Indice del forum

apicoltura
Indice del forum

discussioni di apicoltura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


Consigli sull'installazione di apiario
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
maxb1970






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 53
Registrato: 11/08/16 15:11
Messaggi: 3
maxb1970 is offline 

Località: Como





italy
MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 3:14 pm    Oggetto:  Consigli sull'installazione di apiario
Descrizione:
Rispondi citando

Buon giorno, vorrei iniziare l'attività di apicultore ma vorrei sottoporvi alcuni dubbi, abito in centro a Como e per il posizionamento dell'apiario potrei utilizzare un parco che ospita una struttura quasi in disuso, il parco è molto esteso con prati piccoli boschi interrotti da edifici abbandonati, pensavo di posizionarlo in un boschetto non molto fitto e precisamente al margine di una sterrata ormai ricoperta da vegetazione, non so se potrebbe essere una giusta sistemazione, le arnie non sarebbero esposte al sole direttamente, non c'è tanta umidità perché rimane appena entrati nel bosco.
Non so quanto tempo dovrei dedicare ad un apiario, a regime, di 20 arnie, lavorando e potendogli dedicare un'ora al giorno per tre giorni alla settimana e un po di più la domenica, vorrei sapere se tra luglio ed agosto si può non curare l'apiario per tre settimane, vacanze estive, o creerebbe un danno.
Per iniziare potrei utilizzare 2/3 arnie ed appoggiarmi all'associazione della mia provincia per fare presso di loro o altro apicultore le operazioni di smielatura ed invasettamento?
Grazie a chi saprà aiutarmi e magari darmi qualche consiglio in più.
A presto.

Max b
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 3:14 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
sughero81








Registrato: 01/10/15 13:25
Messaggi: 108
sughero81 is offline 

Località: pianeta marte
Interessi: orto-apicoltura-fai da te -
Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)



italy
MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 4:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao max, visto che non hai esperienza prima di cominciare ti consiglio di fare un corso e successivamente di appoggiarti ad un apicoltore esperto , oppure in alternativa puoi affiancarti direttamente ad un apicoltore per un paio di stagioni e da li' poi piazzi le basi( un apicoltore in pensione e piu' propenso ad essere disponibile ).
Tra luglio e agosto direi che non e' proprio il periodo migliore per andare in ferie , e il momemnto in cui ce da fare il blocco di covata o confinamento regina, se vuoi fare apicoltura le ferie estive le puoi cancellare tranquillamente dalla lista dei desideri .....

frusta Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maxb1970






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 53
Registrato: 11/08/16 15:11
Messaggi: 3
maxb1970 is offline 

Località: Como





italy
MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 5:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie sughero81, si so che devo fare un corso mi sono già informato ed inizia a febbraio, non conosco nessun apicoltore ma al corso penso di poter chiedere qualche nominativo. Certo rinunciare alle vacanze estive per allevare 2/3 famiglie di api è un bel sacrificio per la famiglia.
Sto cercando di avere tutte le informazioni per poi decidere, io non ho un terreno e forse ci sarebbe la possibilità di chiedere di mettere le api nel parco di cui chiedevo, certo che se quello non va bene dovrò cercare un'alternativa.
Ciao a presto.

Max B
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sughero81








Registrato: 01/10/15 13:25
Messaggi: 108
sughero81 is offline 

Località: pianeta marte
Interessi: orto-apicoltura-fai da te -
Impiego: nuovo iscritto nel club dei disoccupati....!! per campare ?!?! inventiva e arte di arrangiarsi :)



italy
MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2016 12:51 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

[quote="maxb1970"]Grazie sughero81, si so che devo fare un corso mi sono già informato ed inizia a febbraio, non conosco nessun apicoltore ma al corso penso di poter chiedere qualche nominativo. Certo rinunciare alle vacanze estive per allevare 2/3 famiglie di api è un bel sacrificio per la famiglia.
Sto cercando di avere tutte le informazioni per poi decidere, io non ho un terreno e forse ci sarebbe la possibilità di chiedere di mettere le api nel parco di cui chiedevo, certo che se quello non va bene dovrò cercare un'alternativa.
Ciao a presto.

Max B[/quote]

Ti consiglio di iniziare con qualche libro , se cerchi nel forum ce una sezione che ne consiglia diversi, ti fai il corso e poi con calma e senza correre ,fai tutti i passi per iniziare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il moltiplicatore






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 60
Registrato: 23/04/12 19:40
Messaggi: 1778
il moltiplicatore is offline 

Località: Diano Marina (IM)
Interessi: Piante da frutta sub-tropicali, api




italy
MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2016 9:03 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

maxb ci sono api che richiedono di essere seguite poco, più facili da seguire, praticamente devi quasi solo lasciare che facciano loro, e guardare cosa fanno, anche perchè fanno meglio loro di una persona inesperta, se inizi inizi con quelle, ma prima come già detto sughero vai da un apicoltore, è la cosa migliore se è bravo impari cosa fare , se non lo è impari cosa non fare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
maxb1970






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 53
Registrato: 11/08/16 15:11
Messaggi: 3
maxb1970 is offline 

Località: Como





italy
MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2016 3:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ok grazie per i consigli che seguirò, e che io non conosco apicoltori a Como.
Grazie a presto.

Max B
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche apistiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum


Indice del forum


apicoltura topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008