Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Sciamatura in agosto
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Selena

Selena is offline 

Interessi: Api, Biografie e Film
Impiego: Grafica

italy
MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2016 10:28 am    Oggetto:  Sciamatura in agosto
Descrizione:

Ciao a tutti,

Ieri sono andata a trovare le mie api e ho notato che la famiglia più forte, su un telaio aveva costruito delle cellette reali, secondo voi c'é ancora il rischio di una sciamatura ad agosto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Memphe

Memphe is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2016 1:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hai visto la regina? Dov'erano messe le celle, centro favo o ai lati?
Ad agosto è improbabile, di solito le api si stanno preparando all'inverno e la regina diminuisce la deposizione.

Cicerone
Torna in cima
nicolaferrari

nicolaferrari is offline 

Interessi: Apicoltura, Sport...
Impiego: Disoccupato

italy
MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2016 2:08 pm    Oggetto:  Re: Sciamatura in agosto
Descrizione:

Selena ha scritto:
Ciao a tutti,

Ieri sono andata a trovare le mie api e ho notato che la famiglia più forte, su un telaio aveva costruito delle cellette reali, secondo voi c'é ancora il rischio di una sciamatura ad agosto?

Ad agosto è molto improbabile. Quante c.r. c'erano? Dove erano posizionate?

Da come hai scritto ipotizzerei che per qualche strano motivo la regina sia morta accidentalmente e quindi si stanno rifacendo una nuova regina.
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2016 4:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

O la vogliono cambiare...
Non toccare nulla.
andrea
Torna in cima
Selena

Selena is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2016 9:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ieri ho fatto visita all'arnia e ho visto la regina. Le cellette reali (ne ho trovate 2) erano posizionate ai lati comunque non centrali.. Potrebbe centrare il fatto che gli dato troppo nutrimento stimolante e che le api si siano "stressate"?

A breve effettueró il trattamento antivarroa e quindi dovendole lasciare 10 gg senza cibo il mio intento era nutrirle un po di più visto anche che le loro scorte non sono molte.

Che ne pensate?
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2016 3:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Come hanno già scritto, devi osservare dove hanno costruito la cella reale (al centro del favo?) può essere di soccorso , quindi accertati che la regina sia presente! (Ai bordi del favo ?) è poco probabile ma ho recuperato uno sciame al mio apiario, sciamato fuori stagione, quindi sarà meglio se la regina è presente distruggere le celle reali. Oppure una fuga da varroa. Il nido è molto infestato da varroa che per salvarsi tenta una sciamatura. Ora tocca a te valutare quali delle tre ipotesi è la corretta, fammi sapere ciao!😄🐝🐝
Torna in cima
Selena

Selena is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2016 10:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Francesco per i tuoi suggerimenti! La regina l'ho vista proprio ieri quindi scarto la prima ipotesi, oggi effettuerò un controllo per la varroa anche se fin'ora sul fondo non ne ho mai trovate più di 2/3 per volta.

Vi faccio sapere!
Grazie
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2016 2:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

non fidarti tanto del cassetto sotto, le formiche le raccolgo e non puoi determinare quante varroe cadono. Puoi fare la prova dello zucchero a velo, molto eficace. Ma il trattamento dovevi farlo almeno a metà luglio con il blocco di covata o esportazione della covata.
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 02, 2016 7:24 am    Oggetto:  
Descrizione:

Selena è in Germania e utilizza il formico, quindi non serve bloccare. Sicuramente qui sarebbe tardi per trattare, ma in un clima più freddo forse no. Boh.
Una fuga dal nido per eccesso di varroa, è una fuga, difficilmente costruirebbero celle, fuggirebbero e ciao.
Quindi, se ci sono celle ora, vogliono cambiare regina, ma fuchi?
Torna in cima
apiaster

apiaster is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 02, 2016 2:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ne approfitto per una domanda attinente: dopo aver sgabbiato e trattato con ossalico (dopo 2 giorni), ho ricontrollato le arnie e in un'una ho trovato covata ma non la regina, e molte meno api.. mi è venuto il dubbio che siano sciamate a seguito del trattamento con ossalico (eseguito come da dosaggio in etichetta apibioxal), a qualcuno è mai successo?
Torna in cima
ciuffo

ciuffo is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 02, 2016 10:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questo quando? Solo ora? Avrai avuto un carico di varroa un pelo alto. Se sono scappate non è certo per l acido, tuttalpiu per la varroa alle stelle.
Torna in cima
apiaster

apiaster is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 4:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciuffo ha scritto:
Questo quando? Solo ora? Avrai avuto un carico di varroa un pelo alto. Se sono scappate non è certo per l acido, tuttalpiu per la varroa alle stelle.

no, varroa in linea con quella delle altre arnie e comunque non alle stelle..sono sciamate pochi giorni dopo il trattamento. Ho sentito dire che in estate con clima particolarmente siccitoso possono sciamare..qualcuno conferma?
Torna in cima
il moltiplicatore

il moltiplicatore is offline 

Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api

italy
MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 11:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A noi succede di sciamature anomale, senza celle, tutte le api che possono volare abbandonano l' ania, un po diverso dal tuo csaso, magari succede anche ad altri, magari non ovunque pochi lo dicono, forse perchè se lo scrivi cominciano a scriverti che hai le api piene di varroe, di malattie, che è colpa tua che hai lavorato male ecc, ma consigli utili nessuno
Vedi un post regìcente qui
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Selena

Selena is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 09, 2016 5:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciuffo ha scritto:
Selena è in Germania e utilizza il formico, quindi non serve bloccare. Sicuramente qui sarebbe tardi per trattare, ma in un clima più freddo forse no. Boh.
Una fuga dal nido per eccesso di varroa, è una fuga, difficilmente costruirebbero celle, fuggirebbero e ciao.
Quindi, se ci sono celle ora, vogliono cambiare regina, ma fuchi?

Ciao ragazzi, scusate il ritardo nel rispondervi ma ho ultimato il trattamento antivarroa e volevo vedere la situazione attuale delle mie due famiglie, prima di scrivervi!

francesco.zagaria74@ come accennato da Ciuffo qui in Germania da me usano delle tecniche un po diverse e tra fine agosto e inizio settembre si effettua il trattamento con l'acido formico tramite il Nassenheider Professionale... Detto tra noi preferirei utilizzare un metodo un po "naturale", ma essendo il primo anno per me a contatto con le api ho preferito seguire l'apicoltore che insegna nel corso che frequento, e poi l anno prossimo proverò con il blocco di covata.

Fatta questa premessa... che dire? MISTERO! la Regina é bella arzilla, fuchi (opercolati) ne ho visti un paio in tutto e adesso di celle reali non ne hanno più fatte. Ne avevo rimosse prima del trattamento un paio e adesso più niente. Di acari ne ho trovato un centinaio dopo i 10gg del trattamento..

Adesso le aiuto a mettere da parte le scorte per l inverno e vediamo.. nei prossimi giorni cosa fanno!
Torna in cima
hari

hari is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2016 8:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ragazzi per quanti riguarda le celle reali in questo periodo, vi posso dire che tre settimane fa una famiglia ha iniziato a fare delle celle reali, laterali... probabilmente di sostituzione. La regina l'ho trovata e deponeva. Ho lasciato fare a loro e la settimana scorsa mi sono trovato con due regine.
Una è volata durante il controllo.... ma ieri ricontrollando le ho trovate entrambe.. Molto probabilmente resteranno insieme fino all'anno prossimo e poi si deciderà chi dovrà sopravvivere Wink
Mi è capitata anche l'anno scorso la convivenza di due regine, ho lasciato fare a loro ed è andato tutto liscio, almeno per il momento mi è andata bene Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: