Sito web: http://xoomer.virgilio...

NULL
MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 9:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il mio amico regala molti sciami tutti gli anni che escono dalle sue casse e mi assicura che le api lì non mancano mai!!
Il tipo è affidabile e serio però necessita un controllo per credere a quello che dice, se ne sentono così tante che...., controllerò per bene per quanto possibile e poi riferirò!!
La teoria del 4,9 non convince neanche me perlomeno come solo rimedio, mentre in concomitanza con tante altre cose potrebbe essere un fattore influente!
Ma tu non pensi che la situazione sia cambiata almeno un pochino da quando è arrivata la varroa???
Non ti sembra che anno dopo anno qualcosa stia cambiando?
Se sì, dai il merito solo ai trattamenti, che per altro cambiano ogni biennio, o pensi ci sia di più?

OT
Cavolo lì cominciano a nascere, e quì invece non è voluto partire il bollore, solo capre e gallinacci, mah non sò se oramai faranno più, e mi toccherà andare in montagna dove qualcosa lì nasce sempre!!Mi rompe un pò perchè io abito in mezzo a fungaie mentre la montagna è abbastanza lontana, però quando ce vò ce vò!!
Sai cosa c'è, quando di giugno luglio quì fanno molti porcini, il raccolto a settembre ottobre è più scarso, per cui speriamo in un autunno generoso!! Smile
(Anche perchè io li vendo, freschi e secchi)

Marco tfotb
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
apibio

apibio is offline 

Interessi: Apicoltura

Sito web: http://www.apibio.it

NULL
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per misurare le celle di fogli cerei basta misurare 10 o meglio 20 cellette e poi dividere per 10 o 20 a seconda delle cellette misurate.
io ho sempre trovato misure sui 5,2 5,4
La stessa tecnica la si puo usare anche se il favo è costruito in modo naturale.

Marco dice giustamente che le dimensioni non sono tutte uguali, quindi misurando un unica cella si possono avere misure imprecise sia per la difficoltà della misurazione che per la differenza tra celle.

Si ho controllato la caduta della varroa...... ma quasi non ne vedo, e neanche guardando i favi.....L'anno scorso quando è iniziato il freddo le api si sono unite in glomere e allora si ho trovato sul cassettino della varroa...... poi hanno svernato tranquillamente.Stephan dice che le api sul 4,9mm possono individuare la varroa dentro le celle ed estrarre la varroa e la pupa......
Nella seconda foto si vede una celletta disopercolata con dentro la pupa........
nell'ultima foto si vede la covata è compatta ma presenta comunque qualche buchetto.... sono state le api a togliere la larva colpita dalla varroa???
non so se è tutta una coincidenza..... ma fatalita le api sono ancora vive!!!!

Io non asporto le celle da fuco...... le lascio dove sono!!!
penso di dover manipolare il meno possibile le mie api!!!
Stephan dice che addirittura andrebbero tagliati alcuni cm di fogli cerei dai telaini esterni alla covata per far allevare dei fuchi con lo scopo di portar via la varroa dalle celle delle operaie.

Penso che noi facciamo mille ipotesi e interventi per salvare le api...... e poi muoiono, le api di cui parla marco vivono forse proprio perche lasciate libere di difendersi!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
theflightofthebumblebee

NULL
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 10:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Apibio
Citazione:
Per misurare le celle di fogli cerei basta misurare 10 o meglio 20 cellette e poi dividere per 10 o 20 a seconda delle cellette misurate.

Scusa ma se fai così misuri anche lo spessore delle pareti delle celle!!
Per essere precisi bisogna misurarne l'interno, perciò mano al calibro e misurare 10 . 20 celle una per una!!! great

Citazione:
Si ho controllato la caduta della varroa...... ma quasi non ne vedo, e neanche guardando i favi.....L'anno scorso quando è iniziato il freddo le api si sono unite in glomere e allora si ho trovato sul cassettino della varroa...... poi hanno svernato tranquillamente.
.... ma fatalita le api sono ancora vive

Anche le mie vivono bene ed hanno pochi problemi, per ora, io non tratto non nutro con zucchero, se non qualche spolverata di z. a velo ad un paio di famiglie , ma più per provare l'ebbrezza che altro, e non ho nemmeno i tuoi fogli cerei da 4,9!!
Però ho le arnie trasparenti, i coprifavo trasparenti senza coperchio e l'apiario trasparente e dentro le arnie le temperature salgono molto e "forse" la varroa crepa, perche come saprai lei, sia fuori che dentro le celle opercolate, non resiste a temperature prolungate sopra ai 42°!!

Citazione:
......vivono forse proprio perche lasciate libere di difendersi!!!

Lo penso anche io, e aggiungo che quando lo zio Adolfo parla di api ammalate, secondo me la causa sono tutti sti trattamenti che influiscono sulla loro salute e sulle loro difese!!
E se continuiamo a indebolirle non impareranno mai a difendersi da sole!!!

Però io come te dobbiamo aspettare ancora qualche anno per cantare vittoria perchè secondo alcuni esperti, le api in un sito nuovo e poco compromesso possono cavarsela da sole anche per tre anni!!
Perciò non ci rimane che aspettare con pazienza.....

Ps
Intanto io ho fatto una vittima "illustre", un vecchio apicoltore professionista è venuto a vedere il mio apiario ed è rimasto abbastanza impressionato ed ha deciso di interrompere i trattamenti in un sito dei suoi e di provare lì "altre strade"!!!
Insieme abbiam deciso anche di acquistare delle regine selezionate e metterle alla prova!!!
Ai poster(i) l'ardua sentenza!!
Ciao

Marco tfotb

Ultima modifica di theflightofthebumblebee il Sab Giu 12, 2010 11:42 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 10:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

perche come saprai lei, sia fuori che dentro le celle opercolate, non resiste a temperature prolungate sopra ai 32°!!

Questo è un dato certo? Perchè se è così ok le mie api dovrebbero essere "pulite" in quanto negli ultimi giorni la temperatura minima all'interno dell'arnia era superiore ai 32(di giorno) in tutta l'arnia. cheer

Profilo Messaggio privato
theflightofthebumblebee

NULL
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 11:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Scusa ma ho detto una castroneria intendevo 42° e non 32°, chiedo venia!!!

Ricapitolando:
La varroa
Soffre da 38°C in sù
muore se resta per più di un'ora a una temperatura di circa 40°C-42°C
Le larve di ape sopportano fino a 45°C 46°C
a 45 °C 46°C la cera non si scioglie
Le api adulte subiscono stress se la temperatura nella zona della covata oltrepassa 36°C

Studi di Engels e Rosenkranz
Le prove sono state realizzate su colonie d'api della razza Apis mellifera carnica, all'Università di Túbingen

Si potrebbe supporre che la Ligustica resista a temperature più alte ma non sò!!

Ciao Nicola

Nb
Ho corretto Il messaggio sopra!

Marco tfotb
Torna in cima
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 12:46 am    Oggetto:  
Descrizione:

Daltronde era anche logico, altrimenti come faceva la varroa a riprodursi nelle celle che sono mantenute a 35 gradi? Surprised Embarassed

La temperatura interna non ha superato i 36,2

stefanoada

stefanoada is offline 

Interessi: orto-pollame vario-energie alternative in genere
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 2:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

raffo ha scritto:
OT mercoledì ho trovato una ventina di porcini novelli, uno spettacolo peccato per il gambo un po' molto begato

risposta Ot ...maledetto, da noi non ha incora iniziato, ne ha voglia il bosco è un tappeto di muffe :-)))
Torna in cima
apibio

apibio is offline 

Interessi: Apicoltura

Sito web: http://www.apibio.it

NULL
MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 2:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Proprio per aumentare la temperatura ho aumentato la densità di covata con fogli da 4,9mm e sto mettendo 11 telaini più un diaframma in un arnia da 10....... ed anche io non nutro o stimolo con zucchero.

Comunque come dice marco( guarda la mail ti ho inviato del materiale) è ancora presto per cantar vittoria.

se a qualche d'uno interessa ho del materiale sulla selezione di api e regine resistenti, se mi mandate la mail ve lo giro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stefanoada

stefanoada is offline 

Interessi: orto-pollame vario-energie alternative in genere
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 6:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

apibio ha scritto:
Proprio per aumentare la temperatura ho aumentato la densità di covata con fogli da 4,9mm e sto mettendo 11 telaini più un diaframma in un arnia da 10....... ed anche io non nutro o stimolo con zucchero.

Comunque come dice marco( guarda la mail ti ho inviato del materiale) è ancora presto per cantar vittoria.

se a qualche d'uno interessa ho del materiale sulla selezione di api e regine resistenti, se mi mandate la mail ve lo giro.

Ciao mitico, io tutto quello che hai lo leggerei volentieri, però se possibile in Italiano, il mio Inglese lascia molto a desiderare

...questa mattina a dei turisti austriaci che mi si erano fermato davanti a casa con le moto ho detto "escusmi do iu vont some vater" (era molto caldo) il tutto con una spiccatissima S grossa tipica della parlata Bolognese.....i turisti in questione e la mia morosa, sono ancora lì che ridono
Torna in cima
theflightofthebumblebee

NULL
MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 11:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
ne ha voglia il bosco è un tappeto di muffe

Se è piovuto il giusto e non troppo forte e se non viene gran vento e caldo soffocante messa , farai un bel raccolto!!! ok
Citazione:
i turisti in questione e la mia morosa, sono ancora lì che ridono

ahahah Mi hai fatto venire in mente Totò e Peppino a Milano:
<Noio volevam savuar.....>
Ciao Stefano

Marco tfotb
Torna in cima
Silvia Marchiol

Silvia Marchiol is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 8:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

sapiens ha scritto:
Daltronde era anche logico, altrimenti come faceva la varroa a riprodursi nelle celle che sono mantenute a 35 gradi? Surprised Embarassed

La temperatura interna non ha superato i 36,2

Che tipo di termometro usate?
Ho le arnie in pieno sole e per ripararle uso due ombrelloni da spiaggia, potrei provare a fare un trattamento termico nelle giornate più calde regolando l'ombra, ma per non far danni devo usare un termometro.
Voi che avete già preso le temperature come fate?
Torna in cima
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 11:13 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Voi che avete già preso le temperature come fate?

a fare cosa?

raffo

Admin

raffo is offline 

Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura

NULL
MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 11:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che voglia sapere come fate a misurare la temperatura interna dell'alveare.
Silvia per fare il trattamento termico sui favi è necessario prelevare i favi di covata chiusa e porli, senza api, in una "scatola" termostatata dove si raggiungono le temperature idone a far morire le varroe. Di certo non basta togliere gli ombrelloni che hai messo per fare salire le temperature all'interno delle cassette perchè le api regolano la temperatura interna spruzzando microgocce di acqua e facendole evaporare ventilando.
esperimenti in questo senso li stà conducendo theflightofthebumblebee (per gli amici "the") con le sue arnie e coprifavo trasparenti, ma questa è un altra storia
Rolling Eyes
Torna in cima
Silvia Marchiol

Silvia Marchiol is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 2:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie! Ho capito di aver pensato una cavolata! E dire che avevo letto come fare il trattamento termico sul sito dello ZIO! Vado subito a rileggerlo.

Sapiens: certo a prendere la temperatura! O scherzavi e, di nuovo, non mi sono accorta?
ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: