Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Sciamature
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 72, 73, 74  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
aztekia

aztekia is offline 

Sito web: http://www.flickr.com/...

japan
MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 2:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

qui, in provincia di napoli, melari pieni ma non opercolati. nidi stracolmi. continuo a togliere telaini di covata per pareggiare le casse più deboli. ma quelle celle reali... Rolling Eyes
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ezze

ezze is offline 

Impiego: Impiegato tecnico

italy
MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Oggi bella giornata, caldo e sole dopo alcuni giorni di maltempo.
Risultato 2 sciamature! Mannaggia! Per fortuna ho recuperato e inarniato.
Chi mi sa dire se, volendo unire i due sciami per tentare di fare l'acacia, sia meglio aspettare che costruiscano i favi o farlo subito tenendo la regina più giovane?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
speedon

speedon is offline 

Impiego: Studente

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 7:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao ragazzi,

è da diverse settimane che elimino le celle reali,
ieri sono andato ad aprire le casse,

eeee............

sorpresa:

sulle 3 arnie nessuna cella reale,

e fin qui tutto bene,
hanno però svuotato ogni traccia di covata, e adibito praticamente quasi tutto a miele (benchè la maggior parte delle celle siano ancora semivuote).
Può essere restato si e no mezzo telaino di uova per ogni arnia e nessuna cella reale ( EVVAI Very Happy ).

è da diversi giorni che è iniziata a fiorire la sulla e i melari, ancora praticamente vuoti, ci sono.

Mi posso mettere l'animo in pace, o conviene ancora controllare con costanza le casse????

Gioacchino

Gioacchino is offline 

Sito web: http://www.aiam.info/

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 9:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io controllerei sempre,visto che il periodo è sempre caldo dal punto di vista delle sciamature,poi non so.

Io invece ho un altro problema,infatti oggi ho aperto per la prima volta le casse e non ho trovato nessuna cella reale nonostante l'apicoltore che me le ha vendute me ne abbia fatto notare una Embarassed .Può essere che sia saltata durante il trasporto?(in realtà mi sembra difficile)
Entro quanto tempo mi consigliate di dare un occhiata prima che sia troppo tardi?

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 10:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Speedon ah detto

Citazione:
hanno però svuotato ogni traccia di covata, e adibito praticamente quasi tutto a miele (benchè la maggior parte delle celle siano ancora semivuote).
Può essere restato si e no mezzo telaino di uova per ogni arnia e nessuna cella reale ( EVVAI ).

è da diversi giorni che è iniziata a fiorire la sulla e i melari, ancora praticamente vuoti, ci sono.

Se ho ben capito ti ritrovi con l'arnia e il melario montato con il nido praticamente pieno di miele i melari vuoti e pochissima covata. Confused

Se è così c'è poco da gioire. Hai guardato se ci sono uova fresche. La regina è presente?

E' molto strano che la covata sia al minino proprio adesso e che il miele prenda il posto della covata con i melari vuoti.

Mi sa tanto che hai perso le regine e le api rimpiazzano i posti lasciati vuoti dalle api che nascono, con miele perchè non hanno la forza di riempire i melari ma sono ancora abbastanza numerose. Shocked

Quindi se non mi dici che hai visto la regina e che ci sono uova fresche, controlla e provvedi.

Ciao

sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 10:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Gioacchino

Citazione:
non ho trovato nessuna cella reale

Devo confessarti che dei nuclei appena formati che costruiscono celle reali non me la raccontano giusta. Cool

Mi sembra che l'apicoltore ti aveva detto che erano ancora vuote le celle. Quindi hai 15 meno 3 giorni perchè eventualmente nasca una regina. Però ti ripeto che è strano che abbiano voglia di farsi una regina. Probabilmente le celle che hai visto erano i rimasugli dell'operazione di creazione della regina per il nucleo attuale.

Se c'era e non l'hai vista, ricontrolla.(potrebbero anche averla rimossa, perchè non serve più)

Ciao

Gioacchino

Gioacchino is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 10:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Sapiens,

la cella reale nello sciame da cinque secondo me è plausibile per un semplice discorso(e qui qualcuno mi corregga se sbaglio il ragionamento Smile ) e cioè perchè il tizio aveva preparato le api circa una settimana prima e poi,una volta per qualche imprevisto,una volta per il maltempo,andò a finire che li ho presi una settimana dopo.In una settimana l'arnietta a cinque telaini non è potuta diventare stretta?

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
speedon

speedon is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 9:46 am    Oggetto:  
Descrizione:

sapiens ha scritto:
Speedon ah detto

Citazione:
Può essere restato si e no mezzo telaino di uova per ogni arnia e nessuna cella reale ( EVVAI ).

Se ho ben capito ti ritrovi con l'arnia e il melario montato con il nido praticamente pieno di miele i melari vuoti e pochissima covata. Confused

Se è così c'è poco da gioire. Hai guardato se ci sono uova fresche. La regina è presente?

E' molto strano che la covata sia al minino proprio adesso e che il miele prenda il posto della covata con i melari vuoti.

Mi sa tanto che hai perso le regine e le api rimpiazzano i posti lasciati vuoti dalle api che nascono, con miele perchè non hanno la forza di riempire i melari ma sono ancora abbastanza numerose. Shocked

Quindi se non mi dici che hai visto la regina e che ci sono uova fresche, controlla e provvedi.

Ciao

Ciao sapiens, grazie mille del consiglio,
in effetti mi era sembrato molto strano,
che la covata s fermasse così di botto e in questo periodo.

Mi sa che venerdì vado a guardarle, e vedo se c'è covata fresca,
anche perchè la regina non è marchiata, e magari nn la vedo anche se c'è.

In realtà nn ho pensato ad un problema alle regine, perche mi sembrava improbabile che avvenisse contemporaneamente nelle 3 casse, e proprio nei giorni di inizio fioritura, mi era sembràta + una volontà, ecco.

Grazie mille dell'avvertimento sapiens, a presto. Wink

margherita

margherita is offline 

Interessi: musica, viaggi,libri, giochi.
Impiego: disoccupata

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 12:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

che bello leggere che una sciamatura può diventare divertente...
questa mattina per me è stata un caos...è la prima volta, spero che
le prossime vadano meglio...le ho trovate tutte appese al ramo di un pero
ad una ventina di m dall'alveare, le abbiamo raccolte con un sacco di iuta,
ma il travaso nell'arnia è stato abbastanza traumatico, son finite quasi tutte fuori! Dentro avevo messo un telaino col miele, spero che quelle finite dentro richiamino le loro compagne...che dite c'è qualche speranza che non se ne vadano? Attualmente sono modello nuvola attorno all'alveare e arrimpicate sopra alle pareti esterne.
E allo sciame vecchio cosa devo fare? Devo stimolarlo un pò con dello sciroppo zuccherino? Dovrebbero aver già una nuova regina no?

Sad Sad Sad
Torna in cima
Gioacchino

Gioacchino is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 12:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La regina ce l'hanno di sicuro altrimenti non sciamavano,però credo che il telaino con miele sia stato un errore,infatti non ricordo dove ho letto che era sbagliato mettere miele in questi casi.Sarebbe stato molto meglio mettere solo telaini con i fogli di cera

Facci sapere

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
meloinfiore

meloinfiore is offline 

Impiego: Pensionato (ex pubblico dipendente)

NULL
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 1:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se la regina è nell'arnia tutte le api dello sciame, prima o poi, entrano nella cassa. Osserva le api sul predellino, se chiamano (ventilano con l'addome innnalzato) è segno che la regina è dentro, altrimenti poco dopo tutte le api si raggruppano di nuovo dove c'è la regina. Secondo me hai fatto bene a mettere un favo vecchio in mezzo ai fogli cerei...... così oltre che richiamo è elemento base per una immediata ripresa dell'ovodeposizione. Il sacco di solito si usa come rimedio se lo sciame si posa in posti difficili (può esserci mortalità della regina), altrimenti se è accessibile si mette la cassa vicino e si scrolla dentro, se è su un ramo non troppo grosso si taglia il ramo e si pone sopra i telarini .... le api scendono sui favi tranquillamente. Per quanto riguarda il ceppo dipende da quello che vuoi fare. Se vuoi fare nuclei lo dividi in due o tre parti lasciando solo una cella per arnietta e frazionando proporzionalmente la covata e le scorte, le sposti in posizione decentrata e metti lo sciame al posto originario ..... le bottinatrici che escono dai nuclei i primi giorni tornano al posto nativo rinforzando lo sciame che va sicuramente a melario. Se invece vuoi le due famiglie devi lasciare nel ceppo una sola cella reale (la più bella e matura) per evitare degli sciami secondari che sono piccoli e di difficile cattura ...... Ricordati inoltre che una certa percentuale di regine va persa nel volo di fecondazione.
Torna in cima
stefanoada

stefanoada is offline 

Interessi: orto-pollame vario-energie alternative in genere
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 2:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Gioacchino, anch'io sono convinto che una cella reale in uno nucleo appena fatto su 5 telaini, sia un fenomeno molto strano, di solito essendo regine dell'anno precedente il primo anno si può stare tranquilli, forse l'apicoltore vedendola durante il travaso si è confuso con una cella anomala da fuco, a volte capita.
STEFANO

margherita

margherita is offline 

Interessi: musica, viaggi,libri, giochi.
Impiego: disoccupata

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 2:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...vuoi dire che bastava appoggiarci il ramo sopra? Shocked
vabbè, sarà per la prossima volta, ormai ho fatto un numero
da paperissima...
comunque ci sono tornata 5 minuti fà, e la maggior parte delle api parrebbe essersi infilata entro anche se ce ne sono ancora diverse in volo.
L'unica cosa che mi dà da pensare è un piccolo gruppetto fermo sotto all'angolo posteriore. Esattamente sopra questo gruppetto esterno, all'interno dell'arnia c'è il telaino col miele. La mia ipotesi è che la regina, dentro, sia da quelle parti e che loro la sentano attraverso la rete del fondo antivarroa. Se la regina fosse fuori anche le altre sarebbero andate su di lei no?
Sul predellino però non ventilano...
fra un paio d'ore ci ripasso e vedo che combinano!
C'è ancora pericolo che se ne vadono secondo voi?
Torna in cima
stefanoada

stefanoada is offline 

Interessi: orto-pollame vario-energie alternative in genere
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 3:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Speedon, se posso permettermi ti suggerisco di spruzzare i telaini del melario con soluzione acqua+zucchero, spesso funzione per stimolare la salita a melario in quanto le api si precipitano a pulire e spesso restano nel melario
STEFANO

Gioacchino

Gioacchino is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 6:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Caro Gioacchino, anch'io sono convinto che una cella reale in uno nucleo appena fatto su 5 telaini, sia un fenomeno molto strano, di solito essendo regine dell'anno precedente il primo anno si può stare tranquilli, forse l'apicoltore vedendola durante il travaso si è confuso con una cella anomala da fuco, a volte capita.
STEFANO

Grazie per la precisazione,comunque la regina è di quest'anno,non dell'anno scorso Very Happy ,quindi credo che dovrebbe essere ancora meglio Smile

Di Benedetto Gioacchino

Palermo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 72, 73, 74  Successivo
Pagina 2 di 74

Vai a: