Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

che razza di ape allevo ?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Agorà
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Mr. Clock

Mr. Clock is offline 

Interessi: Alianti
Impiego: Designer
Sito web: http://www.gbmilano.com

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 9:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

le mie "selvatiche" dopo il primo anno ho dovuto forzatamente fare dei trattamenti Tymovar
avevano troppa varroa ...
chissà in natura penso che abbiano delle celle più piccole e vengono attaccate meno, è questa l'unica plausibile spiegazione che mi sono dato alla resistenza selvatica

spinus73

spinus73 is offline 

Interessi: Spazi verdi, funghi e A.R.
Impiego: Apicoltore
Sito web: http://www.addamiele.it/.

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 10:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

Vedi Matteo la tematica resistenza o tolleranza alla varroa è molto più complicata da capire e molto più articolata da elabolare di quanto si possa pensare.
Allo stato brado le api adottano più escamotage per sopravvivere uno tra questi è la continua sciamatura, la stessa infatti, permette un continuo controllo dell' infestazione nella famiglia, poi l'igenicita e il grooming contribuiscono a chiudere il cerchio.
Tutto sommato però le nostre api non hanno sviluppato e consolidato tali fattori se pur venute a contatto con la varroa da circa 40 anni.
Sarà un percorso lungo e naturale come ad esempio è successo con la Primorski ape Russa resistente e tollerante alla varroa venuta a contatto circa un secolo fa, la stessa infatti convive con la varroa non aquisendo virosi correlate ad essa.
Fortuna vuole che questa estate ne sono entrato in possesso di una Madre importata dalla Germania e la stessa la prossima stagione verrà utilizzata con l'ausilio dell' inseminazione strumentale per fare dei test e per cercare di dare una mano alle linee di mio possesso, una vera lotta contro il tempo, staremo a vedere cosa succede.

------------------------------------------------------
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
sughero81

sughero81 is offline 

Interessi: orto-apicoltura-fai da te -
Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 11:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

Scusate il mio intervento , ma perche' invece di lasciar evolvere queste caratteristiche naturalmente alle api autoctone si continua ad inquinare il nostro patrimonio apistico facendo queste ibridazioni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Clock

Mr. Clock is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 11:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

Semplice : sei mai stato con una mulatta ?
le razze meticce sono più performanti .... se orizzontali poi ....

Stempero un po altirmenti qui si fa spessa .... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

seriosamente . credo che anche il patrimonio apistico stia incontrovertibilemnte subendo la globalizzazione ( altro post e altra discussione )

spinus73

spinus73 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 11:22 am    Oggetto:  
Descrizione:

Il discorso inquinamento è stato già in intrapeso su questo forum in diversi tread e il mio consiglio è di non catalizzarti su questo altrimenti come già capitato si va in polemica.
La gestione della resistenza alla varroa deve essere strutturata con programmi seri, poi ognuno di noi decide la strada da intraprendere, certo è che lasciar fare a madre natura non equivale sempre a garanzia di successo
Purtroppo le nostre api sono afflitte da troppe patologie e la varroa è una delle peggiori piaghe quindi è una lotta contro il tempo.
L'inquinamento biologico è ormai realtà consolidata del territorio Italiano e invece di soffermarsi, come scritto in passato, a schierarsi per partiti pro-razza bisognerebbe allargare gli orizzonti ed utilizzare ciò che è in nostro possesso per ottenere risultati positivi a volte anche accettando compromessi.

Torna in cima
sughero81

sughero81 is offline 

Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 11:30 am    Oggetto:  
Descrizione:

La mia non era una polemica ma una domanda.
Spinus , se le cose mi andranno bene( e se trovo 2 nuclei di ligustica da conduzione bio ) in primavera riprendo ad allevare. tempo a dietro ho avuto problemi di salute e ho dovuto abbandonare tutto.
Poi se vogliamo argomentare il discorso ibridazioni e varie apriamo un altro post se no come ha scritto raffo ci chiude il topic.
Torna in cima
spinus73

spinus73 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 11:37 am    Oggetto:  
Descrizione:

Quando vuoi sono aperto a qualsiasi confronto costruttivo e democratico privo di polemiche sterili. Wink
Torna in cima
sughero81

sughero81 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 11:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

il problema e che rileggendo le raccomandazioni di raffo ,credo che la cosa non sia praticabile.
Anzi preferisco evitare , riuscire a mantere l argomento senza cadere in discussioni poco democratiche credo sia quasi impossibile Sad .
Da parte mia e possibile , ma quello che non so' e se gli altri utenti riescano ad argomentare senza scannarsi come vichinghi ahahah
Torna in cima
sughero81

sughero81 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 12:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

[quote="Mr. Clock"]Semplice : sei mai stato con una mulatta ?
le razze meticce sono più performanti .... se orizzontali poi ....

Stempero un po altirmenti qui si fa spessa .... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

seriosamente . credo che anche il patrimonio apistico stia incontrovertibilemnte subendo la globalizzazione ( altro post e altra discussione )[/quote]

Mr. Green io proverei anche ....... ma cosa gli racconto alla mia compagna paura , ci segreto tu con lei Confused applauso
Torna in cima
Mr. Clock

Mr. Clock is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 7:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io l'ho provata in gioventù una mulatta le natiche due pezzi di marmo.
Morfologicamente tutta a posto calibrata in ogni parte !
Che viaggione ragazzi roba da non credere .....

Ma si è assolutamente giusto quello che dice Luca, ma ahimè mai nessuno riesce a confrontarsi senza scadere negli insulti, io per primo, ma perché credo che la lingua italiana sia piena di sfumature e scrivere sopratutto con un Nik name si èfacilitati dall'anonimato e... aiuta i molti ....

Perché invece non si istituisce un bella tavola rotonda con gli argomenti che ci sono più a cuore in data da comunicare in un bella location ?

Ultima modifica di Mr. Clock il Ven Nov 06, 2015 7:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
sughero81

sughero81 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 7:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Che successo? anche voi non riuscivate a fare il login?
Torna in cima
Mr. Clock

Mr. Clock is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 7:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Si anche io penso che il sito fosse in remake
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 7:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non è detto che fuori dall' italia si trovi sempre il meglio e in italia no, Mr clock, per quello che dicevi tu nel penultimo post, si trova anche in Italia, invece per quanto riguarda le api non voglio dire ovunque , ma diciamo in molte zone non so se si trova ligustica e quanta e se è tutta ligustica quella che viene considerata tale, quindi anche senza volutamente cercare all' estero, ma se uno (italiano) mi offre una madre che ha della ligustica, ma anche se per quello che c'è in quella zona in quella madre non c'è solo della ligustica, ma va a sapere cosa, che faccio? se quella madre è molto valida, frutto di anni di selezione e non solo mirata alla produzione del miele, se fatto il test pulisce in 18 ore ( se non erro è considerata igienica se pulisce in non più di 24) e fa il grooming Ma se alle morfometriche , per via delle nervature, indici, ecc non è conforme almeno al 90% che faccio la butto? Cos'è più importante produzione miele, igienicità, ecc oppure indice cubitale ecc?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sughero81

sughero81 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 8:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

la cosa piu' importante e la salvaguardia delle api , tutto il resto in termini di guadagno e una conseguenza della buona conduzione.
Qui non riesco ad essere non polemico " scusatemi" :
Il problema e che si perseguono le nostre esigenze e non quelle dell animale o almeno cercare un equilibrio tra le 2 .. , se si fosse perseguito il bene delle api non avremo mai avuto il bisogno di importare razze che non sono autoctone ci seremo potuti tranquillamente curare e selezionare le nostre tanto amate e invidiate ligustiche.

Mi devo fermare sono andato fuori tema.
Torna in cima
Mr. Clock

Mr. Clock is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 8:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Troppe variabili
Una passione per bipolari dai cerchiamo di essere oggettivi non c'è un inverno uguale ad un altro una primavera identica alla precedente tutto è assolutamente così tanto variabile che neppure al 5nto emendamento ci si potrebbe appellare .
dai su facciamo i realisti.
Allevare cosa per quali risultati ?
Anche a Biancaneve sarebbe piaciuto non aver mai morsicato la mela e addormentarsi in un bosco umido, partire in Ferrari a 300 km/H e arrivare al castello con la cambusa piena e....poi una fetta di c*** vicino all'osso ,
unirsi unione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Agorà Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: