Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

chi di voi e' IAP ?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ls4giovanni

ls4giovanni is offline 

Interessi: agricoli
Impiego: esodato

NULL
MessaggioInviato: Lun Set 29, 2014 1:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

certo- In questo caso la fattura e il reddito sono 2 cose diverse. Ma non sempre. Ci sono attività agricole che pagano le tasse su base predefinita (di solito il 25%) del fatturato. Cioè il 25 % del fatturato viene tassato cone se fosse una attività normale. In ogni caso NESSUNA attività ha l'esenzione dalla fattura salvo che faccia scontrino. Diversamente non è una vendita, Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
REMI

REMI is offline 

Sito web: http://www.slideshare....

italy
MessaggioInviato: Lun Set 29, 2014 2:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ok giovanni, grazie. Mi viene un'altra domanda

Se il fatturato supera il reddito agricolo determinato su base catastale, è sempre quest'ultimo a valere ai fini della denuncia dei redditi? Vero?

Nel senso che nella dichiarazione dei redditi io compilo il rigo relativo ai redditi da terreni (non ricordo come si chiama) e NON compilo il rigo relativo ai redditi da lavoro. E' così ?

francesco_ar

francesco_ar is offline 

Interessi: Api, Natura, Informatica, Moto
Impiego: Imprenditore Agricolo Professionale - Apicoltore - Libero professionista informatico
Sito web: http://www.mielesantag...

italy
MessaggioInviato: Lun Set 29, 2014 10:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Intervengo per la confusione fornita dai post....specie di ls4giovanni

In tutti i regimi devi annotare i corrispettivi e tenere copia di fatture e autofatture.
Se sei in esonero non paghi nulla ma devi comunque annotare corrispettivi e tenere copia di autofatture.

Se non in regime forfetario e di esonero, che è la cosa più frequente...
Se vendi a privati devi annotare i corrispettivi, se vendi a P.Iva devi emettere fattura.

L'IRPEF solitamente lo paghi in base al reddito agrario, quindi calcolo reddito agrario comprensivo di eventuali eccedenze al netto delle detrazioni e/o deduzioni previste.

L'IRAP lo paghi sulla base dei ricavi sottratti ai costi. Devi vedere in specifico quali costi dedurre.

L'IVA la paghi in base al regime a cui sei sottoposto...e in questo caso conta l'IVA sui ricavi e, se regime ordinario, l'IVA sui costi.

Se sei in regime speciale pagherai per il miele l'IVA pari all'1,2% ovvero 10% IVA VENDITE - DEDUZIONE 8,80%

Registrati o Entra nel forum!
-
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
REMI

REMI is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 7:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

francesco_ar ha scritto:
L'IRPEF solitamente lo paghi in base al reddito agrario, quindi calcolo reddito agrario comprensivo di eventuali eccedenze al netto delle detrazioni e/o deduzioni previste.

A me interessa questo discorso dell'Irper.

Cosa si intende per "eventuali eccedenze"? Il numero di arnie che superano il potenziale produttivo del mio terreno? Altri redditi derivanti dall'attivita' agricola?

Se io mantengo il numero di arnie nei parametri derivanti dall'analisi catastale (fascia di qualita' dei terreni e relative arnie che possono essere sostenute) pago solo il reddito agrario, indipendentemente da qual e' il mio fatturato?

raffo

Admin

raffo is offline 

Interessi: funghi-tartufi, ozio, apicoltura

NULL
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 8:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

REMI ha scritto:
Cosa si intende per "eventuali eccedenze"? Il numero di arnie che superano il potenziale produttivo del mio terreno?

Si

REMI ha scritto:
Altri redditi derivanti dall'attivita' agricola?

No, al limite altri redditi derivanti da attività non agricole o connesse

REMI ha scritto:
Se io mantengo il numero di arnie nei parametri derivanti dall'analisi catastale (fascia di qualita' dei terreni e relative arnie che possono essere sostenute) pago solo il reddito agrario, indipendentemente da qual e' il mio fatturato?

Si, però non paghi IL reddito agrario ma la quota di IRPEF calcolata sul reddito agrario
Torna in cima
REMI

REMI is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 9:46 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Raffo, mi hai chiarito dei punti importanti.

Sto valutando se richiedere la qualifica di IAP.

Sul piano delle competenze dovrei essere a posto dal momento che (oltre una laurea in architettura) ho un diploma di perito agrario.

Relativamente al 50% del tempo dovrei raggiungere le 113 arnie corrispondenti a 112,5 giornate di lavoro (ma mi sembra di aver capito che ho a disposizione 3 anni di tempo).

Rimane il problema del 50% del reddito. Ma visto come la crisi sta colpendo il mio attuale settore professionale credo che tra un po' non avrò neppure questo problema.

C'è poi la questione di iscriversi all'Anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia Romagna, ma non credo questo sia un problema.

Pensavo di rivolgermi alla Coldiretti a Fidenza ma, visto che sei di Piacenza: che mi dici dell'Associazione apicoltori di Piacenza?

Ciao
Sergio

raffo

Admin

raffo is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 10:02 am    Oggetto:  
Descrizione:

Vai dove sei più comodo, l'associazione apicoltori di piacenza si appoggia sulla coldiretti per queste cose senti su chi si appoggia la tua associazione.
l'iscrizione all'anagrafe non è obbligatora ma è comunque gratuita
la qualifica di iap non è necessara per rientrare nel regime fiscale agricolo
Il riconoscimento di qalifica IAP (che rilascia la provincia) ti servirebbe solo nel caso dovessi acquistare un terreno oppure per ottenere l'esonero dalla legge bucalossi (oneri di urbanizzazione)
Il mio consiglio è di non andarti ad impegnare a richiedere una qualificha che almeno per ora non ti serve a nulla e fra l'altro per ora non avresti i requisiti per ottenerla
Torna in cima
REMI

REMI is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 10:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

E quindi a tuo parere cosa potrei fare per entrare nel regime fiscale agricolo?

Aprire una partita IVA agricola, chudendo quella che ho? O basta aggiugere il codice ATECO Apicoltura alla mia attuale partita IVA?

In effetti, l'esonero dagli oneri di urbanizzazione potrebbe servirmi in futuro per realizzare il laboratorio di smielatura.

raffo

Admin

raffo is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 10:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

Non è un parere ma un dato di fatto, è sufficiente il codice ATECO ed avere i terreni in proprietà o in affitto, da quel momento i redditi da attività agricola sono tassati come attività agricola (ovviamente stiamo sempre parlando di IRPEF)

Questo è invece un parere: gli oneri di urbanizzazione per un piccolo laboratorio probabilemnte non valgono lo sbatti di richiedere ed ottenere la qualifica, ovvero dal momento che la richiedi hai 3 anni di tempo per raggiungere i requisiti ma se nel frattempo trovi un lavoro migliore o cambi idea per qualsiasi motivo e non raggiungi i requisiti poi devi versare gli oneri non versati con gli interessi.
Torna in cima
francesco_ar

francesco_ar is offline 

Interessi: Api, Natura, Informatica, Moto
Impiego: Imprenditore Agricolo Professionale - Apicoltore - Libero professionista informatico
Sito web: http://www.mielesantag...

italy
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 6:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tutto come scrive il master (raffo), a proposito come va? E' un pezzetto che non ci sentiamo, sono preso su "APICOLTURA ITALIANA" a commentare insieme a Salvatore!

La qualifica IAP che rilascia la provincia serve solitamente ad accedere a finanziamenti oppure come già detto per altre agevolazioni.

Per quanto riguarda l'INPS puoi essere coltivatore diretto (se presti manodopera) o imprenditore agricolo se non presti manodopera quindi non avrai la quota INAIL.

COnsidera poi che sull'IRPEF c'è una detrazione di base di circa 1000 EUR quindi per pagare l'IRPEF devi avere una base imponibile di reddito agrario molto alta

-
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
REMI

REMI is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 7:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Francesco, leggo dal tuo profilo che sei IAP e allo stesso tempo libero professionista informatico. Mutato il settore d'attivita, corrispondebbe al mio caso.

Non per farmi gli affari tuoi, ma quindi tu fatturi le tue consulenze informatiche utilizzando la partita IVA agricola e poi, in sede di dichiarazione, distingui tra redditi da terreni (apicoltura) e redditi da lavoro (informatica).

E' cosi che funziona?

REMI

REMI is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 7:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Scusate, altra domanda.

Dato che per saturare il 50% del tempo di lavoro uno dovrebbe possedere 112, 5 arnie ( un arnia stanziale = un giorno di lavoro)

Come si determina il 50% del reddito? Ovvero, che reddito produce, secondo l'agenzia delle entrate, il possesso di 112, 5 arnie?

raffo

Admin

raffo is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 9:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Remi si può essere imprenditori agricoli professionali senza avere la qualifica di IAP in sostanza la qualifica è un pezzo di carta su cui la provincia competente scrive : "si questa persona è un imprenditore agricolo professionale, esoneratelo dalla bucalossi "
È un documento che attesta che lo sei ma non ti fa diventare imprenditore.... Non so se mi sono spiegato ma con il telefono faccio fatica
@Francesco una di queste sere ti chiamo Smile
Torna in cima
REMI

REMI is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 9:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

Si grazie Raffo, sei stato molto chiaro e quello che dici lo avevo già capito dalle tue precedenti risposte.

Ciò non toglie che anche nel caso di apertura di una semplice partita IVA agricola o combinata è utile capire come si determinano e vengono dichiarati i diversi tipi di redditi. Da ciò le mie ultime domande.

Tu mi dirai: chiedilo a un consulente. Senz'altro lo farò.

Però prima volevo chiarirmi le idee chiedendo agli imprenditori agricoli parteciparti al forum qual è la loro esperienza. Sempre che la vogliano condividere.

raffo

Admin

raffo is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 10:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

REMI ha scritto:
Come si determina il 50% del reddito? Ovvero, che reddito produce, secondo l'agenzia delle entrate, il possesso di 112, 5 arnie?

Su questa sfaccettatura non sono ferratissimo, ti dico cosa so per certo, il 50% del reddito da non sforare è il reddito da lavoro, quindi un pensionato ha la qualifica in automatico anche se prende 15000 euro di pensione al mese e vende 3 kg di miele all'anno mentre per chi ha una seconda attività la base di calcolo è da bilancio (come diceva Francesco ricavi meno costi) per intenderci è lo stesso imponibile su cui ti calcolano l'irap.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: