Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

miele di edera
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Prodotti dell'alveare
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Anonymous

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 10:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

secondo me manco lo guardano lo sciroppo...
Torna in cima
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 7:27 am    Oggetto:  
Descrizione:

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:

ne deduco che il fatto di somministrare dello sciroppo 1:1 con acqua e fruttosio durante il periodo di importazione dell'edera ...sia una gran cavolata.

Dipende , se ti vai a leggere un post di questa primavera o fine inverno di Roberto, scriveva che gli sono morte mi sembra 20 famiglie su 70 x edera cristallizzata.
Se nell'anno precedente durante l' edera avesse dato fruttosio forse non sarebbe successo, però se dai uno sciroppo industriale che non fermenta dai quanto vuoi e non devi preoccuparti di quanto ci mettono a consumarlo.
Almeno da noi, visto il meteo di questa settimana e dato che c'è molta covata probabilmente sarà più l'edera che consumeranno , che non quella che importeranno. Altri anni ho visto che se c' è abbondanza di covata lo sciroppo lo prendono anche se c'è importazione, noi lo daremo quando ci sarà meno lavoro, penso inizio ottobre
però qui è normale che a settembre sia come primavera, non so in altri posti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
andreabs

andreabs is offline 

Impiego: Impiegato
Sito web: https://unatazzaapois....

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 8:07 am    Oggetto:  
Descrizione:

apicosco ha scritto:
Di problemi in inverno non ne da, anzi è molto nutriente e se la famiglia è sana anche se il miele cristallizza non ci sono problemi particolari.

non penso che te lo mettano nel melarietto, in ogni caso quando diventerà un mattone puoi sempre ritagliarlo e usarlo come miele in favo Twisted Evil

Grazie per la risposta.... ma ho letto un pò ovunque notizie "simil-terroristiche" sul miele di edera lasciato in inverno alle famiglie... tu mi dici adesso il contrario... indeciso

Come mai dici che non lo metteranno nel melarietto?

Ciao. ciao

il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 8:28 am    Oggetto:  
Descrizione:

Dipende da zona a zona, ad esempio stesse api in alta langa non hanno mai avuto favi cristallizzati, nella zona di Diano Marina si. Roberto ha api nell' entroterra sopra noi e qui non è semi terrorismo, ma un raccolto di miele o un problema risolvibile, altrove non c' è.
Torna in cima
samstarlight

samstarlight is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 1:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh, io non ne ho mai prodotto di miele d'edera. E' l'annata eccezionale che ha portato le famiglie a fiondarsi praticamente su tutto quello che riescono a trovare al momento. Su 20 famiglie che raccolgono, sono certo di sforare il quintale, visto che tutte hanno melari che vanno dal 70% al 95%.
Andreabs, oltre all'edera, calcola che c'è quella pianta infestante che ultimamente si sta diffondendo a macchia d'olio qui nel bresciano, tale zucchina selvatica (fa dei fiorellini bianchi e ha un comportamento strisciante e rampicante).
Io tengo monitorati i melari ogni 3 giorni. Per il momento il miele è tutt'altro che a rischio cristallizzazione, perchè gocciola ancora dai telaini quando li capovolgo. Non appena sarà terminata l'edera, o al più quando a "occhio" il miele non gocciola, porto a casa tutto e lo asciugo io con il deumidificatore, se serve.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andreabs

andreabs is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 1:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Si Si... è pieno di quella specie di zucca e le api ci vanno alla grande...

Dici che è melliffera?
Essendo una specie di zucca (che pianta è poi?) pensavo fornisse più che altro polline.

Ciao.

Anonymous

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

"Come mai dici che non lo metteranno nel melarietto? "

non so la storia della tua zona, ma generalmente quello che importano adesso lo stoccano nel nido, al massimo qualcosina nel melario ma direi insignificante ai fini della smielatura. Inoltre le famiglie per portare nettare nel melario in questo momento devono essere molto forti, minimo sette favi di covata...

per tornare al miele di edera può essere che, a seconda delle zone, ci siano dei casi di "edera cemento". Ora che le api muoiano per causa di miele cristallizzato mi sembra strano visto che il glomere (sopratutto a primavera) si muove. Magari se la famiglia è debole (concause quali: varroa, virus e patologie, nosema, trattamenti sbagliati... ecc...), anche un favo con miele cristallizzato potrebbe rappresentare un problema se unito agli altri, ma essere l'unica esclusiva causa di morte di una famiglia lo escludo (è di certo più nutriente/naturale il miele di edera, seppur cristallizzato, che non il fruttosio acquistato). A parer mio la percentuale di api morte 20/70 mi sa più di moria per una primavera del piffero legate alle classiche patologie varroatiche piuttosto che per l'edera cristallizzata.

se la famiglia/glomere non riesce ad approvigionarsi su un favo perchè il miele è cristallizzato vuol dire che non sviluppa calore e quindi sono poche e/o malsane api
Torna in cima
andreabs

andreabs is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho deciso che ti credo perchè la spiegazione mi sembra esauriente e convincente. Very Happy
Era un pò quello che pensavo, ma in giro per la rete ho letto soprattutto il contrario.

Per quanto riguarda il melario: si tratta di un nucleo e quindi le api sono tante per lo spazio del polistirolo, un pò come se fossero sette/otto telai in un'arnia grande. Quindi magari portano su qualche cosa... speriamo.
Potrebbe essere il primo raccolto di questa strana annata... Smile

Comunque vadano le cose oramai si pensa principalmente all'inverno. coffee

Anonymous

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

in rete si trovano molte cose ma bisogna stare attenti

nei forum la situazione è migliore poichè non si tratta di una mera info, ma di esperienze condivise e aggiornate

per l'arnietta sicuramente si, se vuoi puoi inserire un favo da melario magari già costruito,,....te lo riempiono subito e costruiscono anche sotto come quando si pratica il metodo campero per i fuchi..

poi te lo puoi portare via....ma io glielo lascerei per l'inverno.... Very Happy
Torna in cima
andreabs

andreabs is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

apicosco ha scritto:

per l'arnietta sicuramente si, se vuoi puoi inserire un favo da melario magari già costruito,,....

Giusto! Oggi è una giornata produttiva, almeno dal punto di vista teorico! great

Grazie mille!

il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 3:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

in rete si trovano molte cose ma bisogna stare attenti , anche perché una cosa può essere vera in un posto o situazione e non in un' altra, c'è da dire che se tanti dicono la stessa cosa o è un complotto o qualcosa di vero ci sarà, io preferisco sentire le esperienze, di molti che non le spiegazioni e secondo me a questo servono i forum.
Citazione:

per tornare al miele di edera può essere che, a seconda delle zone, ci siano dei casi di "edera cemento". Ora che le api muoiano per causa di miele cristallizzato mi sembra strano visto che il glomere (sopratutto a primavera) si muove. Magari se la famiglia è debole (concause quali: varroa, virus e patologie, nosema, trattamenti sbagliati... ecc...), anche un favo con miele cristallizzato potrebbe rappresentare un problema ......

Qui quest' anno no, ma è normale che in luglio e agosto raccolgano niente o quasi e in settembre molta edera e c' e anche inula, che mi pare cristallizzi anche quella e non si tratta di 1 telaino, ma di tutte o quasi le scorte costituite da miele di edera cristallizzato, se non apri le casse, ma le sollevi solo le senti pesanti, e puoi credere che siano ok come scorte. Quando dico morte x edera, intendo che hanno solo edera e hanno la testa infilata nelle celle come quando muoiono di fame. Così mi aveva detto anche Roberto e altri. Insomma che da te e altri vada diversamente non lo metto in dubbio, ma o qui è cosi o qui siamo tutti che non capiamo un.....
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 3:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ale non fai altro che confermare quello che dico.... se non riescono a servirsene vuol dire che non sono famiglie numerose e/o forti...glomere piccolo e altre concause unite al miele cristallizzato possono portare alla morte...ma dire che l'edera è la sola causa mi sembra improbabile...

(OT)ho notato negli anni anche che le famiglie che accumulano troppe scorte e non le toccano hanno qualche problema sanitario legato alla varroa e forse più il nosema
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 4:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A parole dimostravano che la terra è piatta e che il sole gira intorno alla terra.
Se dimostri quello che dici ti credo, se porti qua le tue famiglie più forti e più sane, le scrolliamo su telaini di edera dura come il cemento e poi vediamo cosa succede quest' inverno.
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 5:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

se fai caso, ho scritto in dubitativo e in maniera possibilistica (ognuno trae le proprie conclusioni), e poi le mie api da te non le porto! Mr. Green

come da te anche qui in questo periodo , come sempre e da chissà quanti anni, abbiamo edera, inula e corbezzolo e tutti cristallizzano

le cause di morie per il caso che hai descritto, a parere mio, sono "anche" altre e vanno ricercate altrove e non "solo" nella cristallizzazione del miele di edera.
Wink
Torna in cima
il moltiplicatore

italy
MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 7:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Peccato, anche se presumo sia così non ne ho la certezza, se facevamo la prova con le api altrui a noi sarebbe andato comunque bene Smile .
Certezze non ne abbiamo , ma abbiamo visto che nutrendo con sciroppo con più fruttosio che glucosio l'edera non cristallizza e le api non sono morte, mentre ad altri vicino a noi succede, abbiamo mortalità invernali del 3-5%, quindi non penso che siano malate, le inverniamo di 5-8 telaini coperti di api, ma quando ne moriva qualcuna x edera non c'era differenza tra quelle con più o meno api
Secondo me forse la differenza tra quello che succede da te e quello che succede da noi è che arrivano a settembre con poco miele e poi c' è quasi solo edera, mentre se ho capito tu lasci dalla melata in poi.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Prodotti dell'alveare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: