Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

celle di fortuna
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Silvia Marchiol

Silvia Marchiol is offline 

NULL
MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 7:15 pm    Oggetto:  celle di fortuna
Descrizione:

Ho fatto il blocco della regina nel telaino da melario con pannello di masonite+cereo+escludi regina e quando sono andata a liberare... invece di trovare la regina ho trovato tre celle reali opercolate ATTACCATE ALL'ESCLUDI REGINA DALLA PARTE ESTERNA e non al foglio cereo! Quest'ultimo non toccava in alcuna maniera l'escludi regina. Delle tre celle ne ho aperta una per vedere se effettivamente conteneva una larva perchè non c'era traccia di altra covata, in effetti c'era e allora ho sistemato meglio le due celle rimaste (per non romperle nelle successive visite) e sublimato come da programma. Oggi ho visto che entrambe erano nate e ho visto anche la nuova regina (terza foto)! Nella quarta foto si vede il retro delle celle con presenti alcune larve.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 7:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi piacerebbe sapere quanti gg hanno le larve per capire quando è venuta a mancare la regina. Mi parrebbe una deposta 9 giorni fa e una 10 giorni fa. Secondo voi?

Ho ingabbiato la regina (marchiata gialla) il 18 luglio.
Trovato le celle il 12 agosto (foto1) ed ho cercato di capire se c'era la regina ancora ingabbiata oppure no, per timore di danneggiare le celle ho lasciato perdere, non ho alzato la griglia.
Il 15 agosto dato un'occhiata, staccato la griglia dal telaino e incastrata su un telaio con le due celle percolate. Naturalmente ho cercato la regina vecchia ma non l'ho vista.
Non ho rivisitato fino ad oggi 22 agosto e trovato: celle aperte (foto2), regina (foto 3) corta con culo a punta, e residui di covata ancora allo stato larvale posizionata dietro alle celle.

(Allora la regina c'era fino a 10 gg fa? Ma 8 gg fa (il 15) non ho visto uova in giro.)
Torna in cima
sapiens

sapiens is offline 

NULL
MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 9:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fammi capire.

Celle reali all'esterno della griglia del telaio trappola?

nel telaio trappola c'era un telaio costruito o foglio cereo?

La regina non ha deposto null'altro che quelle che hai visto?

Il 12 c'erano le uova dietro alle celle?

Profilo Messaggio privato
samstarlight

samstarlight is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 11:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questa è una news che mi hanno riferito quest'anno.. non ci ho dato troppo peso fino ad ora. La regina è ingabbiata, e qualcuno trova le celle all'esterno del favo sul quale è confinata.
Ebbene.. le api spostano le uova! Questa sembrerebbe essere una conferma a quanto mi hanno riferito alcuni apicoltori che fanno il blocco con un telaino da melario. Su quelli da nido la cosa non si verifica.
Torna in cima
Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 11:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

-Si, all'esterno!
-foglio cereo e non l'hanno costruito (c'erano le condizioni per farlo e le altre famiglie l'hanno fatto nonché depositato)
-null'altro!
- il dodici non ho visto uova da nessuna parte, ho guardato solo un poco dietro le celle perché temevo fossero attaccate al foglio cereo (ipotizzavo si fosse staccato dal supporto di masonite a causa delle alte temperature di quei giorni e si fosse adagiato sull'escludi regina), in tal caso alzando la griglia avrei rotto le celle e sarei rimasta senza celle e senza regina, allora ho optato per tenere le celle ed eventualmente lasciare ingabbiata la regina.
Però io avevo guardato a lungo attraverso la griglia per vedere se ci fosse la regina, ben visibile perchè marchiata di giallo, e mi pareva non ci fosse; inoltre mi ero detta "al limite se c'è riesce anche a forare le celle di lato oppure quando la libero se la vedono tra di loro!".

Ma che motivo avevano di fare una cella attaccata alla griglia? Forse la regina aveva tentato di deporre sul favo dall'altra parte della griglia e l'uovo è rimasto su della cera? Ma non hanno neanche fatto ponti tra griglia e favo vicino.

Ripeto non c'erano altre uova! Quando ho visto le celle all'esterno ho pensato: è scappata e poi è morta, invece altra covata non ne ho trovata.

Sembra quasi che le api abbiano portato a zonzo le uova, ma in tal caso perché non le avrebbero portate in una cella? E poi in non ci credo molto che le api siano in grado di spostare uova con l'apparato boccale andando addirittura a prendersele in altre famiglie.
Torna in cima
Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 11:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Samstarlight, certo che viene da pensar quello, ma perché non le avrebbero messe in una comoda cella o lasciate sul foglio cereo?
Torna in cima
apepigna

apepigna is offline 

Interessi: falegnameria, fotografia, orto-frutticUltura, pallacanestro

NULL
MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 12:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

mah..., le regine, secondo me, sono in grado di attraversare l'escludi regina, mi capita di trovare i favi del melario un po' scuri ovvero che hanno contenuto almeno un ciclo di covata, nonostante l'escludiregina. Infatti, poi, quando vado a scerare il telaino da melario, mi rimane il bozzolo a forma di cella.
Io ipotizzo, nel tuo caso, che la regina magari già un po' smagrita sia passata oltre e le sorelle abbiano deciso anche di sostituirla perché non deponeva a dovere (f.c. non costruito) e così hanno costruito le celle reali dove poi la regina ha deposto...
avresti dovuta cercarla nel nido...

maman

Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 1:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cercata anche nel nido, sono sicura che non c'era. Cercato anche uova o larve nel nido, non c'erano. Ricordo che la regina era anche abbastanza cicciona, ne avevo solo due gialle e mi dicevo che erano grosse come un gatto. Hanno costruito dove la regina ha deposto sono d'accordo, strano che abbia deposto sulla griglia e non sul cereo, a meno che avessero costruito un ponte tra griglia e cereo che poi è stato demolito.
Torna in cima
apepigna

apepigna is offline 

Interessi: falegnameria, fotografia, orto-frutticUltura, pallacanestro

NULL
MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 1:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

proprio un bel mistero...
Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 4:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A "parlarne" con gli altri si ragiona meglio...
noto ora che hanno sì lasciato intonso il foglio cereo ma hanno ben costruito un favetto attaccato sotto la stecca! E allora non gli piaceva proprio quel foglio, anche se era bio! Oppure è la masonite che puzzava, però gli altri che ho fatto con la stessa "fornitura" di masonite non hanno dato problemi. Spiegherebbe perchè hanno fatto tanto sforzo a costruire sulla griglia: il posto più lontano dal cereo ma con la possibilità per la regina di deporre (o le uova a portata di mano... io non ci credo ma non lo escludo a priori).
Torna in cima
Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 6:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Confermo che la regina deposita bene, già quasi 5 telai. Qualcuno la vuol comprare la famiglia?
Torna in cima
29danari

29danari is offline 

Impiego: magazziniere

italy
MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 10:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

scusa,di quale regina stai parlando?di quella gialla che era sparita o di quella nuova che,nata attorno a ferragosto,avrà cominciato a deporre il 25?se è questa e ha fatto 5 telai in 10 giorni,la compro io!!!!
Torna in cima
Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 11:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

QUASI 5 telai, domani la riguardo. Preferirei vende la famiglia non solo la regina...
Torna in cima
Silvia Marchiol

NULL
MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 3:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Uff! La solita che si fa prendere dall'entusiasmo! Sono quasi 4 telai non 5!
Torna in cima
29danari

29danari is offline 

Impiego: magazziniere

italy
MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 7:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

comunque promette bene:QUASI 4 telai in 10 giorni sono QUASI tremila uova al giorno!alla faccia della celle di fortuna!!!!o forse ti riferivi alla TUA fortuna....
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sezione fotografica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: