Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Principiante ( Nuova Arnia )
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Attrezzature apistiche -> Auto-costruzioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
MollaLosso

MollaLosso is offline 

Interessi: Pesca Subacquea, Apicoltura, Piante da Frutto.

italy
MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 8:51 pm    Oggetto:  Principiante ( Nuova Arnia )
Descrizione:

Salve a tutti.
Ho iniziato a costruire un'arnia xd.
Ho preso delle istruzioni tra le varie guide.
Per adesso ho costruito solamente il nido e il melario ma manca
tutto il resto, i vari materiali dove potrei acquistarli? (cioè l'escludi regina, l'entrata delle api, il foglio cereo >_<).
Ci sto provando ma credo che nn ne uscirà nulla di buono, ci vorrebbe un'arnia già pronta per poi prenderla come esempio è costruirne una.
Sono un principiante, cosa mi consigliate?
Se devo acquistarla mi consigliate un sito buono? (io sto in sicilia).
Poi nel mio terreno in queste settimane (ma quasi sempre) ci sono tantissime api che raccolgono polline, osservandole stavo cercando la regina per catturarla ma anche se la troverei non avrei un'arnia dove metterla. Dai documentari visti sò che l'ape regina attira le altre api, quindi dovrebbe bastare quella per attirare le altre api nell'arnia XD.
Cosa mi consigliate u.u ? grz Smile .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Di leggere un libro di apicoltura frusta

Benvenuto!

MollaLosso

MollaLosso is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 10:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

sapiens ha scritto:
Di leggere un libro di apicoltura frusta

Benvenuto!

Eheheh, ho letto un pò il libro fiori e api ma sn cose che già so in parte.
Io avevo bisogno d'aiuto sulla parte pratica >_<.
Avrei bisogno di un maestro che mi segua anche tramite questo forum. Tra l'altro Tramite dei video su youtube, post sui forum di qualsiasi argomento riguardante le api, varie guide si apprende moltissimo. Però di un'aiuto in tempo reale è tutt'altra cosa Smile .
Io per adesso vorrei prendere un'arnia e delle api per iniziare, però appunto prima di iniziare vorrei essere seguito per cosi' dire anche tramite skype o forum come preferite, se ci fosse qualcuno disposto u.u .
Torna in cima
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 11:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lascia perdere fiori e api. Se mi dici che vai cercando la regina tra i fiori vuol dire che hai bisognoo di leggere un libro di apicoltura pratica prima di fare ogni altro passo. frusta frusta frusta
ale74

ale74 is offline 

Interessi: apicoltura montagna funghi pesca
Impiego: elettricista

italy
MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

non aver fretta di prender le api leggi un buon libro o fai un buon corso ce ne sono un po in tutte le regioni cera di apprendere le basi dell' apicoltura e capirai che non puoi trovare un ape regina che gira sui fiori
Torna in cima
apepigna

apepigna is offline 

Interessi: falegnameria, fotografia, orto-frutticUltura, pallacanestro

NULL
MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 11:45 am    Oggetto:  
Descrizione:

trova qualche apicoltore nella zona che sia disposto a insegnarti, vedrai che la pratica e tutt'altra cosa da un forum...
oppure c'è youtube...

ciao

MollaLosso

MollaLosso is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 1:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie per i vostri commenti Smile . Che libro mi consigliate? Qualcosa di gratis, purtoppo non amo molto leggere e ho poche disponibilita' economiche, mi piace apprendere sul campo. Non conosco nessuno in zona che pratica l'apicoltura Sad . Se acquisterei l'arnia cn le api e' avrei un supporto qui in forum o tramite skype me la caverei Smile . Tanto come detto prima su internet gira di tutto specialmente su youtube ci sono molti video pratici. Mi basterebbe un supporto per qualche periodo che mi consigli nel tempo cosa fare e come muovermi Smile .
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Torna in cima
sirio

sirio is offline 

Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno

italy
MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 8:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

allora per prima cosa un bel cazziatone, NON PUOI pensare di prendere un arnia senza avere le basi minime di conoscenza di come si svolga la vita in un arnia, un buon libro dal prezzo contenuto apicoltura tecnica e pratica, se non ricordo male di pistoia costo 26 euro lo trovi qui
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
poi li vicino a te c'è etnamiele, cerca in rete e vedrai di dove è precisamente, forse loro ti sapranno indicare qualche apicoltore della tua zona che possa insegnarti la pratica Smile

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MollaLosso

MollaLosso is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 8:08 am    Oggetto:  
Descrizione:

sirio ha scritto:
allora per prima cosa un bel cazziatone, NON PUOI pensare di prendere un arnia senza avere le basi minime di conoscenza di come si svolga la vita in un arnia, un buon libro dal prezzo contenuto apicoltura tecnica e pratica, se non ricordo male di pistoia costo 26 euro lo trovi qui
poi li vicino a te c'è etnamiele, cerca in rete e vedrai di dove è precisamente, forse loro ti sapranno indicare qualche apicoltore della tua zona che possa insegnarti la pratica Smile
Ho controllato, ma si trova a Catania Sad io sto dal lato opposto della Sicilia. Sto leggendo un manuale pratico trovato qui sul forum, il libro voglio evitare di comprarlo non so quanto lo leggerei . Poi mi sono informato in zona, ho trovato un'apicoltore ma non vuole insegnarmi o portarmi con lui -.- .
Torna in cima
giorgio1961

giorgio1961 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 9:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

Guarda mi spiace dirtelo ma se non hai un esperto che "dal vivo" ti fa vedere e ti sistema un po le cose all'inizio è difficilissimo che riesci...un arnia sola poi non ha senso...si inizia minimo con 3 per una serie di motivi....
Prova a cercare l'associazione di apicoltori , ce ne sara anche piu di una, e loro ti indirizzeranno di sicuro a qualcuno disponibile....

ciao in bocca al lupo, non mollare la tua passione ma le cose falle bene !

Giorgio

MollaLosso

MollaLosso is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 1:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

giorgio1961 ha scritto:
Guarda mi spiace dirtelo ma se non hai un esperto che "dal vivo" ti fa vedere e ti sistema un po le cose all'inizio è difficilissimo che riesci...un arnia sola poi non ha senso...si inizia minimo con 3 per una serie di motivi....
Prova a cercare l'associazione di apicoltori , ce ne sara anche piu di una, e loro ti indirizzeranno di sicuro a qualcuno disponibile....

Giorgio
Se qualcuno del forum vorrebbe insegnarmi un po di cosette sull'apicoltura sarei disposto a venire per qualche giorno o + e magari possibilmente aiutarvi se imparo presto, però avrei bisogno di un'alloggio. Grz, controllo su internet vedo se trovo qualcosa Smile .
Torna in cima
sirio

sirio is offline 

Interessi: oltre alle api la norcineria, la subaquea il buon cibo il buon bere e molto altro
Impiego: Apicoltore a tempo pieno

italy
MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 1:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

scusa, ma per prima cosa se una cosa ti interessa veramente, ed hai bisogno di leggere per imparare lo fai, e ne leggi anche 100 di libri, almeno per come la vedo io, secondo, io ho trovato il contessi in biblioteca, quindi se non vuoi spendere vai alla biblioteca comunale e chiedi se hanno dei manuali di apicoltura, anche perchè come già ti ho detto se non conosci la vita dell'arnia hai voglia a far pratica, e poi bisogna anche imparare quali siano le diverse problematiche che una famiglia può incontrare, malattie, sintomi e cure, se vuoi un consiglio, o lasci perdere, o ti dai da fare come si deve, un libro ed un corso e poi parti frusta

P.S. per qualsiasi commento del mio diario 2013
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MollaLosso

MollaLosso is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 3:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

giorgio1961 ha scritto:

Giorgio
Se qualcuno del forum vorrebbe insegnarmi un po di cosette sull'apicoltura sarei disposto a venire per qualche giorno o + e magari possibilmente aiutarvi se imparo presto, però avrei bisogno di un'alloggio. Grz, controllo su internet vedo se trovo qualcosa Smile .
Torna in cima
ale74

ale74 is offline 

Interessi: apicoltura montagna funghi pesca
Impiego: elettricista

italy
MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 7:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

sirio ha scritto:

il nostro cristiano e' guarito manganellata manganellata manganellata manganellata manganellata ma ha ragione prima le basi poi il resto
Torna in cima
cris1

cris1 is offline 

Interessi: apicoltura,orto,animali da cortile
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 9:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Volere è potere, ti racconto la mia esperienza.
La prima volta che ho visto le api è stato quando sono andato per acquistarle.
Nell'inverno precedente avevo letto il libro che ti ha consigliato Sirio.
Durante il travaso delle famiglie ho rubato con l'occhio.
Una volta portate a casa saranno loro ad insegnarti il basilare del galateo.
Poi un'ora al giorno tutti i giorni su internet e sul forum a leggere le varie discussioni; ne avrei per qualche mese. Al termine ti sarai fatto una vaga idea.
Quasi sicuramente ti sciameranno e non avrai produzioni eclatanti, ma sarà questo che ti dovrà spronare a saperne di più e a fare meglio.

Sul fatto di non voler neanche acquistare un libro mi sento di dirti con tutto il cuore che la conoscenza non ha prezzo e le poche nozioni certe che ne trarrai varranno molto ma molto più dei soldi spesi per il libro.
L'ultima cosa segreto all'inizio apicoltura vuol dire spendere dei bei soldi, preparati, di cose ne servono tante e il miraggio di costruirsele da soli, anche se possibile, molte volte resta tale.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Attrezzature apistiche -> Auto-costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: