Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

denuncia alveari
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
marco

marco is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 11:50 pm    Oggetto:  denuncia alveari
Descrizione:

ciao a tutti,quast'anno ho preso i miei primi tre alveari e se non ho capito male entro novembre devo darne comunicazione alla mia asl di competenza e comunita' montana,ora vi chiedo,il tutto e' solo una segnalazione,si paga qualcosa,vengono applicate delle tassazioni??
grazie mille a chi vorra rispondere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apicolturasally

apicolturasally is offline 

Impiego: Studente

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 11:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Marco, in lombardia generalmente la denuncia si fà entro il 31 gennaio di ogni anno... probabile che le date cambiano da zona a zona... la denuncia è gratuita ed è solo una formalità per evitare eventuali problemi nel caso succede qualcosa... io personalmente ogni anno mi iscrivo all'associazione apicoltori della provincia, dove con 30€/anno circa ti effettuano loro la denuncia all'asl e in più hai un'assicurazione contro terzi... Smile così sei sicuro al 100% e nessuno ti può dire nulla!!! Ciao
vilfed

vilfed is offline 

Interessi: fuoristrada, arrampicata
Impiego: Studente Universitario

NULL
MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 12:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Marco.
Io effettuo la denuncia dei miei alveari tramite una comunità montana ogni anno entro la fine di novembre.
La prima volta che ho effettuato la denuncia ho ricevuto un foglio con indicato il numero attribuito al mio apiario e gli anni successivi ho sempre fatto riferimento a quel numero per indicare le variazioni.
In teoria dovresti esporre il documento di cui sopra nelle vicinanze dell'apiario e numerare le arnie per eventuali verifiche da parte dei veterinari della ASL.

vilfed

vilfed is offline 

NULL
MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 12:33 pm    Oggetto:  LIGURIA - Legge Regionale 9 luglio 1984, n. 36
Descrizione:

Ciao Marco, se può esserti utile ecco cosa prevede la Regione Liguria:

LIGURIA - Legge Regionale 9 luglio 1984, n. 36
Norme per la tutela e l'incremento della apicoltura e degli allevamenti minori

TITOLO IV

DISCIPLINA IGIENICO - SANITARIA DELL'APICOLTURA

ARTICOLO 10 Denuncia degli alveari
I possessori o detentori di apiari di qualunque tipo devono farne denuncia entro il 30 novembre di ogni anno all'Unità sanitaria locale e all'ente delegato di cui all'articolo 18 competenti per territorio. Per gli alveari nomadi la denuncia deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno anche all'Unità sanitaria locale e all'ente delegato nel cui territorio gli alveari vengono trasferiti e deve essere corredata dal certificato sanitario rilasciato da non oltre trenta giorni, attestante sia la sanità degli alveari trasportati che la provvidenza da zona non infetta. Copia della predetta certificazione sanitaria deve essere sempre conservata dall'interessato durante i trasferimenti. La mancata denuncia di cui ai commi precedenti comporta, in aggiunta alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'articolo 19, l'esclusione dai benefici previsti dalla presente legge. Gli enti competenti a ricevere la denuncia rilasciano ricevuta della stessa e l'ente delegato attribuisce ad ogni apiario un numero progressivo che deve essere inscritto in un apposito cartello conforme a modello predisposto dai competenti uffici regionali, rilasciato al momento della denuncia, da esporsi presso l'apiario. Entro il 30 gennaio di ogni anno gli enti delegati comunicano l'elenco degli apicoltori al servizio veterinario dell'Unità sanitaria locale competente.

Franz

Franz is offline 

Interessi: Natura, meteo, calcio, pesca, api, atletica etc...
Impiego: Fisioterapista

italy
MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 9:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per il molise?
sapete come funzione? dovrei denunciarli anche io!

Se sapeste quanto vi amo piangereste di gioia. Medjugorje 25/06/1983
Torna in cima
vilfed

vilfed is offline 

NULL
MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 9:38 am    Oggetto:  LEGGE REGIONALE N. 42 DEL 24-12-2002 REGIONE MOLISE
Descrizione:

ARTICOLO 10 Anagrafe regionale degli apicoltori 1. È istituita presso l'assessorato regionale all'Agricoltura e Foreste, settore "Zootecnica" l'Anagrafe regionale degli alveari. 2. I possessori o detentori di alveari hanno l'obbligo di fame denuncia, compilando apposita modulistica, nel periodo intercorrente tra il 10 novembre ed il 31 dicembre di ogni anno, specificando dislocazione e consistenza dei singoli apiari. Ad ogni apicoltore, entro trenta giorni dalla prima denuncia, verrà assegnata una sigla identificativa per ogni apiario la quale dovrà essere riportata su di un cartello di identificazione da apporre, in maniera visibile, nell'apiario. A ciascun apicoltore verrà rilasciato e vidimato un registro aziendale in cui saranno annotati i dati relativi ad ogni singolo apiario. 3. Entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge ogni alveare dovrà essere identificato ai sensi del comma 2. 4. Per gli apicoltori che risiedono al di fuori del territorio regionale, ma che esercitano su di esso attività di nomadismo, valgono le norme di cui all'articolo 16. Gli alveari non identificati come prescritto dal comma 2 sono considerati abbandonati a tutti gli effetti di legge.
orios

orios is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

Da quel che ricordo, sono leggi regionali xò regionali.
Non ricordo dove aver letto online che, in base alle regioni, la data di scadenza della denuncia varia.
Nelle marche è il 31 marzo da quel che ricordo!
Avevo letto tutto in una pagina online con le varie date per songola regione ma, nn ricordo dove ora
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
orios

orios is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:41 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco trovata la tabella riassuntiva: è un po' vecchia ma le date di scadenza dovrebbero esser valide

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
miguel

miguel is offline 

Interessi: Fotografia, MTB
Impiego: Tecnologo Alimentare

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mamma mia, sono andato a rispolverare una discussione di 1 anno e mezzo fa!!!

apicolturasally ha scritto:
...con 30€/anno circa ti effettuano loro la denuncia all'asl e in più hai un'assicurazione contro terzi... Smile così sei sicuro al 100% e nessuno ti può dire nulla!!! Ciao

perché assicurarsi contro terzi? se rispetti le distanze di legge dovresti essere già al sicuro!!!

Io l'anno scorso ho registrato il mio apiario (un'arnia Embarassed ) presso la ASL questa registrazione si può fare in qualsiasi momento.
Poi, tra il 10 novembre e il 31 dicembre, come da LR 42 24/12/2002 (Molise) ho fatto la denuncia presso l'assessorato all'agricoltura... a proposito, avrebbero dovuto inviarmi la sigla identificativa, ma dopo 5 mesi ancora niente... non mi stupisco!!

Ciao a tutti
Michele
Torna in cima
miguel

miguel is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 11:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao,
scusate, ma riprendo il discorso,

apicolturasally ha scritto:
...con 30€/anno circa ti effettuano loro la denuncia all'asl e in più hai un'assicurazione contro terzi... Smile così sei sicuro al 100% e nessuno ti può dire nulla!!! Ciao

davvero c'è il rischio di passare i guai nonostante siano rispettate le distanze dai confini?
grazie
Michele
Torna in cima
admin site

Site Admin

admin site is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 4:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

prospettiva del tutto teorica. Intanto le api non hanno il collare quindi diventa difficile provare da dove vengono specialmente a distanze ragguardevoli poi la maggior parte delle persone non riconosce un ape da una vespa quindi alla domanda ma sei sicuro fosse un'ape non sa rispondere. Certo è che il classico rompi quando si sente dire: questo è il numero dell'assicurazione se la veda con loro di solito desiste davanti alla prospettiva di dover dare battaglia seriamente.
miguel

miguel is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 1:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

eh, non riuscivo proprio a capire come si potesse individuare il proprietario del pungiglione uh uh
ora è tutto chiaro!!
ehm... scusate il mio "ritardo" gulp gulp
Torna in cima
g.cassetta

g.cassetta is offline 

Interessi: Apicoltura
Impiego: Allevatore

italy
MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 11:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io che ho appena istallato il mio aviario con 4 arnie come dovrei comportarmi???

Miguel... ho visto che sei di Torella... allora sei tu l' altro molisano insieme a Franz... piacere di conoscerti, io sono Giuseppe di Cercemaggiore... neoapicoltore (speriamo che duri!!!) Laughing
Si pensava con Franz di incontrarci un giorno per un caffè... che ne pensi??? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apepigna

apepigna is offline 

Interessi: falegnameria, fotografia, orto-frutticUltura, pallacanestro

NULL
MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 1:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

io ti consiglio di rivolgerti per info alla locale associazione apistica provinciale, oppure credo che Francesco Franz possa ben consigliarti

ciao

miguel

miguel is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 11:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

g.cassetta ha scritto:
Io che ho appena istallato il mio aviario con 4 arnie come dovrei comportarmi???

Miguel... ho visto che sei di Torella... allora sei tu l' altro molisano insieme a Franz... piacere di conoscerti, io sono Giuseppe di Cercemaggiore... neoapicoltore (speriamo che duri!!!) Laughing
Si pensava con Franz di incontrarci un giorno per un caffè... che ne pensi??? Very Happy

Ciao Giuseppe,
scusa, ma ultimamente sto poco in rete e non avevo letto il messaggio!!

Sono d'accordo per incontrarci, ti scrivo un messaggio privato, così non andiamo off-topic.

per quanto riguarda la registrazione, l'ho scritto un po' più su. in privato ti mando il numero dell'impiegato che si occupa di apicoltura presso l'assessorato all'agricoltura.

ciao
Michele
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Normativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

Vai a: