Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

raccolta polline con altro apiario vicino
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
apiaster

apiaster is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:16 am    Oggetto:  raccolta polline con altro apiario vicino
Descrizione:

Questa estate vorrei provare per la prima volta a raccogliere polline, ìn occasione della fioritura del castagno.
Non l'ho mai fatto prima e da quello che mi hanno detto è bene mettere le trappole a tutte le arnie dell'apiario altrimenti rischio deriva verso quelle che ne sono sprovviste.

A questo proposito mi è venuto un grosso dubbio: dato che il vicino ha un apiario a circa 50-60 metri dal mio (e sicuramente lui non metterà le trappole), non è che rischio di "regalargli" per deriva un bel po' di api??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emiliano

emiliano is offline 

Interessi: Moto, fotografia

italy
MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2017 10:41 pm    Oggetto:  Re: raccolta polline con altro apiario vicino
Descrizione:

apiaster ha scritto:
Questa estate vorrei provare per la prima volta a raccogliere polline, ìn occasione della fioritura del castagno.
Non l'ho mai fatto prima e da quello che mi hanno detto è bene mettere le trappole a tutte le arnie dell'apiario altrimenti rischio deriva verso quelle che ne sono sprovviste.

A questo proposito mi è venuto un grosso dubbio: dato che il vicino ha un apiario a circa 50-60 metri dal mio (e sicuramente lui non metterà le trappole), non è che rischio di "regalargli" per deriva un bel po' di api??

Sicuramente non sarò io la persona esperta per rispinderti...ma ho appena fatto la stessa domanda al sig. Metalori ( credo uno dei maggiori esperti ) che mi ha confermato che il fenomeno della deriva avviene su arnie adiacenti.

Già spostandole di alcuni metri si dovrebbe evitare.
Ciao !
Torna in cima
apiaster

apiaster is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Mar 05, 2017 5:38 pm    Oggetto:  Re: raccolta polline con altro apiario vicino
Descrizione:

emiliano ha scritto:
apiaster ha scritto:

Sicuramente non sarò io la persona esperta per rispinderti...ma ho appena fatto la stessa domanda al sig. Metalori ( credo uno dei maggiori esperti ) che mi ha confermato che il fenomeno della deriva avviene su arnie adiacenti.

Già spostandole di alcuni metri si dovrebbe evitare.
Ciao !

Bene, ti ringrazio per l'informazione! Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: